Il Duca di York inaugura il nuovo Design Centre di LG a Londra
LG
LG Electronics ha annunciato l’apertura del suo nuovo Centro Europeo del Design di Londra, con sede a Covent Garden. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alla presenza di Sua Altezza Reale il principe Andrew, duca di York, con una cerimonia cui hanno preso parte i più importanti esponenti del governo locale e del design inglese.
Il duca di York, che lo scorso anno ha inaugurato anche la sede europea di LG a Slough, in Inghilterra, ha ricoperto la carica di Speciale Rappresentate del Trade Internazionale e degli Investimenti.
Il duca di York ha affermato: “La Gran Bretagna si è impegnata a lungo per diventare un ambiente forte e positivo per l’industria creativa e per affermarsi come base europea per molte aziende multinazionali. Gli investimenti nel design da parte di aziende come LG crescono di giorno in giorno e tali iniziative sono sempre le benvenute. LG avrebbe potuto scegliere qualsiasi città del mondo come sede di questo Centro; il fatto che abbia scelto Londra è di grande importanza per il Regno Unito, e ci permette di ribadire al mondo intero che tipo di ambiente sta nascendo qui in Gran Bretagna”.
Lo scopo del nuovo Centro è creare una linea di design che incontri il più possibile i desideri e le necessità dei consumatori europei; i designer dovranno realizzare prodotti nuovi e adattare prodotti sviluppati altrove ma destinati al mercato europeo.
L’apertura del Centro riflette anche la nuova strategia di LG, che pianifica maggiori investimenti nella ricerca e nello sviluppo del design regionale: solo per il design europeo LG investirà nel 2008 più di 3 milioni di euro. Il primo prodotto realizzato interamente in Europa sarà un cellulare, che vedrà la luce nel mese di agosto.
Il Centro Europeo del Design ospiterà entro il 2009 un team multinazionale di 22 designer esperti provenienti da tutta Europa; il team attuale già comprende designer di nazionalità inglese, irlandese, italiana e tedesca. Sarà loro compito progettare prodotti dell’intera gamma di LG: non solo cellulari, TV con schermo ultra piatto e impianti audio-video, ma anche elettrodomestici ed altri dispositivi per la casa. Questo team si aggiunge ad un network globale di 6 Centri di Design, che a loro volta fanno parte di una rete più ampia che include altri 29 Centri di Ricerca e Sviluppo. Tutti questi centri impiegano in totale uno staff di 16.000 persone, pari a circa un quinto della forza lavoro mondiale di LG.
“Il nostro nuovo Centro Europeo di Design è stato istituito per offrire al nostro team di design un ambiente creativo ottimale, che includa sia biblioteche ben fornite che ultimissime ed innovative tecnologie per un valido supporto nel processo creativo. Il mercato europeo è diverso dagli altri mercati per tutta una serie di differenze tecniche e culturali; per incrementare il proprio ruolo nel mercato, LG deve investire nella ricerca ed essere vicino alle richieste dei suoi consumatori, valorizzando le diversità tecniche e culturali che li caratterizzano”, afferma James Kim, Presidente e CEO di LG Electronics Europe.
Con l’aiuto di Think London, l’agenzia che si occupa di investimenti diretti a Londra, LG ha scelto Londra e il Regno Unito come quartier generale europeo sia perché Londra è un centro importante per quanto riguarda gli affari e la finanza, sia per il ruolo che la città riveste a livello mondiale. Londra è una città culturalmente diversa, riconosciuta nel mondo per il fermento, lo stile e la creatività da cui è caratterizzata. Inoltre a Londra risiede un gran numero di designer che hanno una buona conoscenza dell’elettronica di consumo e sono spinti a creare da un entusiasmo genuino. E non bisogna dimenticare un’altra caratteristica della capitale inglese: il fertilissimo terreno che permette la nascita e la scoperta di nuovi talenti, che crescono e si arricchiscono stimolati da un sistema educativo con programmi di formazione rinomati in tutto il mondo.
Michael Charlton, chief executive di Think London, ha affermato: “Londra gode di una reputazione ormai consolidata quale centro forte ed innovativo nell’ambito del design. Più di mezzo milione di persone che vivono a Londra lavora nel settore dell’industria creativa, che è attualmente il terzo settore di impiego in ordine di importanza. Questo aspetto, unito a forti legami col mondo finanziario ed economico, permette alla città di affermarsi come location ideale per aziende che, come LG, vogliono fare investimenti a lungo termine per accrescere le loro potenzialità nel design.”