Il nome non dirà molto al pubblico moderno, ma la notizia non passerà inosservata tra i nostalgici: un team di veterani dell’industria videoludica ha riportato in vita il publisher Acclaim.
Oltre due decenni la sua chiusura, la società è stata rifondata e verrà guidata dal veterano dell’industria dei videogiochi Alex Josef, che vanta una grande esperienza nel marketing e nella pubblicazione. Fondata originariamente nel 1987, la nuova Acclaim sosterrà le produzioni indipendenti e si proporrà di rivitalizzare i franchise classici, fornendo risorse come finanziamenti, marketing e pubbliche relazioni per dare agli studi più modesti l’opportunità di portare i loro giochi a un pubblico più vasto.

“È un onore e un piacere assoluto guidare la carica per riportare Acclaim alla ribalta dell’industria dei giochi” ha dichiarato Josef in un comunicato stampa. “Abbiamo la fortuna di avere un team estremamente talentuoso e di aver già firmato alcuni incredibili titoli indie, che sveleremo presto“.
Al fine di “resuscitare e rivitalizzare il suo amato portafoglio di [proprietà intellettuali] classiche”, Acclaim ha riunito un comitato consultivo composto da leader del settore, tra cui Russell Binder di Striker Entertainment, Mark Caplan di Ridge Partners e Jeff Jarrett di Global Force Entertainment.
La strategia di crescita di Acclaim è ulteriormente sostenuta da Phil Toronto, partner di VaynerFund, e da Eric Vogel, partner di JET Management, che con la loro esperienza in materia di investimenti e di gestione contribuiranno a “promuovere un ambiente adatto a coltivare gli sviluppatori indipendenti e a favorire il successo a lungo termine”.
“Per oltre tre decenni ho avuto il privilegio di far parte sia dell’universo del wrestling che di quello dei videogiochi e sono entusiasta di essere ora un partner nella rinascita di Acclaim, un editore iconico noto per aver pubblicato alcuni dei giochi più leggendari degli anni ’80 e ’90”, ha dichiarato Jarrett. “Dal mio primo coinvolgimento con i titoli WWF a 16 bit della casa editrice alla mia esperienza nel dare forma alla serie TNA Wrestling, che ha generato il primo wrestler dei videogiochi a diventare un membro a tempo pieno del roster dello Squared Circle, ho visto in prima persona il tipo di impatto che i grandi giochi possono avere sui giocatori e sui fan. Far risorgere Acclaim è un’opportunità per trasmettere lo stesso grado di passione e amore a una nuova generazione, e sono entusiasta di partecipare”.
Tra i titoli più famosi passati per le mani del publisher a suo tempo, spiccano i primi capitoli della saga di Mortal Kombat (oggi Warner Bros), l’ip di Turok (oggi Universal Studios), NBA JAM (oggi EA), Shadow Man e tantissimi altri.