Adobe e Nokia Presentano l’Open Screen Project Fund da 10 milioni di dollari

Un progetto per finanziare lo sviluppo di software open source per cellulari basato su piattaforma Flash

GSMA

Ogg al GSMA Mobile World Congress, Adobe e Nokia hanno presentato l’Open Screen Project Fund del valore di dieci milioni di dollari, creato per sostenere gli sviluppatori nella creazione di applicazioni e servizi per telefoni cellulari, desktop e dispositivi dell’elettronica di consumo, utilizzando la piattaforma Adobe Flash. Il nuovo fondo è il risultato dell’Open Screen Project, un’iniziativa congiunta di oltre venti leader del settore ideata per creare un’esperienza coerente per la navigazione in internet e le applicazioni standalone. Altri partner dell’Open Screen Project si uniranno a questa iniziativa in futuro.

“Siamo entusiasti del Fondo Open Screen Project e delle opportunità che offre ai designer e agli sviluppatori di tutto il mondo” afferma David Wadhwani, General Manager e Vice President, Platform Business Unit, Adobe. Con oltre un miliardo di dispostivi mobili dotati di applicazioni Flash e distribuiti su diverse piattaforme, il fondo consentirà a più sviluppatori di far arrivare i loro contenuti e servizi a un ampio pubblico di utenti mobile.

“Il Fondo incoraggia l’uso di strumenti Adobe e la creazione da parte degli sviluppatori di applicazioni Flash divertenti e uniche nel loro genere, da inserire in milioni di dispositivi Nokia” afferma Tero Ojanpera, EVP, Nokia Services. “Con oltre 300 milioni di dispositivi sul mercato dotati dell’applicazione Flash, sosterremo gli sviluppatori attraverso il Forum Nokia, la community degli sviluppatori, fornendo al contempo, attraverso l’Ovi Store di Nokia, un canale di distribuzione esclusivo per gli utenti”.

Gli sviluppatori sono invitati a presentare idee per applicazioni basate sulla Piattaforma Adobe Flash, che funziona sui dispositivi Nokia, e lavoreranno su schermi multipli, inclusi telefoni cellulari, desktop e dispositivi di elettronica di consumo. Le applicazioni saranno esaminate in base al grado di innovazione e all’attrattiva dell’esperienza utente, alla solidità dell’applicazione o dell’implementazione programmata e a come sfruttano le capacità e le caratteristiche dei dispositivi Nokia, Adobe Flash e Adobe¨ AIRª, che consente agli sviluppatori di utilizzare tecnologie internet collaudate per costruire applicazioni che si estendono oltre il browser.

I progetti presentati saranno valutati da un gruppo di esperti di applicazioni e servizi multi-screen, scelti tra i partner dell’Open Screen Project, tra cui Adobe e Nokia. Le aree di interesse sono: intrattenimento, social networking, produttività, giochi, notizie e informazioni. Gli sviluppatori manterranno tutti i diritti sulle proprie applicazioni, mentre Adobe e Nokia avranno il diritto di valutarne, testarne e promuoverne i contenuti. Per ulteriori informazioni e dettagli sull’iscrizione, visitare il sito www.openscreenproject.org.

Annunciato a maggio 2008, l’Open Screen Project è stato ideato per creare un ambiente runtime coerente “across screen”, per fornire l’accesso a contenuti internet, applicazioni standalone e navigazione in internet su televisori, decoder, telefoni cellulari e altri dispositivi di elettronica di consumo che sfruttano le capacità di Adobe¨ AIRª e Adobe Flash.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli