Agile Lab si rifà il look: nuovo sito e nuovo logo, in linea con i progressi dell’azienda

Agile Lab, azienda italiana focalizzata su innovazione e tecnologie abilitanti, in particolare legate al mondo Big Data e Intelligenza Artificiale, lancia in questi giorni il nuovo sito web e il nuovo logo per dare risalto ai cambiamenti positivi vissuti dall’azienda negli ultimi anni.

Fondata nel 2014 Agile Lab è nata come una start-up tecnologica con una visione lungimirante e piani ambiziosi, da allora l’azienda ha fatto molta strada affiancando sempre i propri clienti, sia italiani che stranieri, nella gestione e creazione di valore partendo dai dati, portando innovazione e crescita attraverso l’uso della tecnologia, di solide competenze e di un approccio “agile”, fino ad arrivare a essere inserita nella lista FT-1000 del Financial Times tra le 1000 aziende in Europa con il più alto tasso di crescita.

Alberto Firpo, CEO di Agile Lab, ha commentato: “L’azienda continua a crescere e ad evolversi e la nostra brand identity cresce e si evolve insieme ad essa. Questo è il motivo per cui presentiamo un nuovo logo e un nuovo sito, che meglio riflettono il nostro percorso e ciò che Agile Lab rappresenta, oltre ai nostri valori cardine di efficienza, velocità, agilità, proattività”.

L’iconica nuvola blu con lampadina al centro, che caratterizzava il vecchio logo, è stata modificata basandosi sui costanti progressi dell’azienda e trasformata in un’immagine che incorpora il passato, il presente e il futuro, a rappresentare la costante evoluzione e la rapida ascesa.

Il nuovo logo valorizza l’eredità di Agile Lab mentre guarda ai suoi successi e alle scoperte future: la nuvola immobile si è trasformata quindi in un simbolo più astratto e più “agile”. La geometria di due cerchi che si intersecano si apre a molteplici interpretazioni: la capacità di cogliere le attuali tendenze tecnologiche e di prevedere quelle future, la capacità di costruire nuove partnership mantenendo e accrescendo le relazioni precedentemente stabilite e, soprattutto, rappresenta il sistema dinamico dietro l’elaborazione, l’estrazione e la trasformazione dei Big Data.

Il nuovo sito, rivisitato e ottimizzato, fornisce una serie di informazioni e servizi di facile consultazione per permettere a clienti e utilizzatori di accedere alle pagine di maggior interesse in modo ancora più semplice e immediato.

Nella section dedicata ai “Prodotti” spicca Wasp (Wide analytics streaming platform), la piattaforma Data Streaming di Agile Lab basata su tecnologia Open Source utilizzabile in modalità as-a-service concepita per gestire enormi moli di dati, tipici di contesti Big Data dove l’elaborazione dei dati in tempo reale è un elemento chiave, come frequentemente accade in ambito IoT, telematico o in contesti legati alla manutenzione predittiva di impianti e attrezzature dove è necessario prendere decisioni immediate. Le principali caratteristiche della piattaforma consistono nella flessibilità di integrazione con le tecnologie standard de facto nel campo Big Data e nella capacità di gestire ingenti quantità di dati risolvendo le complessità tipiche di casi d’uso mission critical garantendo controllo accurato in fase di erogazione del servizio e consumo di risorse molto ridotto.

Mentre nella sezione dedicata alle “Soluzioni” troviamo subito Data Mesh, innovativo concetto che stende il cambio di paradigma introdotto dalle architetture di microservizi e lo applica alle architetture di dati, consentendo analisi agili e scalabili e apprendimento automatico o intelligenza artificiale. Data Mesh fornisce un’alternativa al modello “centralizzato” del data lake con un’architettura distribuita progettata per aiutare le imprese a:

– abilitare l’agilità e la scalabilità aziendale

– ridurre il time-to-market delle iniziative aziendali

– diminuire i costi di manutenzione

– consentire un’allocazione dei costi interni equa e trasparente.

Di recente, Agile Lab ha realizzato per Intesa Sanpaolo Smart Care una soluzione tecnologica innovativa in grado di garantire ai clienti del gruppo una migliore fruizione della vasta gamma di servizi dedicati al mondo della salute, della mobilità e della casa e per Vodafone Automotive una piattaforma applicativa in grado di raccogliere, analizzare, elaborare e salvare in maniera ottimizzata ingenti quantità di dati migliorando il servizio ai clienti e aumentando il vantaggio competitivo dell’azienda.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli