Alan Wake 2, è un gioco emozionante, ricco di jump scares, trucchi psicologici e twist nella trama (non a caso è il vincitore dei TGA 2023 per la migliore narrativa), ma che a volte può essere anche molto ostico senza le giuste contromisure. Attraversare il Dark Place senza armi, pile, o qualche aiutino, potrebbe significare morte certa.
Per permettervi di uscire dal Dark Place con la salute mentale intatta, abbiamo pensato di creare una guida con la posizione di tutte le “Parole di Potere”, strani simboli che ci concederanno dei bonus utili diversi in diverse categorie. Nel gioco sono presenti 27 di questi simboli equamente distribuite nei diversi livelli del Dark Place e divise per funzionalità:
- Parole di riparazione – Aumentano la salute e la rigenerazione della salute.
- Parole di armi – Aumentano gli effetti delle munizioni e delle armi.
- Parole di guerra – Aumentano i danni delle armi per il revolver, il fucile a pompa o il lanciarazzi.
- Parole di oggetti– Aumentano lo spazio nell’inventario di Alan, rivelano risorse/oggetti vicini sulla mappa o aggiungono una carica alla torcia di Alan.
- Parole d’aiuto – Aumentano gli effetti dei razzi o degli oggetti curativi.
- Parole d’azione – Aumentano i danni inflitti, riducono quelli ricevuti o aumentano la furtività.
- Parole della lampada – aumentano la salute, lo stordimento o la carica di ritorno quando si usa la torcia.
La loro individuazione è per lo più piuttosto semplice, se siete attenti alle frecce che compaiono illuminando i muri con la torcia. Tuttavia alcune di queste sono nascoste piuttosto bene, ed altre semplicemente non sono visibili perchè in certe situazioni è meglio non farsi notare dalle ombre scure che infestano il Dark Place (la torcia accesa, infatti, attira su di voi la loro attenzione).
Posizione delle Parole di Potere
I simboli, come abbiamo detto, sono distribuiti nelle cinque location che attraverserete come Alan Wake nel Dark Place. Queste sono
- Piazza Principale
- Metropolitana
- Strade, Vicolo e Tetti
- Hotel Oceanview
- Cinema Poet
In questa guida analizzeremo le aree singolarmente offrendovi la posizione di tutti i simboli in ciascuna di queste aree.
Piazza Principale – Iniziazione 2: Casey
Nella Piazza Principale nel capitolo Iniziazione 2: Casey troverai 6 Parole di Potere. Sono nascoste vicino a vicoli, sopra gli stipiti delle porte e persino tra i condizionatori d’aria. Segui le frecce nel gioco e usa la tua torcia per scoprirle.
Parola di Potere n°1 (Parole di Riparazione)
Cerca una freccia luminosa nel vicolo vicino a Casey. Ti porterà al primo disegno sopra una porta.
Parola di Potere n°2 (Parole di Riparazione)
Ce n’è una vicino ai bidoni della spazzatura, proprio fuori dagli studi televisivi dove fanno i talk show.
Parola di Potere n°3 (Parole di Azione)
In Draft Street, illumina i binari sopra di te con la torcia per trovarne un’altra.
Parola di Potere n°4 (Parole della Lampada)
Usa la tua lampada speciale su un palo vicino alla stazione Caldera Street. Segui i segnali che trovi fino a un punto di salvataggio e cerca una freccia che indica il prossimo disegno.
Parola di Potere n°5 (Parole di armi)
Vicino alla macchina della polizia, usa la tua lampada e poi guarda il muro dell’edificio dopo aver affrontato alcune ombre maligne.
Parola di Potere n°6 (Parole di Guerra)
Accanto alla macchina della polizia della precedente parola di potere, trova una scala nel vicolo (vedi foto sotto per la sua posizione), salila, poi controlla tra due grandi unità d’aria condizionata.
Metropolitana – Iniziazione 2: Casey
Nella sequenza della Metropolitana dello stesso capitolo, le Parole di Potere sono nascoste in punti difficili da raggiungere come treni abbandonati, cantieri e dietro pareti che puoi vedere solo cambiando la realtà con la tua torcia. Alcune aree potrebbero essere bloccate più avanti nel gioco, quindi è una buona idea prendere questi potenziamenti già mentre avanzi nel capitolo.
Parola di Potere n°1 (Parole di Armi)
Giù nella stazione Caldera Street, prima che si faccia troppo buio, trova un treno abbandonato e usa la tua lampada per mostrare il disegno nascosto.
Parola di Potere n°2 (Parole di Aiuto)
Cammina oltre il primo punto di salvataggio della metro e cerca intorno alle costruzioni le frecce che portano al prossimo bonus.
Parola di Potere n°3 (Parole della Lampada)
Dopo il grande Tunnel Collassato, fai scomparire un carrello con la tua lampada per entrare in una stanza con il disegno sul muro.
Parola di Potere n°4 (Parole di Guerra)
Quando arriva la scena del Treno Deragliato, guarda il soffitto.
Parola di Potere n°5 (Parole d’Azione)
Cambia la scena del Treno Deragliato, attraversa il caos e poi scendi una scala per trovare frecce che ti dicono dove sparare e rivelare il disegno.
Parola di Potere n°6 (Parole di Riparazione)
Subito dopo l’ultima parola, libera altre ombre maligne e controlla dietro il muro della cabina biglietti dove c’è scritto “Perso”.
Parola di Potere n°7 (Parole della Lampada)
Alla stazione Shrine Street, cerca nell’area bagnata sulla tua sinistra una freccia e il disegno sulla parete in fondo.
Parola di Potere n°8 (Parole di armi)
Continua nella stazione Shrine Street e vedrai due treni che non funzionano più. Usa la tua lampada per trovare il prossimo disegno.
Parola di Potere n°9 (Parole d’azione)
Dopo la scena Fine della Linea, cambia le scene con il Rito di Evocazione e cerca nella stanza successiva il disegno.
Parola di Potere n°10 (Parole di Riparazione)
Dopo aver preso l’ultimo, sali le scale vicino a un altro punto di salvataggio, ma prima di tornare indietro, controlla il muro dietro un cancello di metallo per l’ultimo disegno.
Strade/Vicolo/Tetti – Iniziazione 5: Camera 66
In questo capitolo l’obiettivo è raggiungere l’Hotel Oceanview. L’unico modo è attraverso il vicolo e i tetti. Qui troverai altre 4 Parole di Potere.
Parola di Potere n°1 (Parole di Aiuto)
Dal serbatoio d’acqua, vai a sinistra e scendi alcune scale di metallo. Ascolta Tim Breaker che canticchia e trova uno spazio di passaggio sotto la passerella per un altro disegno.
Parola di Potere n°2 (Parole di Aiuto)
Sui tetti a sud, segui le frecce luminose fino a una tavola di metallo con il disegno.
Parola di Potere n°3 (Parole della Lampada)
Sui tetti a nord c’è uno difficile. Trova una porta con triangoli rivolti verso il basso e individua il disegno su un serbatoio d’acqua. Assicurati di prenderlo dall’angolazione giusta o potrebbe non funzionare.
Parola di Potere n°4 (Parole di armi)
Guarda il muro sul lato sinistro della strada prima del vicolo e del percorso sui tetti, vicino all’Hotel Oceanview.
Hotel Oceanview – Iniziazione 5: Camera 66
Una volta entrato in hotel, troverai altre 3 Parole di Potere.
Parola di Potere n°1 (Parole di Guerra)
Prendi la chiave della Camera 104 e usala per arrivare alla Camera 225. Poi, vai nella Camera 224, rompi l’asse di legno che si trova sotto il piccolo ponteggio (devi usare la doppietta) poi accovacciati per passare sotto il ponteggio e raggiungi il bagno. La troverai nella doccia.
Parola di Potere n°2 (Parole di oggetti)
Nella sala da ballo dell’hotel, guarda sopra il bancone per trovare questo raro disegno. Questi ti aiutano a trasportare più oggetti.
Parola di Potere n°3 (Parole di Guerra)
Puoi vedere questa attraverso il vetro sopra le porte dell’uscita di emergenza al secondo piano. Non è chiaro se puoi ottenerla presto, ma è stata notata dopo aver usato le scene Devil e Climax nel gioco.
Cinema Poet – Iniziazione 8: Il Film di Zane
In questo Capitolo troverai altre quattro Parole di Potere. È una buona idea cercarle.
Parola di Potere n°1 (Parole di Riparazione)
Quando arrivi al cinema, sali al secondo piano del lobby e controlla lungo il lato destro.
Parola di Potere n°2 (Parole d’Azione)
Al piano terra del cinema, entra nel bagno a sinistra. C’è uno sgabuzzino dietro i gabinetti, e troverai il disegno sul soffitto.
Parola di Potere n°3 (Parole di oggetti)
Dopo aver lasciato la Sala del Teatro e visto la scena Nella Notte, cambia le scene finché non puoi passare da una porta evidenziata dalla luce di una macchina della polizia. Sul tetto, volta le spalle ai riflettori e cerca il disegno su una parete in basso a destra. Questi sono molto rari e difficili da trovare.
Parola di Potere n°4 (Parole della Lampada)
Dall’ultimo raro disegno, attraversa dall’altra parte del tetto. Ascolta Tim Breaker che canticchia e trova un piccolo spazio sotto la passerella sulla destra. Questo porta alla sua stanzetta. Poi, guarda il serbatoio d’acqua per individuare l’ultimo disegno.
Ricorda di cercare in posti meno ovvi, come soffitti, dietro assi di legno o su serbatoi d’acqua, e di usare la tua torcia e la capacità di cambiare scena per trovare questi potenziamenti. Sono essenziali per migliorare le tue abilità e aiutarti a progredire nell’oscurità e nel mistero del mondo di Alan Wake 2.