Alien: Earth, tutto quello che sappiamo sulla serie TV Alien (trama, cast, data di uscita e altro)

L’attesissima serie TV ispirato al capolavoro creato da Ridley Scott nel 1979, Alien arriverà nel 2025 e si intitolerà Alien: Earth. Dopo il successo del film prequel di Predator, Prey nel 2022 e di Alien: Romulus questa estate, Disney e 20th Century Studios hanno iniziato a sviluppare altri progetti basati sui franchise di Alien Predator, che arriveranno sia in TV che al cinema.

Alien: Romulus si svolge tra il primo e il secondo film originale, in un futuro lontano. La serie TV Alien del regista e scrittore Noah Hawley porterà sul “Pianeta Blu” lo Xenomorfo, l’essere perfetto. Questa idea è stata quasi la base per Alien 3 di David Fincher, e i due film Alien vs. Predator, rispettivamente pubblicati nel 2004 e nel 2007, l’hanno esplorata. Ma l’obiettivo qui è onorare il DNA del franchise di Alien in un’ambientazione diversa, continuando a percorrere e a narrare alcune delle tematiche e degli elementi che Ridley Scott ha tentato di trattare nei due prequel, piuttosto divisivi, Prometheus del 2012 e Alien: Covenant del 2017.

La serie TV Alien di FX è in lavorazione da un po’ di tempo ormai, essendo stata annunciata per la prima volta a dicembre 2020, ma le cose hanno davvero iniziato a scaldarsi quest’anno, con le riprese che stanno ufficialmente giungendo al termine. Inoltre, i fortunati spettatori che sono andati a vedere Romulus hanno potuto dare un’occhiata in anteprima al trailer ufficiale di Alien: Earth, che è stato condiviso qualche giorno fa al grande pubblico. Potete guardarlo qui sotto:

Da quanto sappiamo finora, la serie dovrebbe essere una vera e propria delizia per i fan di Alien, con il regista di Alien, Ridley Scott, coinvolto nel progetto come produttore esecutivo. Oltre a questo, il creatore della serie Noah Hawley ha dichiarato che, sebbene il film sia ambientato tre anni prima di Prometheus, manterrà l’estetica di Alien e Aliens. Ma non aspettatevi di vedere imitazioni dell’iconica Ellen Ripley, perché anche se la serie avrà una protagonista femminile, sarà completamente diversa rispetto a quanto vistosi prima. Per chi conosce – lavorativamente parlando – Noah Hawley, sa benissimo che non scherza quando si tratta di violenza (vedasi Fargo) e che il viaggio di Alien: Earth sarà piuttosto spaventoso.

La trama

Sfortunatamente, non si sa molto sulla trama di Alien: Earth. Tuttavia, sappiamo che la prossima serie TV sarà un prequel dell’Alien originale del 1979. La nuova serie TV di Alien si svolgerà 30 anni prima che Ellen Ripley incontri il suo primo Xenomorfo sulla Nostromo sfortunatamente atterrata su LV-426

Secondo la sinossi ufficiale: “Quando una misteriosa astronave atterra sulla Terra, una giovane donna (Sydney Chandler) e un gruppo eterogeneo di soldati tattici fanno una scoperta fatale che li mette faccia a faccia con la più grande minaccia del pianeta”. Il personaggio di Chandler, Wendy, è una donna (meta-umano) che ha le fattezze di un adulto e la coscienza di una bambina. Timothy Olyphant interpreta Kirsh, il mentore e allenatore sintetico di Wendy.

È ambientato anche qualche anno prima del film Prometheus, che ha avuto luogo nel 2093. In Prometheus, vediamo diversi scienziati viaggiare sul pianeta LV-223, nella speranza di scoprire le origini dell’umanità dopo aver scoperto una mappa stellare. Tuttavia, invece, scoprono i resti di antiche civiltà che stavano creando armi biologiche e si ritrovano nel sistema Zeta2 Reticuli (ovvero la stessa zona dello spazio in cui l’equipaggio di Ripley è andato e ha accidentalmente riportato a bordo della loro nave un alieno Xenomorfo).

Tuttavia, Alien: Earth non colmerà i vuoti nella timeline di Alien, poiché è ambientato sulla Terra. Come riportato da Deadline, sarà incentrato sulla corsa della Weyland-Yutani Corporation per sviluppare la vita robotica. Sembra che la serie esplorerà in profondità i synth dell’universo di Alien, affrontando la questione dell’intelligenza artificiale e i confini sempre più sfumati tra vita artificiale e umana. Ciò non sta a significare che non vedremo Xenomorfi.

Gli inquietanti extraterrestri faranno la loro apparizione; come ha rivelato Hawley Deadline: le creature saranno presenti nel prossimo show e faranno un ingresso agghiacciante. Hawley ha aggiunto che: “Non posso dirvi in quali circostanze lo vedrete, ma lo vedrete, e chiuderete la porta a chiave quella notte“.

Il regista ha poi dichiarato, pur astenendosi dall’entrare nei dettagli, che la creatura apparirà diversa da quella che abbiamo visto prima, ma manterrà comunque la stessa silhouette, definendo quel dettaglio “sacrosanto”. Hawley ha aggiunto: “Ma alcuni degli elementi che conosciamo, qualunque sia l’ospite, determinano la creatura finale. Volevo solo giocarci un po’ per renderla spaventosa come dovrebbe essere”.

Non possiamo nemmeno immaginare quale forma mostruosa possa assumere uno Xenomorfo terrestre, ma ci piacerebbe comunque vederlo, quindi restiamo in attesa di ulteriori dettagli sulla trama.

Il cast

Il cast di Alien: Earth è pieno di star che sono apparse in alcuni dei migliori programmi TV in circolazione, come Game of Thrones, Shadow and Bone e Fargo. Potreste riconoscere nomi come Timothy Olyphant (che ha recitato in serie come The Mandalorian e Scream 2) o Alex Lawther (visto in The Last Duel e Andor). 

Di seguito la lista completa del cast di Alien: Earth:

  • Sydney Chandler nel ruolo di Wendy
  • Alex Lawther nel ruolo di CJ
  • Samuel Blenkin nel ruolo di Boy Kavalier
  • Essie Davis nel ruolo di Dame Silvia
  • Adarsh ​​Gourav nel ruolo di Slightly
  • Kit Young nel ruolo di Tootles
  • Timothy Olyphant nel ruolo di Kirsh
  • Davide Risdahl
  • Babou Ceesay
  • Gionata Ajayi
  • Erana James
  • Giglio Newmark
  • Ciao Camille
  • Adriano Edmondson
  • Moe Bar-El
  • Sandra Yi Sencindiver  

Quando uscirà?

Alien: Earth sarà disponibile il prossimo anno, probabilmente nella prima metà del 2025. Allo stato attuale, ci si aspetta che Alien: Earth duri più di una stagione, dato che il capo di FX John Landgraf ha dichiarato di essere “piuttosto ottimista” sullo show di Hawley: “Con Alien: Earth vogliamo che si concentri sulla scrittura di almeno due stagioni prima di tornare a una possibile sesta stagione di Fargo”.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli