Record assoluto a livello mondiale per la prima edizione del Prime Day di Amazon.
Amazon ha annunciato oggi di aver venduto più prodotti nel Prime Day che durante il Black Friday 2014, quello che ha fatto registrare il picco assoluto di vendite, e ha aggiunto il maggior numero di utenti che hanno provato Prime rispetto a qualsiasi altro giorno della storia di Amazon. I clienti hanno ordinato 34,4 milioni di prodotti nei paesi in cui è disponibile il programma Prime, superando tutti i record ottenuti dal Black Friday, con 398 prodotti ordinati al secondo. Prime Day è stato, inoltre, una grande opportunità di risparmio: i clienti Prime hanno risparmiato milioni di dollari a livello globale, grazie alle offerte disponibili. I clienti hanno ordinato centinaia di migliaia di dispositivi Amazon, registrando in questa giornata il picco assoluto mondiale di vendite.
“Ringraziamo le centinaia di migliaia di nuovi clienti Prime che si sono iscritti durante il Prime Day e le nostre decine di milioni di abbonati già esistenti, per aver reso la prima edizione di questo evento un enorme successo,” ha commentato Greg Greeley, Vice President Amazon Prime. “A livello mondiale, i clienti hanno effettuato acquisti al ritmo di 398 prodotti al secondo e hanno risparmiato milioni di dollari con le offerte del Prime Day. Il volume degli ordini, a livello globale, è aumentato del 266% rispetto allo stesso giorno dello scorso anno e del 18% rispetto al Black Friday del 2014, pur essendo un evento esclusivo per i clienti Prime. Dopo i risultati di ieri, Prime Day non rimarrà un evento singolo e sicuramente lo organizzeremo ancora.”
“Siamo molto grati ai nostri clienti Prime italiani che hanno celebrato con noi quella che è stata in assoluto la nostra miglior festa di compleanno”, ha affermato Francois Nuyts, Country Manager per l’Italia e la Spagna. “Desideriamo ringraziare coloro che hanno preso parte a questa celebrazione, godendo dell’intera giornata di offerte che ha permesso loro di risparmiare tempo e denaro.”
La top 10 dei prodotti più venduti durante il Prime Day in Italia:
- Kindle Paperwhite
- Tastiera Logitech Wireless Touch K400 con touch-pad integrato
- Philips HR1869/80 Avance Collection – Centrifuga per freschi succhi di frutta e verdura
- Tiziano Ferro – Tzn The Best of (4 CD Deluxe Edition)
- Regolabarba Braun BT3050 Series 3, Special edition
- Mortal Kombat X
- Ferro a vapore Rowenta Eco Intelligence DW6010
- Il Trono Di Spade – Stagione 01-04 (19 Blu-ray)
- Fitbit Charge HR – Braccialetto per il monitoraggio del battito cardiaco e attività fisica, nero
- Xbox Live – Gold Card 12 Mesi
- I bestseller su Amazon.it includono anche le T-shirt Timberland, gli occhiali di Michael Kors da donna, le Nike Air Zoom Pegasus 31, le scarpe da barca Timberland Brig 2Eye, l’Infaillible Mega Gloss L’Oréal Makeup Designer Paris, il profumo Calvin Klein Obsession e la crema viso Anti-Rughe Rivolumizzante L’Oreal – Paris Revitalift.
Prime Day è stato anche il più grande giorno di vendite a livello internazionale. I clienti hanno ordinato centinaia di migliaia di Fire TV Sticks rendendolo il prodotto più venduto, nel corso del Prime Day, al mondo. I prodotti più venduti nelle varie nazioni, escludendo i dispositivi Amazon sono:
- Stati Uniti: Lord of the Rings: The Motion Picture Trilogy
- Regno Unito: Lenovo FLEX 10 10.1-inch Multimode Touchscreen Notebook
- Spagna: SSD Drive
- Giappone: Green Smoothie mix
- Italia: tastiera Logitech
- Germania: sandali Crocs
- Francia: gioco da tavolo Monopoly
- Canada: pannolini Huggies
- Austria: sandali Crocs
Alcune curiosità in merito al Prime Day in Italia.
L’orario di picco è stato registrato alle 11.00 con una media del giorno di 8 prodotti ordinati al secondo
Il prodotto venduto più velocemente è stato Samsung SSD 850 EVO, 500GB, 2.5″ SATA III, con più di 30 ordini al secondo.
I clienti italiani hanno comprato così tanta memoria in memory card, hard disk e USB, da poter contenere più di tutti i libri delle dieci più grandi biblioteche al mondo.
I clienti di Amazon.it hanno acquistato così tante tastiere da poter scrivere l’intera Divina Commedia in 20 secondi, se ogni tastiera fosse utilizzata contemporaneamente per digitare un verso.
I clienti di Amazon.it hanno acquistato un tale numero di batterie AAA da superare di 15 volte l’altezza della Torre di Pisa
Abbiamo venduto un numero sufficiente di centrifughe Philips Avance Collection da produrre 300 litri di succo in un minuto.
Abbiamo venduto tanti braccialetti Fitbit Charge HR da superare due volte l’altezza del Duomo di Milano.
Sono stati acquistati più droni Parrot del numero di aerei della flotta Pan Am nel corso della sua storia.
Prime Day è stato un successo anche per i venditori che aderiscono al programma Logistica di Amazon: hanno apprezzato il giorno di massimo picco di sempre, riscontrando un numero di vendite senza precedenti, con una crescita prossima al 300% a livello mondiale. Tra questi sono presenti venditori Italiani e imprese di ogni dimensione. Di seguito, alcuni riscontri dei venditori:
“Vorrei ringraziare Amazon e il suo staff per averci dato l’opportunità di offrire il nostro miglior prodotto, il Shavette Razor, nel corso del Prime Day. Siamo molto soddisfatti di questo risultato: siamo stati in grado di vendere una quantità incredibile di rasoi in poche ore. Tutto è stato gestito in modo ottimale da Amazon, come sempre. Grazie ancora e buon compleanno ad Amazon.” Nicola Donghi, titolare di The Goodfellas’ smile.
“Il Prime Day è stata un’esperienza positiva, sia in termini di unità vendute sia di visibilità. Dato il successo, nella prossima edizione renderemo disponibili molti più prodotti presso il Centro di Distribuzione locale” Andrea Baldi, titolare di Baldiflex.
“Mercoledì 15 luglio, le nostre vendite sono quasi triplicate rispetto alla media settimanale. È la prima volta che registriamo questo genere di picco di vendite in un solo giorno” afferma Giambattista Giacomo Buono, titolare di Digiview.
“Siamo positivamente colpiti dalla reazione dei clienti alla prima edizione del Prime Day in Italia; le vendite hanno superato le nostre aspettative e la squadra di Amazon ha reso l’intera esperienza un’autentica gioia”. Chris Stevens, MD di Instant Pot UK.