Anteprima Capcom Fighting Collection 2, dopo oltre vent’anni si torna sul ring

Ad un mese dalla release ufficiale prevista per PC, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4, abbiamo avuto l’occasione di mettere le mani su Capcom Fighting Collection 2 lasciandoci andare ad un viaggio tra ricordi e legnate.

Attraverso un percorso che si snoda tra il 1998 ed il 2004, la nuova raccolta di picchiaduro della software house giapponese vuole essere un pacchetto semplicemente irresistibile per tutti i fan ma anche per coloro che vogliono provare per la prima volta alcuni dei più grandi capolavori del genere.

Così, a pochi mesi di distanza dall’altra grande antologia MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection: Arcade Classics, vi anticipiamo il nostro nuovo ritorno sul ring.


Versione testata: PlayStation 4


Nel segno del millennio

Proseguendo una lodevole campagna volta al recupero della propria storia, Capcom stavolta fa le cose in grande andando ad includere in un unico pacchetto una ricca selezione di classici.

Tra gli otto titoli compresi in Capcom Fighting Collection 2, le luci del palco sono tutte per i leggendari Capcom vs. SNK. Tanto il primo capitolo (Millennium Fight 2000 Pro) quanto il secondo (Mark of the Millennium 2001) rappresentano storiche collaborazioni tra due delle più influenti software house dell’epoca in campo picchiaduro. Con un roster straordinario, in grado di mettere insieme i personaggi più rappresentativi di Street Fighter, Darkstalkers, The King of Fighters, Fatal Fury e molti altri. Soprattutto Capcom vs. SNK 2 è il vero piatto forte della raccolta, in grado di stupire ancora oggi per il proprio gameplay frutto di un audace e frizzante melting pot tra le migliori caratteristiche delle saghe rappresentate.

Poter finalmente tornare a sporcarsi i guanti con questo crossover dopo oltre vent’anni (non è stato mai rilasciato al di là della generazione PlayStation 2, Xbox e GameCube) è una vera gioia, ancor più grande nella prospettiva della preservazione del media.

©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED

Gemme rare

Capcom Fighting Collection 2 non si limita tuttavia a ripescare vecchie glorie del mondo 2D e si appresta a deliziare l’utenza con delle vere e proprie chicche.

Impossibile, ad esempio, non citare la presenza di Power Stone 2, bellissimo (e rarissimo) picchiaduro multigiocatore finora relegato alla compianta Dreamcast di SEGA. Proprio quest’era sembra aver ricevuto un amore tutto speciale da parte di Capcom, con la presenza addirittura di titoli minori sconosciuti ai più come Plasma Sword: Nightmare of Bilstein. Sequel di Star Gladiator (ancor più arcano ai più), si tratta di un picchiaduro 3D basato sull’uso di armi. Probabilmente non il titolo più atteso del lotto, ce ne rendiamo conto, ma sono titoli come questo a dare ulteriore colore e personalità alla selezione scelta da Capcom.

Per chi magari potrebbe temere che l’inclusione di titoli così diversi rispetto a quanto visto in precedenza nel citato MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection: Arcade Classics possa significare meno accessibilità, vi possiamo già rassicurare. Anche questa collezione propone svariate funzionalità pensate per i principianti. Tra molteplici livelli di difficoltà, comandi semplificati (mosse speciali associate ad un comando), modalità allenamento e supporto ai quick save, ogni titolo può essere approcciato in maniera praticamente perfetta per tutti.

©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED

Lotta globale

Ovviamente, una delle introduzioni più rilevanti del titolo è il supporto al multigiocatore online.

A disposizione sono presenti incontri classificati e match amichevoli, anche attraverso la creazione di lobby private. Crea una lobby con gli amici e scontratevi tra di voi, collaborate in co-op o assistete ad altri match. C’è anche qualche piccola sorpresa, come la presenza di una sorta di challenge al punteggio più alto con la quale puntare alla cima delle classifiche globali.

Le settimane che ci separano dal lancio ci permetteranno di testare al meglio ogni componente del pacchetto, tra cui anche il rollback netcode che promette di offrire un’esperienza imperdibile per tutti i fan degli scontri con avversari umani. Ci sono persino alcune sorprese che non ci è concesso rivelare ora come ora, ma non temete: quando sarà il momento, tutto verrà rivelato. Preparatevi alla lotta, vi servirà!

©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli

Per la tua pubblicità su questo sito



EADV s.r.l.
Via Luigi Capuana, 11
95030 Tremestieri Etneo (CT) - Italy

www.eadv.itinfo@eadv.it • Linkhouse
Tel: +39.0952830326