L’Unione Europea e i produttori di telefonia mobile hanno trovato l’accordo.
Caricabatterie universali
Deleteri per l’ambienti e spesso anche per la pazienza dell’utente finale, la diversificazione dei caricabatterie per ogni cellulare creava molti problemi dato che molte volte, si ritrovava a gettare il proprio caricatore non funzionante e cominciare una ricerca quasi interminabile per quello che fosse equipaggiato con lo spinotto giusto per il proprio apparecchio.
Finalmente, a partire dal 2010 una importante svolta segnerà il mondo della telefonia mobile: l’Unione Europea e i maggiori produttori di cellulari hanno infatti trovato un accordo per la produzione e distribuzione di caricatori per cellulari con connettori micro-usb totalmente universali, ovverosia funzionanti con qualsiasi apparecchio. Le case che hanno al momento firmato l’accordo sono le seguenti: Apple, LG, Motorola, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (RIM), Samsung, Sony Ericsson, Texas Instruments.
Facendo un esempio pratico: chi fosse già in possesso di un qualsiasi caricatore non sarà costretto a comprare un nuovo apparecchio accompagnato dal relativo caricatore, risparmiando quindi qualcosa in termini di prezzo finale.
L’Unione Europea si dice molto soddisfatta dell’accordo e annuncia che presto qualcosa sarà fatto anche per macchine fotografiche digitali e addirittura computer portatili.