CES 2009: il futuro del 3D Gaming

Presentato da SONY al CES 2009 un esempio di 3D Gaming su Playstation 3.

La TV in 3D

Quanti ricordano l’esperienza al cinema dei film in 3D con tanto di occhialini di cartone con una lente blu e una rossa ?
Quei tempi non sono molto lontani e le industrie che si occupano di intrattenimento cinematografico si sono sempre chieste se in futuro sarebbe stato possibile implementare l’effetto 3D senza l’uso degli occhialini.
Oggi durante l’evento del CES 2009, SONY ha debuttato con un TV a schermo piatto e un paio di occhiali progettati da BLITZ 3D con i quali si riesce a vedere le immagini in movimento in tre dimensioni in alta definizione giusto per testare l’interesse delle persone presenti.
Sony ha dichiarato “questo è solo uno sguardo a ciò che potrebbe sembrare il 3D a dimostrazione del fatto che la Sony ha deciso di muoversi in questa direzione” e proprio di voler puntare a questa caratteristica ancora non introdotta nelle console next-gen.

Per poter dare saggio dell’impatto visivo è stata collegata una PlayStation 3 dove andavano in esecuzione le versioni WipeOut HD e Gran Turismo 5 Prologue appositamente studiate in 3D. Una spettacolarità mai vista finora.
Le persone presenti a questa dimostrazione hanno avuto un giudizio unanime: “questa è stata una delle migliori dimostrazioni di tecnologia 3D che abbiamo mai visto.

Sony non esclude l’utilizzo di questa tecnica da parte di altre marche. Resta però sua la prerogativa di realizzare schermi capaci di riprodurre tridimensionalmente le immagini a video e di sfruttarli appieno.
L’applicazione sarà sia in campo videoludico che in quello cinematografico.
Entro fine anno 2009, afferma Sony, ci sarà la prima uscita di titoli in 3D come giochi e film.
Non è chiaro se il tv possa da solo trasformare la sorgente in 3D
Lo standard del 3D però obbliga determinate condizioni di risoluzione. Il flusso video dev’essere trasportato via HDMI e deve essere della risoluzione 1080p a 60 fps.

Il duro lavoro dei programmatori sarà sicuramente quello di realizzare titoli a una risoluzione così alta a 60 fps.
La versione di Wipeout HD 3D è 1920×1080@60fps, mentre quella di Gran Turismo 5 Prologue 3D è di 1280×1080@60fps.

Il futuro del 3D Gaming è iniziato.
Speriamo che la sua applicazione su strada soddisfi pienamente i videogiocatori di tutte le console di nuova generazione quali PlayStation 3, Xbox360 e Wii.

Rispondi

Ultimi Articoli