Un primo e veloce sguardo al nuovo MMORPG di Square Enix
Un nuovo MMORPG nel mondo di Final Fantasy
Annunciato in pompa magna durante la conferenza E3 di Sony, Final Fantasy XIV Online rappresenta a tutti gli effetti il secondo MMORPG della saga di GDR più amata di sempre, dopo l’undicesima installazione disponibile dapprima su PC e Ps2 salvo poi approdare anche su Xbox 360.
Questo seguito sembra che seguirà, secondo quanto riportano gli sviluppatori, la medesima strada: al momento previsto solo su PC e Playstation 3, Square Enix comunque non esclude altre piattaforme confermando di considerare in particolare Xbox 360. Ma aldilà delle congetture e delle ipotesi (tanto nei prossimi mesi ci sarà tanto tempo no?) andiamo a vedere cosa ha appena dichiarato Square Enix alla Q&A terminata pochi istanti fa.
Un nuovo mondo
Ogni collegamento possibile con Final Fantasy XI è volutamente troncato: Final Fantasy XIV sarà infatti ambientato in un mondo totalmente diverso (niente Vana’diel insomma). Alcune similitudini saranno comunque rappresentate dalle razze disponibili, molto vicine a quanto visto nel precedente episodio.
Lo sviluppo di Final Fantasy XIV è iniziato quattro-cinque anni fa, quando l’undicesimo capitolo era nel pieno del suo supporto. Esso comunque continuerà ad esistere e non ci sono al momento piani per chiudere completamente i server come ipotizzato inizialmente dalla stampa specializzata. Tutta la conoscenza e l’esperienza acquisita in Final Fantasy XI (compresi quindi i feedback degli utenti) è stata pienamente utilizzata nello sviluppo di questo seguito, specificando di aver tratto dalla concorrenza solamente la “voglia” di renderlo adatto anche ai casual gamer. In ogni caso, i due MMORPG viaggeranno letteralmente separati: non ci sarà possibilità di poter esportare il proprio personaggio nel seguito, né di far incontrare le due community. Vivranno esattamente come fossero due prodotti concorrenti.
L’obiettivo di Square Enix è quello di regalare comunque l’esperienza Final Fantasy migliore della storia dei videogiochi, il piano del team è quindi quello di focalizzare tutti gli sforzi su questo MMORPG: fin dal principio, infatti, è stato pensato come il miglior episodio della saga.
I nipponici sono comunque, come di consueto, piuttosto restii nellp svelare nuovi dettagli. Per quanto riguarda il battle-system non è ancora noto se ci saranno i classici turni o se si abbraccerà la strada del real time. Invece, per ciò che concerne il trailer mostrato ieri, Square Enix ha specificato che si trattava di una miscela di parti pre-renderizzate con altre totalmente in-game (come la scena del combattimento con Galka); inoltre, la chiave principale di questo titolo sarà rappresentata dalla crescita e dalla differenzazione di tutti i personaggi, grazie ad un sistema ben studiato dagli sviluppatori ma ancora avvolto da un velo di mistero.
Final Fantasy XIV godrà di una uscita simultanea in tutto il mondo per il 2010 su PC e Playstation 3 con ben quattro lingue disponibili sin dalle prime battute: Inglese, Giapponese, Francese e Tedesco. C’è qualche possibilità di inserire lo Spagnolo, a seconda della risposta ricevuta dal titolo sul mercato. Nessuna invece per quanto riguarda l’Italiano: ricerche di marketing hanno escluso che il prodotto possa godere di particolare successo nel nostro paese (e vista la natura del titolo, ne siamo leggermente convinti anche noi!).
Non è al momento prevista alcuna beta dimostrativa, mentre sarà completamente abbandonata la piattaforma PlayOnline utilizzata in Final Fantasy XI in favore di una più performante e totalmente indipendente da quest’ultima.
Non è stata presa alcuna decisione invece per quanto riguarda un eventuale canone mensile da far pagare come accaduto per il prequel che prevede 12 euro al mese per l’utilizzo. Ovviamente, i fan sperano di non dover pagare null’altro oltre al prezzo finale di gioco, ma prodotti del genere è risaputo richiedono quasi sempre un abbonamento mensile per poter continuare a giocare.
In conclusione, Square Enix non si è sbottonata più di tanto nella sua prima presentazione stampa di Final Fantasy XIV. Tanti aspetti sono legati al mistero, anche quelli più importanti. Si cominciano a vociferare già altre piattaforme oltre PC e Playstation 3 per stessa ammissione del team di sviluppo. L’unica notizia certa è che comunque Final Fantasy XIV online arriverà nel 2010 in tutto il mondo su piattaforma Windows e monolite nero Sony. Il resto delle speculazioni lo lasciamo ai prossimi mesi!
Tutti gli articoli sull’E3 2009 li trovate a questo indirizzo
Speciale E3 – tutte le news