La battaglia che ha segnato una generazione
A distanza di poco meno di un anno dagli Stati Uniti, arriva in Italia il libro di Blake J. Harris, Console Wars nella collana Cultura Videoludica di Multiplayer.it Edizioni. In tutte le librerie dal 26 marzo, il volume, arricchito da inserti fotografici e da un poster vintage dedicato alla storia delle console Sega e Nintendo, rappresenta una novità esclusiva nel panorama dell’editoria specializzata.
Blake J. Harris, scrittore e sceneggiatore, ha il merito di aver dato vita ad un romanzo che racconta un periodo storico pieno zeppo di cambiamenti e trasformazioni nella cultura di massa e dei mass media, mettendo l’accento sulla complessità e il carisma dei protagonisti di una piccola porzione di questo cambiamento: primo tra tutti l’uomo Mattel, colui che ha rianimato la Barbie e rilanciato le macchinine HotWheels, Tom Kalinske.
Dal libro Console Wars sarà tratto un film grazie a Sony Entertainment Pictures e Scott Rudit (il produttore di The Social Network ) con la sceneggiatura del duo Seth Rogen e Evan Goldberg (The Interview).
«Ho volutamente provato a scrivere il libro in modo tale che fosse interessante non solo per le persone di diverse età e di diverse nazioni, ma anche nella speranza che questa storia sarebbe stata altrettanto interessante per i lettori dei prossimi 50 anni – ha raccontato Harris – Ho creduto che lo stile diretto fosse l’unico modo corretto di onorare i dipendenti di Sega e Nintendo per catturare il loro spirito. Ho anche percepito che il libro dovesse essere altrettanto interessante per i giocatori e per i non-giocatori. In realtà il mio lettore ideale era mia nonna, che non sa nulla di videogiochi. Così, fin dall’inizio, il mio obiettivo era di scrivere un libro denso di fatti e informazioni, ma facilmente leggibile come Il Codice Da Vinci di Dan Brown».