Ma finchè i guadagni per i giochi saranno minori rispetto alle versioni console…
In un’intervista rilasciata alla rivista Edge, il boss della software house Crytek, Cervat Yerli, ha dichiarato che secondo la sua opinione la piattaforma Pc, per i videogames, è almeno una generazione in avanti rispetto alle console, e che anzi l’importanza di Sony e Microsoft in questo campo impedisce in molti casi agli studi che sviluppano in esclusiva Pc, di avere maggiore successo:
“Fino a quando esisteranno le console di attuale generazione e finchè continueremo a sviluppare per Pc, sarà davvero difficile ottenere benefici da tutte le piattaforme.
Il Pc è semplicemente una generazione in avanti rispetto alle console. Con PlayStation 3 ed Xbox 360 crediamo che titoli, oltre a Crysis 2 ed altri videogame CryEngine, saranno limitati rispetto a quella che può essere la loro reale espressione, ed i contenuti.
In generale penso che questo sia dovuto anche alla mentalità degli sviluppatori.
Molti al giorno d’oggi non considerano il Pc una grande piattaforma; le loro aspettative di vendita su quella piattaforma non è neanche lontanamente paragonabile alle vendite che otterrebbero su console.
Finchè il mercato Pc non riuscirà a creare guadagni comparabili, le compagnie non andranno ad investire molti soldi per lo sviluppo di un gioco”.
{hwdvideoshare}id=1708|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Ricordiamo che al momento Crytek è impegnata nello sviluppo dell’atteso sparatutto in prima persona Crysis 2, per Pc, PlayStation 3 ed Xbox 360, il quale vedrà la luce durante i primi mesi del 2011.