Dante’s Inferno sarà anche un film d’animazione

EA e Starz Media al lavoro per un film d’animazione sul nuovo titolo dedicato al Vate italiano.

Dante’s inferno

Electronic Arts Inc. e Film Roman di Starz Media annunciano oggi l’inizio della produzione di un film di animazione basato sul videogioco in sviluppo da parte di EA, Dante’s Inferno, a sua volta ispirato liberamente al racconto epico immortale del poeta fiorentino. Il progetto andrà ad espandere l’esperienza del nuovo videogame EA previsto in uscita per Xbox 360 e PLAYSTATION3 nel 2010.

Cosi come il poema e il gioco portano i giocatori in un sensazionale viaggio attraverso i nove cerchi dell’Inferno, gli elementi animati del film seguiranno Dante mentre viaggia attraverso il limbo e i cerchi dedicati ai sette peccati capitali – lussuria, gola, avarizia, ira, accidia, violenza, tradimento – alla ricerca del suo grande amore, Beatrice. Entrambi i lavori sono basati sulla prima parte del classico poema di Dante Alighieri, “La Divina Commedia,” comunemente nota come Inferno di Dante, “Dante’s Inferno.”

Per distinguere maggiormente ciascuno dei nove cerchi, EA e Film Roman (co-producers sul progetto) stanno commissionando collaborazioni creative a diversi studios di animazione fra i più rinomati al mondo, al fine di ottenere animazioni di altissimo livello, all’altezza del capolavoro che raffigurano. Joe Goyette (“Dead SpaceT: Downfall”) di Film Roman è il producer del progetto, Victor Cook (“The Spectacular Spider-Man,” “Hellboy Animated: Blood & Iron”) ne è il direttore , mentre Brandon Auman (“Iron Man: Armored Adventures”) ne è l’autore.

“Non esiste nient’altro di simile sul mercato in questo momento: un progetto sensazionale basato su una delle opere immortali della letteratura mondiale,” puntualizza Jay Fukuto, Head of Studio di Film Roman. “Poteva accadere solo collaborando con un partner della visione creativa potentissima quale EA. Il team di Electronic Arts è stato un collaboratore fantastico per la realizzazione di ‘Dead Space: Downfall,’ e ci aspettiamo un’esperienza di altrettanto successo con questo nuovo progetto.”

“Il film di animazione sarà un meraviglioso complemento dell’esperienza videoludica,” afferma Jonathan Knight, Executive Producer and Creative Director di Dante’s Inferno. “Il film andrà ad esplorare aspetti del poema che il gioco non affronta, e andrà più profondamente alla scoperta dei personaggi regalando agli spettatori una trasposizione unica del racconto che il gioco rappresenta. È un progetto molto bello, e ci stiamo divertendo nel collaborare con il talentuoso team che Starz ha dedicato al progetto”.

Starz Media lancerà la vendita dei diritti televisivi internazionali del film di animazione durante il MIP-TV market, dal 30 Marzo al 3 Aprile a Cannes, in Francia. Starz Media venderà il film anche attraverso la sua azienda home entertainment, Anchor Bay Entertainment, nonché attraverso i suoi distributori online e wireless.

Il gioco Dante’s Inferno è in fase di sviluppo presso gli EA Redwood Shores. Per maggiori informazioni sul gioco, www.dantesinferno.com.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli