Darth Vader, Mufasa, Joffy Joffer: addio a James Earl Jones, icona del mondo del cinema

Si tratta di una di quelle notizie che non avremmo mai voluto dare: James Earl Jones è morto all’età di 93 anni. Ignote le cause del decesso dell’attore e doppiatore statunitense, diventato nel corso della sua lunga carriera una vera e propria leggenda grazie ad alcuni ruoli iconici.

Impossibile infatti dissociare la sua figura professionale con gli inconfondibili doppiaggi originali di Darth Vader nella saga di Star Wars o del saggio Mufasa ne Il re leone, classico di animazione Disney. O ancora in ruoli più scanzonati come il buffo ed eccentrico Re Joffy Joffer ne Il principe cerca moglie, una delle pellicole più celebri di John Landis.

Tra i suoi ruoli principali, ricordiamo Alex Haley in Radici – Le nuove generazioni, Thulsa Doom in Conan il barbaro, l’ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo. Era altresì un acclamato attore teatrale, apprezzato interprete dell’opera di Shakespeare e di Athol Fugard, con due Tony Award per le proprie interpretazioni a Broadway. Ha vinto inoltre 3 Emmy, 1 Golden Globe e un Premio Oscar, come miglior attore protagonista per il film Per salire più in basso. Nel 2012 ha anche ricevuto l’Oscar alla carriera.

Nato nel Mississippi il 17 Gennaio del 1931, James Earl Jones si è spento a Pawling, nello Stato di New York, il 9 Settembre 2024. Figlio dell’attore Robert Earl Jones, non lo ha tuttavia mai conosciuto il padre avendo abbandonato la famiglia prima della sua nascita. Cresciuto dai nonni materni e dopo aver affrontato problemi di balbuzie fino all’età di otto anni, si è dunque inscritto alla facoltà di medicina nel Michigan, iniziando successivamente la carriera militare. Ha poi abbandonato tali carriere per seguire, ironicamente, le stesse orme del padre. James Earl Jones lascia il figlio Flynn, nato dal matrimonio con l’attrice Cecilia Hart, spentasi nel 2016. In precedenza, lo statunitense è stato sposato dal 1968 al 1972 con l’attrice e cantante Julienne Marie.

Grazie di tutto James, ci hai regalato frammenti memorabili della nostra infanzia, indissolutamente legati alla cultura pop ed oltre. Che la terra ti sia lieve.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli