La notizia è da prendere con le pinze, sebbene il rumor stia circolando insistentemente da alcune ore: sembra che Days Gone stia per tornare sotto forma di remaster per PlayStation 5 (e verosimilmente PC).
La voce di corridoio sembra trovare consensi da varie fonti, tra cui Insider Gaming nonché Jordan Middler e Jeff Grubb. Proprio quest’ultimo ha dato il via alle speculazioni, commentando la scelta Sony di rimasterizzare Horizon Zero Dawn con un laconico “potrebbe esserci una ulteriore rimasterizzazione ancor meno entusiasmente“.
Days Gone è una delle IP più controverse della recente storia PlayStation. Accolto tiepidamente dalla critica all’esordio a causa di numerosi problemi tecnici, il titolo era riuscito a rimettersi in carreggiata a colpi di aggiornamenti, vendendo complessivamente oltre 7 milioni di copie. Sfortunatamente, lo scarso successo presso la stampa ed una incerta idea sul secondo capitolo ha impedito il ritorno della serie con un sequel che tuttavia è ancora al centro delle speranze di molti fan.
Una remaster che potrebbe forse aiutare a dare un futuro alla proprietà intellettuale sviluppata da Bend Studio, anche se la notizia non è stata accolta in maniera granché positiva da parte dell’utenza PlayStation. Sui social monta infatti il malumore per l’ennesima rimasterizzazione ritenuta non indispensabile, in un momento in cui latitano prospettive sui prossimi mesi (lato first party) e c’è perplessità sulle politiche riguardanti PlayStation 5 Pro.
Restiamo in attesa di nuovi sviluppi.