Il quindicesimo signore del tempo torna con la seconda stagione di questa nuova era del Doctor Who. La serie cult arriverà su Disney + e BBC player il 12 aprile 2025.
Russel T. Davies, storico showrunner della serie “senza tempo” per eccellenza, torna a dirigere il quindicesimo volto del Dottore: Ncuti Gatwa.

Davies aveva già diretto la serie dando vita alla sua era contemporanea, occupandosi delle stagioni dei primi anni 2000. Al suo fianco, i due primi dottori della nuova era: Christopher Eccleston e David Tennant.
Doctor Who è una serie che, come il suo protagonista, è ben poco classificabile o anche solo identificabile in dei precisi parametri di spazio-tempo.
Parliamo di seconda stagione, certo, ma è in realtà anche la quarantesima. Lo show britannico, infatti, va ormai in onda da più di 50 anni e sembra anche riuscire a reinventarsi ogni volta, rimanendo al passo con i tempi, invecchiando senza mai decadere.
Protagonista della serie, un signore del tempo, ultimo sopravvissuto della grande guerra che ha visto il suo popolo, i Gallifreyani, scontrarsi con i loro nemici sempiterni, i Dalek.
Negli anni, il dottore ha indossato diversi volti. Sua caratteristica, infatti, è la capacità di rigenerarsi ogni qualvolta incontra la morte. Questa capacità ha permesso, col passare delle stagioni, a diversi attori ed attrici di confrontarsi con questo ruolo così impegnativo ed iconico.
Ora è il tempo di Ncuti Gatwa, che sembra aver preso il testimone a testa alta e senza tentennare. Sostenuto, sicuramente, dalla firma inconfondibile di Davies, che riporta la narrativa della serie alle modalità del 2005.
Un connubio perfetto che soddisfa i fan di vecchia data e sembra, al contempo, essere in grado di sollevare l’interesse anche di chi il Doctor Who non lo ha mai visto prima. Complice, sicuramente, anche la rimodernizzazione di effetti speciali e fotografia sostenuta da un budget, quello della Disney, che nelle stagioni precedenti non era certamente disponibile.
Attendiamo tutti ansiosamente di vedere se anche questa volta il Dottore e i suoi compagni riusciranno a sfidare le leggi del tempo e a conquistare anche il 2025, senza perdere colpi, rimanendo gli stessi in un modo, ogni volta, un po’ diverso.