Non è stato assolutamente a causa di una ricerca della perfezione
Nel corso degli anni e soprattutto ultimamente, dopo il nuovo annuncio da parte di Gearbox Software che ha preso in mano il progetto, sono state spese una miriade di parole riguardo al controverso e travagliato sviluppo di Duke Nukem Forever, durato più o meno 13 anni a causa di numerose vicissitudini di 3D Realms che hanno addirittura portato alla chiusura della software house.
Ed ecco arrivare in questi giorni delle dichiarazioni da parte di George Broussard, designer di Duke Nukem Forever presso 3D Realms e co-creatore della saga del duca, il quale durante un’intervista a Maximum PC si è espresso in merito alle motivazioni che hanno portato a lasciare incompleto il lavoro svolto con il titolo:
“Vorrei che esistesse una risposta facile o drammatica a questa domanda, ma non esiste. Semplicemente potrei dire che il titolo non è mai stato pronto.
Abbiamo riscontrato numerosi problemi nel corso dello sviluppo del gioco; non si tratta di una questione di perfezione, come ho letto su alcuni stupidi articoli lo scorso anno.
Penso che la cosa che ci ha creato più problemi siano state le licenze dei vari motori utilizzati, ed i nostri tentativi di apportare eccessive modifiche.
Dopo quanto accaduto ed i numerosi ritardi subiti le uniche opzioni possibili erano continuare o cancellare il gioco, ed io non ho mai voluto optare per la seconda.
Le cose hanno poi preso una svolta drammatica tra il 2007 ed il 2009, con le nuove assunzioni, e la maggior parte del gioco che esiste oggi è stato creato durante quell’arco di tempo”.
Sembra quindi si sia trattato di altri tipi di problemi della software house che hanno poi portato ad abbandonare il progetto a causa della chiusura di 3D Realms, e non una fantomatica ricerca della perfezione come è stato detto numerose volte.
{hwdvideoshare}id=1491|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Resta da ricordare che Duke Nukem Forever vedrà la luce durante il 2011 su piattaforme Pc, PlayStation 3 ed Xbox 360.