Aggiornata.
[Aggiornamento in calce all’articolo]
Gizmodo, il noto blog americano specialista in tecnologie digitali è certo: quello nelle loro mani è sicuramente il nuovo iPhone HD, il prototipo del nuovo cellulare Apple “inavvertitamente” dimenticato in un bar di Redwood City da un tester un po’ troppo sbadato.
Il cellulare era camuffato in un involucro che lo rendeva del tutto simile ad un iPhone 3Gs; recuperato dai ragazzi di Gizmodo il cellulare si è rivelato invece essere un vero e proprio prodotto della mela. Vivisezionato in ogni sua parte il cellulare sembra rispondere perfettamente alle specifiche anticipate dal New York Times e dal Wall Street Journal qualche giorno fa e soprattutto sembra avere il tipico stile Apple nel suo assemblaggio (a voi giudicare dalle immagini che vi riproponiamo).
Il telefono, se dovesse essere confermato che trattasi del nuovo iPhone HD, rappresenterebbe dal punto di vista del design, sicuramente un elemento di rottura rispetto all’attuale melafonino. Le forme non sono più tondeggianti ma squadrate, il fondo, in plastica forse per favorire la ricezione, è completamente piatto. Lo schermo sensibilmente più grande, copre ora quasi interamente la parte frontale del telefono. I pulsanti laterali del controllo del volume sono ora separati.
Stando alle dichiarazioni di chi ha ritrovato il cellulare, questo dispositivo, faceva girare il firmware 4.0 di iPhone che al momento del ritrovamento era perfettamente utilizzabile e questo già prima che il mondo conoscesse dalla voce del fondatore di Apple, dell’arrivo, a giugno, del nuovo sistema operativo. Il cellulare sarebbe stato poi disattivato in remoto, rendendolo praticamente inutilizzabile. La cosa interessante è che però il cellulare viene riconosciuto una volta collegato ad un computer con iTunes, come un iPhone in modalità di ripristino.
All’interno il cellulare sembra rispondere alle caratteristiche di ingegnerizzazione rigorose tipiche dei prodotti Apple, il che rende difficile che si tratti di un trapianto di un iPhone 3gs in un nuovo layout, cosa che risulterebbe pressoché impossibile vista la perfetta aderenza dei componenti al case del cellulare. I componenti interni sono tutti marchiati Apple, lo slot per la scheda telefonica è in formato MicroSim, lo stesso di iPad.
Dall’analisi di Gizmodo queste sono le caratteristiche del, presunto, nuovo iPhone HD.
– Fotocamera frontale
– Fotocamera posteriore migliorata (la lente è notevolmente più larga di quella di iPhone 3Gs)
– Camera flash
– Micro-SIM invece della SIM (come iPad) •
– Display migliorato. Non è chiaro al 100% se il display è quello da 960×640 dlargamente anticipato da altre testate, ma sicuramente gli assomiglia molto con l’immagine “Connect to iTunes”, l’unica immagine visualizzata dal cellulare ad una risoluzione che sembra molto più alta di quella di iPhone 3Gs.
– What looks to be a secondary mic for noise cancellation, at the top, next to the headphone jack
– pulsanti separati per il volume
– Accensione, mute e pulsanti per il volume metallici
{vsig}tecno/Telefonia/gizmodoiphone4g/{/vsig}
Per saperne di più e per i video vi rimandiamo all’incredibile articolo/scoop di Gizmodo “This is Apple’s Next iPhone”
[AGGIORNAMENTO] Con una lettera inviata al blog americano, Apple ha ufficialmente richiesto la restituzione del telefono dimenticato dal suo tester. Servono altre conferme ?