Secondo quanto riportato da Igizmo, sembrerebbe che GameStop Italia abbia ceduto i propri punti vendita nonché tutto il capitale sociale della compagine societaria a Cidiverte.
Per l’esattezza, Cidiverte S.p.A. (società di distribuzione guidata da Pietro Vago) avrebbe acquisito il 100% del capitale sociale di GameStop Italy S.r.l. acquisendone in fatto ed in diritto il pieno controllo.
Con atto dell’8 novembre 2024, repertorio N. 10186/5366, stipulato presso il Notaio Marco Ferrari in Milano, la società GameStop Global Holdings S.à r.l. (la conferente) ha ceduto la totalità delle quote della Gamestop Italy S.r.l. alla società Cidiverte S.p.A. (l’acquirente) e per l’effetto di tale operazione il controllo sul capitale sociale è stato trasferito a quest’ultima e la denominazione della Società modificata in Gamelife S.r.l Questo l’estratto dell’atto notarile citato dal portale italiano.
Cidiverte inizia l’attività di distributore di videogiochi nel 1992. Si fa notare in pochi anni da Take-Two Interactive, multinazionale americana che la acquisisce. Il gruppo tuttavia rinasce autonomamente con lo stesso nome originale, arrivando ad inaugurare nel 2009 l’insegna Gamelife, un’innovativa catena di negozi che offreun’esperienza immersiva tra videogiochi, articoli da collezione, costruzioni, gadget e giochi in scatola. In pochi anni è la nuova Cidiverte che inverte i ruoli ed acquisisce Take-Two Interactive Italia. Ad oggi Gamelife conta 22 negozi di proprietà, 10 in Italia e 12 rilevati in Svizzera nel 2023 e abbraccia la dimensione digitale grazie ai rispettivi siti nonché allo storico sito di commercio elettronico Multiplayer.com acquisito nel 2022.
Alla luce della situazione attuale, entro un periodo massimo di sei mesi le insegne ed il marchio GameStop verrà sostituito da quello Gamelife. Si tratta di un riassetto indiretto per l’americana GameStop, che come noto deve far fronte ad riduzioni e tagli complice il periodo complesso del business e l’andamento a ribasso del mercato fisico.
Restiamo in attesa degli sviluppi della vicenda.