Square Enix rivela trattative in corso con Microsoft per il suo MMORPG
Annunciato un pò a sorpresa durante la conferenza Sony dell’E3, Final Fantasy XIV Online rappresenta il secondo MMORPG nella storia della saga mai prodotto da Square Enix.
Al momento il titolo è una esclusiva PC e Playstation 3 ma a quanto pare anche gli utenti Xbox 360 potranno beneficiare del gioco. Intervistato da VG247 durante la Gamescom, il producer Hiromichi Tanaka dichiara infatti che l’annuncio sarebbe potuto arrivare anche subito, ma vi sono degli accordi da prendere con Microsoft per i regolamenti Xbox Live.
“Guardiamo Final Fantasy XI (il primo MMORPG, ndr) su Xbox 360; Playstation 2 ci ha dato grosse difficoltà vista la mancanza dell’Hard Disk mentre la console Microsoft ci ha aiutato in questo senso ed ha agevolato il nostro lavoro. La versione Windows inoltre ci diede un ulteriore aiuto e siamo riusciti a fare una buona versione”.
“Tuttavia per Final Fantasy XIV, le politiche di regolamento su Xbox Live ci hanno impedito di annunciarlo subito e promettere un lancio in contemporanea con le altre versioni. Prima di farlo, stiamo discutendo gli accordi da prendere con Microsoft riguardo la questione del suo servizio online.”
Non vi è ancora un annuncio ufficiale ma poco ci manca. Nel frattempo vi ricordiamo che il titolo dovrebbe arrivare entro la fine del 2010.