Gran Turismo 5, annunciata la X1 Prototype e nuove funzionalità via web

granturismo5_thumb3Uno sguardo a My Home e My Lounge

Kazunori Yamauchi ci aveva lasciato al GamesCom 2010 di Colonia con tante carne al fuoco riguardo a Gran Turismo 5 e alle novità annunciate tra cui Go-Kart, Track Editor, e la estesa modalità B-Spec. Nessuno poteva mai immaginare che al Tokyo Game Show 2010 sarebbero state svelate nuove caratteristiche tra cui i cambiamenti climatici.

Ma le novità non finiscono qui. Attraverso un trailer dedicato è stata annunciata la presenza di una autovettura realizzata in collaborazione tra il team Racing Red Bull e Polyphony Digital. Il nome dato è X1 Prototype.

Di seguito il trailer:

{hwdvideoshare}id=1358|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Dal menu di Gran Turismo 5 vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche di My Home e My Lounge. Il primo dedicato a tutto ciò che concerne le statistiche, le informazioni, i parametri della nostra carriera, sia in singolo giocatore che multiplayer online, con tanto di sezione Media per collezionare foto e video direttamente pubblicabili su Youtube, mentre il secondo per gestire le partite con gli altri utenti soprattutto riguardo la modalità B-Spec, qui ancora più versatile da controllare grazie alla possibilità di poterla vedere e impostare tramite PSP in remoto oppure via web tramite PC o prodotto compatibile. Kazunori Yamauchi ha mostrato come entrambe queste funzionalità (My Home e My Lounge) fossero facilmente gestibile dal palco del TGS via  iPhone per avere sempre sotto controllo ogni dato. “E’ il primo esempio”, ha spiegato il boss di Polyphony Digital, “di incontro tecnologico tra applicazione console e web permettendo a quest’ultima di effettuare le stesse attività della prima”. Unico neo è che per poter eseguire queste azioni è necessario lasciare accesa la console PS3 che fungerà da server.

My Home

Questa funzionalità mette a fuoco il mondo GT5 di ogni utente potendo avere sotto controllo tutti i suoi dati, dalle prestazioni di ogni gara a quelle online, dalle foto e video ai confronti statistici e prestazionali. Tutto questo gestibile via web. My Home è suddivisa in tre parti: GT LIFE, Profili, e Community. Il nome dice già tutto: GT LIFE è la nostra carriera, Profili la gestione del nostro profilo e Community la gestione delle prestazioni con gli altri utenti online e la possibilità di gestire partite. E’ anche possibile regalare le proprie elaborazioni auto agli amici di GT5. A ciò si aggiunge un accesso diretto agli eventi speciali che permettono agli utenti di entrare in sfide preimpostate ad hoc.

{vsig}games/sony/GranTurismo5/20100917{/vsig}

My Lounge

Per alimentare al meglio la gestione della community GT5, ecco che viene creato My Lounge, una stanza nella quale andare a decidere ogni più piccolo dettaglio della propria categoria A-Spec e B-Spec, quest’ultima una vera e propria simulazione reale delle competizioni. Inoltre è possibile gestire come in una regia televisiva i video creandoli al top. Infine si può decidere il livello di intelligenza artificiale (AI) degli avversari che siano gestiti da CPU o utenti. In pratica si può scegliere anche il livello di abilità degli utenti da sfidare. A quanto pare si potrà gareggiare in remoto sfruttando il Remote Racing anche via browser web. Questa funzionalità è tutta da scoprire.

Il titolo è atteso in uscita per il giorno 02 Novembre 2010 in Nord America, il 03 in Europa e Giappone in esclusiva su console Playstation 3.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles