GSC Game World e Xbox lanciano “War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2”

Intitolato War Game: The Making of S.T.A.L.K.E.R. 2, questo lungometraggio offre uno sguardo approfondito al viaggio emotivo di GSC Game World, lo sviluppatore di videogiochi ucraino con quasi 500 dipendenti, mentre affronta le sfide nello sviluppo dell’attesissimo sequel del loro sparatutto in prima persona del 2007, S.T.A.L.K.E.R., nel mezzo dello scoppio della guerra in Ucraina. Quello che è iniziato come un progetto ambizioso si è evoluto in un’impresa profondamente personale e storica, forgiata nelle circostanze più inimmaginabili.

Creato in collaborazione con Xbox e diretto da Andrew Stephan (Power On: The Story of Xbox), questo è uno dei film “making-of” più strazianti mai realizzati. Racconta le storie vere di persone reali che si sono trovate di fronte alla realtà della guerra.

Il documentario affronta molti temi, dalla cattura dell’essenza di Chornobyl e dell’Ucraina, all’indipendenza culturale e allo sviluppo del gioco in un mondo al collasso, alla resilienza personale e collettiva e al superamento della perdita.

Durante questo processo, S.T.A.L.K.E.R. 2 diventa più di un semplice gioco, piuttosto una lente attraverso cui viene osservata una nuova realtà. Gli sviluppatori si confrontano con i loro doppi ruoli di creatori e sopravvissuti, trasformando il gioco in un potente simbolo di resistenza. Quando le fondamenta dell’esistenza vengono scosse, l’arte diventa profondamente importante.

“Questo film non riguarda solo lo sviluppo di un gioco, riguarda la resilienza e l’inflessibile spirito umano di fronte a sfide inimmaginabili. Riguarda l’importanza della creazione in un periodo di distruzione… un atto di sfida nel creare qualcosa di significativo di fronte alle avversità”, afferma Andrew Stephan, regista.

“Parlando personalmente, S.T.A.L.K.E.R. 2 è il videogioco più grande e complesso della mia vita. Era ambizioso fin dall’inizio, ma si è rivelato una sfida estrema di per sé. È estremamente importante ed estremamente personale, ed è un gioco realizzato nelle circostanze più stressanti possibili. Ciò include la pandemia, la delocalizzazione, gli attacchi informatici e, soprattutto, la guerra che sta lacerando la nostra Patria. Vorrei che la guerra non accadesse mai. Vorrei che tutto questo non accadesse mai. Ma è successo. E siamo grati per l’opportunità di condividere tutto questo con il mondo, perché il mondo dovrebbe saperlo. Questi siamo noi. Questa è la nostra storia”, afferma Mariia Grygorovych, direttore creativo di S.T.A.L.K.E.R. 2.

Vi ricordiamo che S.T.A.L.K.E.R. 2 sarà disponibile dal 20 novembre 2024 per Xbox Series X/SMicrosoft Windows.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

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