Un chiaro sintomo di inesperienza.
Abbiamo conosciuto David Cage, CEO di Quantic Dream, e l’idea che ci siamo fatti di lui e del lavoro svolto insieme al suo team, è che la voglia di voler sorprendere ed entusiasmare e la capacità per farlo è tanta. Purtroppo si scopre appena comprato il gioco che il primo messaggio a video è la richiesta di installazione di una patch di aggiornamento, la 1.01 dal peso di circa 226MB.
In Giappone il titolo Heavy Rain: the origami killer ha debuttato il 18 Febbraio, una settimana prima rispetto al nostro territoio, quindi i problemi riscontrati sono stati prontamente presi in considerazione da Quantic Dream che ha subito rilasciato l’aggiornamento. Peccato che alcuni dei problemi meno gravi come il rallentamento di alcune scene o la perdita di parte di frasi di parlato siano ancora presenti, mentre i più gravi come il blocco del gioco e doloroso riavvio della console sono stati risolti per la stragrande maggioranza delle versioni di console sul mercato. Secondo alcune stime, le console PS3 40GB sembrano essere le più affette da problemi, molto meno le versioni 60GB, mentre le PS3 Slim risultano quelle quasi immuni da ogni difetto.
Ciò porta il nostro pensiero a giudicare il lavoro svolto da Quantic Dream, alla prima esperienza su PS3, come non proprio perfetto. Speriamo che tutti i problemi siano risolti definitivamente e che il team di sviluppatori faccia tesoro di questo increscioso incidente di programmazione.
Del resto anche i Naughty Dog con il primo Uncharted non furono esenti da critiche.