Il Blu Ray? Sarà sostituito da schede flash da 128 Gb

Laurie Fincham, direttore della ricerca e dello sviluppo della THX fa alcune considerazioni sui nuovi formati

Blu Ray?

Laurie Fincham direttore della ricerca e dello sviluppo della divisione THX di Lucasfilm ha fatto alcune considerazioni sul formato “vincitore” nella guerra dei formati di nuova generazione. Secondo Fincham invero, nonostante il formato Blu Ray abbia superato HD DVD nell’indice di gradimento e possa essere considerato il nuovo standard, la sua vita non sarà poi tanto lunga.

Secondo il direttore di THX infatti: “Quando il Blu-Ray troverà strada sul mercato di massa, saranno disponibili schede flash da 128 GB. Penso che per gli Studios sarà più facile scegliere di distribuire i film sulle schede di memoria o attraverso il download digitale, anziché legarsi a un supporto disco”.

Alla base dell’analisi ci sarebbero due considerazioni principali: innanzitutto la convenienza economica alla distribuzione attraverso il download digitale, con l’evidente risparmio sulle royalties legate al disco ancora troppo alte, in secondo luogo l’esigenza di trasferire più film su un unico supporto perchè “In futuro – afferma Fincham – voglio essere in grado di portarmi quattro o cinque film nel portafogli, oppure camminare in un negozio e avere a disposizione qualcuno che mi copi un film su un dispositivo USB. Ai negozianti piacerà questa idea, perché non richiederà l’approvvigionamento di scorte di magazzino. Sarà la fine degli scaffali con decine di film invenduti”.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli