Svelati dalla rete i progetti dell’inventore della nuova periferica mostrata all’E3 2009
Le buone idee non muoiono mai
Dr. Richard Marks, Ingegnere SCEA, è stato l’inventore dell’EyeToy per PlayStation 2 nel 1999, della PLAYSTATION®Eye, cioè la Camera di PlayStation 3, ed ora del nuovo Motion Control, chiamato col nome in codice “Wand” sempre per PlayStation 3.
Il suo concetto di base nasce con la prima telecamera di PlayStation 2, l’EyeToy.
Come si può notare nel video sottostante, molte similitudini del concetto di gestione del movimento sia del volto che del controller prototipo sono presenti in un “tech demo” sviluppato interamente da lui stesso. Al minuto 01:43 c’è addirittura un primo esempio di utilizzo della tecnologia in un FPS.
Il progetto ebbe solo alcuni successi con la serie EyePlay. Ma non fu mai spremuto come il Dr. Richard Marks avrebbe voluto veramente e come lui aveva sperimentato nel lontano 2003. E’ questo l’anno in cui Richard si deve purtroppo confrontare con l’hardware limitato di PlayStation 2. Le sue idee sono buone ma non sono attuabili in quel periodo. Il salto di qualità non avviene e il progetto “Wand” viene riposto in un cassetto.
Nel 2004 l’EyeToy è un successo mondiale con più di 3 milioni di pezzi venduti nel mondo.
Nel 2008, con l’avvento di PlayStation 3, termina lo sviluppo di titoli per EYETOY e viene presentata la prima periferica studiata appositamente per la console next-gen, la nuova PLAYSTATION®Eye (EYEPS3), più potente della precedente, in grado di avere una maggiore risoluzione e precisione dei movimenti. Japan Studio e London Studio, software house interne di Sony Computer Entertainment Inc, hanno poi sviluppato i primi titoli che ne sfruttano solo alcune proprietà tra cui ricordiamo Mesmerize.
Anche in questo caso la periferica non è stata ancora sfruttata a dovere.
Il titolo The Eye of Judgment è rimasto un caso sporadico.
A distanza di quasi 6 anni dalla sua prima progettazione, il concetto di controller di movimento “Wand” potrebbe finalmente avere il risultato tanto voluto dal suo inventore che, grazie alla presentazione tenuta all’E3 2009 insieme al Dr Antony Mikhaeloff, incomincia ad essere oggetto di sviluppo dalle software house a cui SONY ha inviato il ‘dev kit’ già da inizio anno 2009.
Non resta quindi che attendere per verificare se effettivamente ogni utente PS3 vorrà godere di un nuovo sistema che ne aumenti l’intrattenimento.
Intanto ritorna in auge un rumor del 2008 secondo il quale Japan Studio è a lavoro sull’utilizzo di PlayStation EYE per muovere i contenuti dell’XMB in modo interattivo.