Impressioni sulla Demo di Mafia II

mafia2_thumbIn prova le vicende di Vito Scaletta

Versione testata Personal Computer, Playstation 3, Xbox 360

Il team di sviluppatori 2K Czech ha preparato una versione dimostrativa di Mafia II rilasciata in questi giorni per le piattaforme PC e console PS3 e 360. Dopo aver terminato lo scaricamento (download) e relativa installazione, abbiamo iniziato a giocare seguendo, oltre che le istruzioni a schermo, anche il nostro modo di curiosare, di andare in giro per scovare maggiori dettagli e informazioni in merito al titolo in prova.

Questa demo non rappresenta un estratto del prodotto finale ma vuole solo fornire un esempio di giocabilità e storia che sarà vissuta pienamente.

C’era una volta l’America

Come era facile prevedere dopo i vari trailer e il loro taglio registico, il titolo si apre con una sequenza suggestiva del protagonista Vito Scaletta mentre carica il suo revolver e ripensa a ciò che di li a poco dovrà compiere. Vito_Scaletta_imageMa prima di giungere all’incontro con gli altri picciotti, facciamo un rapido giro nella casa e ci accorgiamo come la cura posta nel look e nei dettagli di ogni oggetto è molto buona, ricreando perfettamente l’atmosfera a cavallo tra gli anni ’40 e ’50. Perfino alcuni numeri di Playboy sono sparsi un pò in giro a ricordare gli albori della celebre rivista osè di Hugh Hefner.Squilla il telefono. Rispondiamo e dall’altra parte della cornetta ci sono i nostri compari che ci ricordano la via per l’appuntamento. Un conto alla rovescia in alto ci ricorda che non abbiamo molto tempo da perdere. Una volta usciti, ci rechiamo al garage posto uscendo subito a destra. La scelta dell’auto per raggiungere presto il posto è quasi obbligata. Abbiamo tre modelli di auto dell’epoca. Optiamo per quella intermedia.

Una volta messi piede in strada, ci si accorge immediatamente come i programmatori hanno speso bene il tempo nel infondere la sensazione di essere in un posto vivo: i passanti che quasi non ci lasciano uscire dal garage, una volante che prova a chiedere informazioni se diamo fastidio (col clacson o tentando di mettere sotto i passanti), uno sfortunato cittadino in preda ai guai della sua auto. Decidiamo di testare subito la valenza delle forze dell’ordine provocandole. L’utilizzo dei pulsanti è molto intuitiva salvo forse per la scelta di mirare e sparare con le levette analogiche invece delle più immediate digitali. I poliziotti non perdono subito tempo e ci disarmano costringendoci a essere fermato. Qui possiamo optare per resistere e imbastire una lotta a suon di pugni e/o proiettili, oppure utilizzare il nostro portafogli per corromperli. Già questo ci fa capire come il titolo permette varie scelte per procedere in ogni situazione aggiungendo quel senso di libertà d’azione tipica di un free-roaming.

{hwdvideoshare}id=925|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Boom Boom Boom

Giunti a destinazione seguendo sul radar il tragitto più breve segnato da una linea rossa, incontriamo il nostro compagno Frank, amante dell’alcool, e il nostro mandante siciliano. Obiettivo ? Freddare il bastardo grasso che ha sfidato il territorio italiano eseguendogli l’estrema unzione. A difendere la pelle del “fat man” un gruppo di scagnozzi ben assortiti con armi di piccolo e grande calibro. mafia2-screenshot-pic001Dopo aver esordito con una scarica di proiettili da una mitragliatrice posta sul balcone del palazzo di fronte, facciamo esplodere le auto oltre che per uccidere più nemici possibili anche per vedere l’effetto che fa. E si può dire con molto piacere che la gestione degli elementi è ottimamente realizzata grazie al PhysX di Nvidia, con modifica anche parziale della modellazione di parti dell’auto per evidenziare i livello di danni inferto, fino all’esplosione finale e relativa deflagrazione degli oggetti attorno. Per non parlare dello sgretolamento realistico delle strutture in legno o delle colonne in cemento. Dopo una serie di inseguementi all’interno del fabbricato, riusciamo a impugnare nuove armi come un fucile a pompa efficace per infliggere con un solo colpo ma lento nei caricamenti, e una mitragliatrice agile e veloce ma poco precisa. Il buon vecchio revolver ci aiuta specie per le uccisioni da un colpo in testa. Dopo aver compiuto il nostro compito, non resta che fuggire, utilizzando l’auto lasciata parcheggiata fuori e seminando le auto della polizia che a sirene spiegate tenanto di fermarci. Ma la fuga non sarà facile. Saremo inevitabilmente costretti a interromperla per un posto di blocco e senza più possibiltià di tornare indietro visto lo spiegamento di auto della polizia anche nell’altro verso della strada. Cosa fare ? La scelta spetta a noi, ma non ora.

La demo termina con un simbolico “to be continued” (continua…) dopo di che il trailer, che vi riportiamo di seguito, riassume in breve quella che sarà l’intensa esperienza di Mafia II

{hwdvideoshare}id=540|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Commento finale

Mafia II si lascia godere anche per quei pochi 5 minuti di gioco proposti. La accuratezza nei dialoghi, nei dettagli di ogni scena, perfino negli atteggiamenti di ogni personaggio anche secondario del gioco, immergono il giocatore in modo ottimale. Perfino quei difetti visivi nelle versioni console, più accentuati per la piattaforma Playstation 3, passano in secondo piano tenendo conto anche del fatto che 2K Games ci ha rassicurato in merito, con un netto miglioramento nella versione finale. Se saranno confermati i pregi visti in questa demo e debellati anche i più piccoli difetti, possiamo già dire che Mafia II può ambire a competere per diventare il gioco del genere free-roaming dell’anno, Red Dead Redemption permettendo, almeno per quanto riguarda il comparto singolo giocatore, visto che non è presente alcuna modalità multigiocatore online.

Certezze

– look generale sia degli ambienti che dei personaggi fedele al periodo di riferimento

– ottima gestione della fisica degli elementi

– dialoghi in italiano ottimamente realizzati

– comparto grafico eccellente su PC , requisiti hardware permettendo

– animazioni dei personaggi molto valida, soprattutto nelle scene di intermezzo

– storia ben raccontata

Perplessità

– risoluzione non eccelsa su console, con effetto tearing (taglio dell’immagine su schermo) specie in alcuni ambienti chiusi, leggero effetto pop-in (comparsa improvvisa degli elementi), e meno dettagli a video per la versione PS3

– alcune battute dei nemici un pò ripetitive

– mancanza di una componente multiplayer

– nessuna prova riguardo le missioni secondarie e come esse saranno gestite nel gioco finale

mafia-2_cover-pcmafia-2_cover_ps3_eumafia-2_cover_360_eu

Mafia-II_collectors-edition

Il titolo è atteso in uscita per il giorno 27 Agosto 2010 su piattaforma Personal Computer, console Playstation 3 e Xbox 360. Ricordiamo che la versione Playstation 3 avrà in esclusiva un contenuto aggiuntivo scaribile (DLC) relativo a missioni attinenti la campagna singolo giocatore.

{vsig}games/multi/MafiaII/demo{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli