Impressioni beta multiplayer di Uncharted 2: Among Thieves

Abbiamo provato la modalità multiplayer del nuovo titolo di Naughty Dog

Beta testata

Sviluppato da Naughty Dog per PlayStation 3, Uncharted 2: Among Thieves è la nuova avventura di Nathan Drake che viene arricchita questa volta dall’introduzione delle modalità multiplayer co-operativa e competitiva.

La beta in nostro possesso è la stessa che si può reperire acquistando una edizione speciale di inFamous oppure tramite una delle promozioni in giro per la rete.


Dopo essere apparso il logo Naughty Dog, la schermata principale racchiude due selezioni possibili: Multigiocatore e Opzioni. La seconda contiene tutte le scelte riguardanti il settaggio del Video e Audio, nonchè del Controller, andando a modificare la sensibilità, la direzione degli assi X e Y, l’uso del sixaxis per la mira e lancio delle granate.

Una volta selezionata la scelta Multigiocatore viene mostrato a video un messaggio di benvenuto da parte di Naughty Dog la quale ci invita a utilizzare i canali preposti per rilasciare impressioni che possano risolvere eventuali problemi e/o errori.


Di seguito compare il menu della parte Multiplayer


Essa è formata da 3 opzioni:
* Reperimento Giocatori – Esegue un reperimento giocatori veloce
* Partita Personalizzata – Crea una partita con gli amici (che hanno anche loro la beta)
* Cinema – Rivedi una sessione di gioco registrata

Si parte con la prima scelta da cui segue la selezione a due modalità principali di gioco:
* Competitiva
* Co-operativa


Analizziamo queste due modalità nel dettaglio.


Modalità Competitiva

La modalità Competitiva si divide a sua volta in
* Deathmatch (uccidi un numero maggiore di nemici)
* Saccheggio (recupera un numero maggiore di oggetti preziosi)
Entrambe le modalità possono essere giocate in una situazione notturna ambientata sempre nella città del Nepal, e l’altra in una giornata piovosa ambientata alle mura esterne della città.

La selezione del personaggio può essere casuale oppure decisa a priori a scelta tra gli eroi Natan, Chloe, Sully, Elena, Tienzen oppure tra gli altri 5 personaggi cattivi.

La giocabiltà è la medesima del primo capitolo, ricalcando fedelmente ogni tasto e movenza.
Questa voltà però i movimenti sono ancora più precisi e sono arricchiti da nuove animazioni, come ad esempio la scivolata per giungere velocemente dietro ad un riparo, oppure il soccorso di un amico od ancora il lancio di un oggetto pesante.
Infatti in questa modalità inedità si possono raccogliere ad esempio dei contenitori di gas, lanciarli verso il nemico e sparare per farli esplodere.

Il sistema di copertura offre un’ottima soluzione per evitare il fuoco nemico anche se, giocando 5 contro 5 in un ambiente non eccessivamente grande, si finisce per forza di cosa a muoversi per evitare di essere bersaglio facile. Altra caratteristica molto piacevole è il fatto di arrampicarsi per sfruttare i piani alti delle strutture, utile per fare cecchinaggio.

Sul percorso di guerra sono sempre presenti altre munizioni nonchè armi. Il sistema di punteggio permette ad ogni giocatore di aumentare il suo livello di classe che sblocca armi più potenti e/o precise.
A differenza della modalità single-player, qui non è possibile sfruttare le scrivanie per ribaltarle e quindi sfruttarle come riparo. Unica possibilità è usare una sorta di lastra mobile antiproiettili la quale implica il movimento più lento e l’utilizzo solo della pistola, simulando in effetti la pesantezza di questo oggetto.
In compenso si può sfruttare l’attacco alle spalle per strangolare il nemico.


La modalità Saccheggio invece è incentrata sul fatto di recuperare degli oggetti posti in determinati punti della mappa chiamati ‘idoli’ e portarli nella zona di consegna relativa alla propria fazione.
La cosa interessante è quella di sfruttare lo stesso sistema del lancio barili di gas che in questa modalità si tramuta nel lanciare l’oggetto recuperato per evitare che sia preda del nemico, magari lanciandolo verso un compagno che a sua volta lo raccoglierà per trasportarlo al punto di consegna. Un modo molto divertente e alternativo bisogna dire di gestire la partita.


Modalità Co-operativa

La modalità Co-operativa può essere giocata da 2 a 3 giocatori.
Essi devono essere Nathan più uno tra Chloe e Sully. Interessante il fatto che la storia cambi anche se di poco in alcune parti a seconda se si giochi in 2 o in 3 personaggi.

La scena si apre con Nathan che indica il punto sulla mappa da raggiungere. Il parlato in qusto caso è in inglese.

La prima parte di questa avventura in co-operativa è molto semplice. Correndo per una stradina tra i palazzi bisogna raggiungere un punto segnalato a video da un cerchio rosso e da un indicatore che mostra 2 o 3 omini per specificare che quel punto di ritrovo (checkpoint) deve essere raggiunto per forza dagli utenti in gioco. Se un giocatore gironzola non fa altro che perdere tempo senza permettere agli altri di continuare.
A sbarrare la strada ovviamente un pò di nemici. Una volta uccisi e recuperate le munizioni, le armi ed i tesori (ebbene si, ci sono pure i tesori durante la modalità co-operativa), ci si posiziona sul punto di ritrovo e si clicca il pulsante triangolo. Qui parte una scena di intermezzo che mostra come i personaggi superano l’ostacolo posto dinanzi.

La seconda parte è praticamente quella già vista più volte nel primo video svelato in rete, con l’autobus rosso in fondo alla strada ribaltato e i nemici che evitano di farvi raggiungere l’altra parte della strada. Qui si incontra il primo mini boss di livello. Un militare molto ben fornito sia per quanto riguarda le munizioni che per quanto concerne la protezione dai colpi.

Una volta fatti fuori i nemici compreso il mini boss, bisogna seguire l’indicazione del cerchio rosso a video. In questo caso si denota la prima diversificazione della storia a seconda del momento. Uno dei giocatori prende l’iniziativa e aiutato dagli altri utenti si imbatte nella mini missione di trovare il modo per passare all’altro checkpoint.

Uncharted 2: Among Thieves co-operativa parte 1

Senza stare a svelare altro di questa modalità, si può dire con certezza che essa prende una buona ora di gioco. Quindi rigiocarla più volte diventa molto piacevole e divertente, sia per la presenza di altri utenti che per la difficoltà casuale dei nemici. Infatti l’intelligenza artificiale sembra variare di partita in partita, non essendo presente alcuna selezione di livello di difficoltà all’inizio della sessione di gioco.


Conclusioni

Naughty Dog ha rilasciato una beta del multiplayer di Uncharted 2: Among Thieves davvero molto appagante e divertente.

Il comparto grafico riprende parte di quello presente nella modalità single player (non presente in quasta beta) risultando da subito notevole e d’impatto.
Rispetto al primo capitolo si notano gli stessi pregi ma soprattutto l’assenza di quei pochi difetti come il tearing (il taglio del video durante il movimento della visuale) , una maggiore interazione con l’ambiente, una maggiore distruttibilità (addirittura le auto possono essere rovinate, prendono fuoco e si possono far saltare in aria) nonchè un maggiore uso della palette di colori e una profondità dell’immagine incredibile, il tutto alla risoluzione di 720p e 30fps solidi.

Per quanto riguarda quello sonoro è semplicemente perfetto come lo era del resto già nel primo capitolo con le musiche, il doppiaggio e gli effetti davvero senza sbavature.

Sul lato connessione, va dato merito a Naughty Dog di aver implementato una sorta di selezione ottimale dei giocatori così da evitare l’ingresso in gioco di utenti con scarsa connessione. In questo modo non si può mai verificare un caso di LAG.
Un robusto sistema di party game finalmente permette agli amici presenti nella propria lista di giocare in totale semplicità.

In definitiva ogni amante di questo genere di gioco dovrebbe fare in modo di procurarsi questa beta, riservata a chi acquista una edizione dedicata di inFamous oppure tramite promozioni di alcuni siti nel web.

L’utilizzo della beta è limitata nel periodo che va dal 3 al 29 Giugno 2009.

Se il buongiorno si vede dal mattino, Unchated 2: Among Thieves ha tutte le carte in regola per diventare il miglior titolo del 2009.

E3 2009: Nuovo trailer per Uncharted 2: Among Thieves

Il gioco è in uscita a Ottobre 2009 in esclusiva per PlayStation 3.

Potete discutere questo articolo nel nostro forum.



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles