Indiana Jones e l’Antico Cerchio, guida alla posizione di tutte le Stele di Giza

In Indiana Jones e l’Antico Cerchio, nella mappa di Giza, ci sono dieci Stele da raccogliere. Questi manufatti sono legati a indizi criptici riguardanti il misterioso Ordine dei Nephilim. Anche se Nawal ha bisogno di quattro Stele per trasportarle al Museo del Cairo, i giocatori più avventurosi e i completisti possono collezionarle tutte e dieci per tenerle al sicuro dal Terzo Reich. Completare questa missione, inoltre, vi permetterà di esplorare in lungo ed in largo la mappa di Giza, che sebbene non emozionante come quella del Vaticano, nasconde anch’essa il suo fascino e i suoi misteri.

Di seguito, troverai una guida dettagliata per trovare ciascuna Stele, con indicazioni precise e qualche consiglio per superare gli ostacoli che ti si pongono davanti.


Stele delle Missioni

Tre delle dieci Stele possono essere ottenute come ricompense completando missioni. Ecco l’elenco:

StelePosizioneMissione
Stele del ProtettoreGrande SfingeSantuario dei Guardiani
Stele della LuceSito di scavo KhentkawesIl Segreto della Regina Madre
Stele della CostruzioneVillaggio di GizaUn Predicamento Selvaggio
  • La Stele del Protettore si ottiene durante la trama principale.
  • Le altre due missioni sono opzionali, ma altamente consigliate.
  • Nota: non potrai iniziare la missione “Un Predicamento Selvaggio” fino a quando non avrai infiltrato e lasciato il complesso nazista.

La stele della luce – Missione opzionale di Omar

La stele della luce è quella un po’ più lunga delle tre. Dopo aver incontrato il professor Omar, verrai a conoscenza dell’intenzione dei nazisti di approfondire gli scavi presso la tomba della regina madre Kenthkaus. Omar ti fornirà una mappa dello scavo, piuttosto superflua, ma comunque è pur sempre un punto di partenza.

Una volta che ti sarai infiltrato nello scavo, scoprirai che l’unica via di accesso, l’ascensore, è privo di energia elettrica. Per ripristinarlo, segui i cavi elettrici, blu e rosso, che si diramano dall’ascensore fino a raggiungere i due generatori. Dovrai eliminare un po’ di guardie, quindi recupera tutte le mazze e i martelli possibili. Una volta ripristinata l’energia utilizza l’ascensore per trovarti di fronte ad un enigma piuttosto semplice da risolvere. Prima però fai caso ad un dettaglio che ti farà apprezzare ancora di più l’attenzione maniacale ai particolari di MachineGames. Se hai un manganello di legno, lascialo sul pavimento dell’ascensore in discesa: comincerà a vibrare proprio come farebbe un vero manganello di legno.

Raggiunta la stanza dell’enigma cerca i tre glifi da posizioanre all’itnerno delle nicchie sul muro. La posizione dei tre glifi è la seguente: dal basso prima il pesce, poi il serpente, e infine l’uccello. La luce indica la via (quante volte l’avrai sentita questa frase nei film di Indy?). Armati di un martello che troverai lì vicino e fatti strada nella camera segreta della regina madre.


Deposito di Veicoli – Stele del Raccolto

  • Dirigiti al Deposito di Veicoli, l’area ristretta più vicina al centro della mappa, a ovest dell’Area Ricreativa.
  • Avvicinati da nord per entrare in una grande tenda senza dover attraversare recinzioni o posti di blocco.
  • All’interno della tenda:
  • Controlla il retro del grande camion al centro per trovare una cassa con un lucchetto a combinazione.
  • Sul tavolo a sinistra del camion, troverai un biglietto con il codice 0805.
  • Usa il codice per aprire la cassa e ottenere la Stele del Raccolto.
  • Nota: i tavoli a destra e a sinistra del camion contengono casse di denaro che possono essere aperte con un martello o una chiave inglese, ciascuna con 100 Reichsmark.

Stele di Sebek

  • Esci dalla tenda tramite l’uscita nord e dirigiti verso est.
  • Troverai l’ingresso di una tomba sigillata.
  • Usa un martello o una mazza (che troverai vicino all’ingresso) per rompere il muro e rivelare un tunnel.
  • All’interno del tunnel:
  • Usa l’accendino per bruciare una barriera di paglia.
  • Usa la tua frusta per calarti verso un pozzo di spine.
  • Individua una piattaforma nascosta sotto il punto di ingresso e oscilla verso di essa.
  • Tira la leva sul muro per aprire un cancello sopra di te.
  • Torna indietro con la frusta e oscilla verso il cancello aperto; la Stele di Sebek si trova nella stanza a sinistra.

Stele alle Rovine del Tempio della Sfinge – Stele della Morte

  • Le rovine si trovano a est della Grande Sfinge, tra l’Area dei Lavoratori e il Villaggio.
  • Vai nella parte meridionale delle rovine, dove troverai una serie di camere quadrate sorvegliate da alcune guardie.
  • Raggiungi il retro delle rovine, dove troverai una scala che conduce a un vicolo cieco.
  • Sul pavimento, vicino al muro a sinistra, cerca della paglia da bruciare con l’accendino.
  • Striscia nel passaggio rivelato.
  • Supera una sezione di oscillazione complicata:
  • Oscillati attraverso il baratro e usa rapidamente la frusta per agganciarti alla trave successiva prima di cadere.
  • Dall’altro lato, troverai la Stele della Morte.
  • Sì, dovrai rifare la sezione di oscillazione per tornare all’ingresso.

Stele del Gigante

(Richiesto accendino, puoi acquistarlo al mercato del villaggio )

  • Dirigiti a nord-est rispetto alle rovine inferiori fino a individuare una guardia seduta da sola.
  • Puoi ignorarla o stordirla (e magari rubarle i biscotti).
  • Dietro di lei, a nord-est, vedrai un pozzo circondato da colonne.
  • Usa la frusta per scendere nel pozzo.
  • In fondo, cerca un altro mucchio di paglia da bruciare, quindi striscia nel tunnel.
  • Troverai la Stele Gigante facilmente raggiungibile dall’altra parte.

Stele al Sito di Scavo di Khafre – Stele di Ra

  • Indossa un travestimento e dirigiti al Sito di Scavo di Khafre, situato nel lato ovest della mappa.
  • Trova un grande ingresso in arenaria a ovest della tenda principale.
  • All’interno:
  • Usa una mazza appoggiata al muro per rompere le pietre sciolte sulla destra.
  • Accendi la lampada a olio sulla destra e brucia la paglia a sinistra con l’accendino.
  • Striscia nel tunnel sbloccato e tira la catena alla fine del corridoio per aprire un cancello bloccato.
  • Torna indietro e attraversa il cancello.
  • Supera una sfida di oscillazione a doppia trave:
    • Oscillati lateralmente prima di saltare.
    • Mangia frutta per riempire la stamina se necessario.
  • Una volta dall’altra parte, sali le scale.
  • Dirigiti verso il bordo stretto sulla destra e, con una corsa, salta attraverso il baratro per raggiungere una porta aperta.
  • Troverai la Stele di Ra sul pavimento della stanza illuminata dal sole.

Stele della Vittoria

  • Vai alle Rovine del Tempio Mortuario, nell’angolo sud-est del sito di scavo di Khafre.
  • Troverai una tomba non sorvegliata, coperta da cartelli di avvertimento in tedesco.
  • All’interno, la tomba è infestata da scorpioni:
  • Prendi una torcia vicino all’ingresso e accendila.
  • Usa la fiamma per respingere gli scorpioni e farti strada verso una barriera di paglia sul retro.
  • Brucia la paglia e striscia nel tunnel.
  • Troverai la Stele della Vittoria all’interno.

Stele di Amon

  • Questa Stele è in possesso di Voss, che la tiene in una stanza bloccata sotto il suo ufficio nella torre del complesso nazista.
  • Avrai bisogno della Chiave della Wehrmacht per accedervi.

Come ottenere la Chiave della Wehrmacht

  • La chiave si trova in una torre di guardia al checkpoint est del complesso nazista, dove esci dopo essere sfuggito al crollo del tunnel.
  • Arrampicati sul retro della torre con la frusta e raggiungi la finestra aperta.
  • All’interno, elimina l’unica guardia e prendi la uniforme della Wehrmacht al primo piano; otterrai anche la chiave.

Dove trovare la Stele di Amon

  • Torna all’ufficio di Voss nella torre del complesso nazista.
  • Con l’uniforme della Wehrmacht, entra dal cancello principale a ovest o sblocca il cancello vicino all’area di lavaggio del checkpoint orientale.
  • La stanza bloccata si trova al primo piano, in fondo al corridoio.
  • Usa la Chiave della Wehrmacht per entrare.
  • La Stele di Amon si trova su uno scaffale a sinistra.
  • Raccogli anche la Bottiglia di Medicina e altri oggetti utili nella stanza prima di uscire.
  • Se necessario, puoi fuggire dalla finestra aperta della stanza, atterrando su un’impalcatura senza subire danni.

Cosa fare con tutte le Stele

Una volta raccolte tutte e dieci le Stele, portale alla scatola accanto al camion delle consegne fuori dalla tenda di Nawal.
L’agente di Nawal ti premierà con un Manufatto Antico.

Buona fortuna, avventuriero! ah prima di lasciarci…hai dato uno sguardo alle altre nostre guide? Sono sicuro che c’è sicuramente qualche mistero che non hai ancora svelato!

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

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