Sony non perde una software house
Chi se l’aspettava. Come un tuono a ciel sereno, arriva la notizia che Electronic Arts e Insomniac Games, team di sviluppo di titoli in esclusiva per PS3 come Resistance e Ratchet & Clank, hanno raggiunto un accordo per la realizzazione del primo titolo multipiattaforma che arriverà entro l’anno 2011 per console Playstation 3 e Xbox 360.
[Aggiornamento]
Secondo un’intervista appena rilasciata da Ted Price di Insomniac al portale VG247, Insomniac Games continuerà a supportare le esclusive Sony come Ratchet & Clank e Resistance, franchise a cui sono fortemente dedicati.
Mentre la risposta di Sony Computer Entertainment è stata: “Non vediamo l’ora di annunciare una esclusiva per console Playstation 3 da parte di Insomniac Games nel prossimo futuro.” [Resistance 3 ?]
{hwdvideoshare}id=803|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Di seguito il comunicato ufficiale:
INSOMNIAC GAMES SCEGLIE EA PARTNERS PER UN NUOVO ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Un nuovo franchise segna il primo lancio multipiattaforma dello studio di sviluppo
Redwood Shores, California – 25 maggio 2010 – Electronic Arts Inc. (NASDAQ: ERTS) ha annunciato oggi un nuovo accordo con lo studio di sviluppo Insomniac Games che porterà su PlayStation 3 e Xbox 360 un nuovo inedito franchise. Questa rappresenterà la prima uscita multipiattaforma in 16 anni di gloriosa storia di Insomniac Games. Pubblicato attraverso il programma EA Partners, il nuovo titolo segnerà l’introduzione di un universo completamente nuovo da parte di Insomniac, studio creatore delle popolari serie Spyro the Dragon, Ratchet & Clank e Resistance, che insieme hanno venduto piu di 35 milioni di copie in tutto il mondo. Il titolo, di cui non è ancora stato rivelato il nome, è attualmente in fase di sviluppo presso il loro studio di Burbank. I termini dell’accordo non sono ancora stati divulgati.
“Lavorare con EA Partners ci permette di allargare i nostri giochi ad un pubblico multipiattaforma, mantenendo allo stesso tempo il possesso della proprietà intellettuale,” ha dichiarato Ted Price, fondatore e CEO di Insomniac Games. “Siamo entusiasti di presentare Insomniac ad un bacino più ampio di giocatori, consolidando allo stesso tempo ciò che rende speciali i nostri giochi tra i fan più fedeli.”
“Questo è un giorno davvero emozionante per tutti noi di EA Partners e per i giocatori di tutto il mondo,” ha dichiarato David DeMartini, Senior Vice President e General Manager di EA Partners. “Insomniac è famosa per la propria abilità nel creare giochi di qualità e per la maestria nel creare unici ed emozionanti mondi da esplorare. Non vediamo l’ora di poterli aiutarli nel portare la loro nuova serie verso milioni di irriducibili fan di Insomniac su Playstation 3 e presto anche a milioni di irriducibili fan su Xbox 360.”
La data di lancio del gioco non è stata annunciata.