iOS 18 tutte le novità del nuovo aggiornamento in arrivo per iPhone

Lunedì Apple ha presentato iOS 18 durante l’ evento keynote della Worldwide Developers Conference 2024. Il colosso americano della tecnologia ha annunciato che il prossimo aggiornamento operativo per iPhone includerà molte nuove funzionalità, come più modi per personalizzare la schermata iniziale, un’app Foto aggiornata e molto altro. Il prossimo sistema operativo attualmente è disponibile per gli sviluppatori mentre sarà disponibile al grande pubblico questo autunno.

Schermate Home e di blocco personalizzabili

Sebbene sia possibile personalizzare la schermata iniziale e di blocco del proprio iPhone con widget e sfondi diversi, iOS 18 consentirà di customizzare le app della schermata iniziale e il loro layout, nonché le funzioni della schermata di blocco telefono. Nello specifico, iOS 18 consentirà di disporre le icone sullo sfondo o nel modo che si preferisce, qualcosa che Android offre già da svariati anni.

Sarà possibile altresì personalizzare facilmente l’aspetto delle icone delle app impostando un filtro in modalità scura o colorando le icone per adattarle allo sfondo.

iOS 18 consentirà anche di scambiare le funzioni della fotocamera e della torcia sulla schermata di blocco dell’iPhone. In questo modo l’utente non accenderà accidentalmente la torcia dell’ iPhone mentre lo tiene in tasca.

Centro di Controllo aggiornato

Apple ha annunciato che iOS 18 porterà con sé anche un aggiornamento al Centro di Controllo. Con il prossimo sistema operativo, sarà possibile accedere a più controlli, come per la musica che si sta ascoltando o ad app specifiche. Altresì è possibile modificare le app visualizzate e le loro dimensioni, in modo da avere un accesso più rapido ai pulsanti che si usa più spesso.

Blocca e nascondi determinate app

iOS 18 consentirà di bloccare e nascondere le app. Bloccando un’app, sarà necessario il Face ID o il passcode per sbloccarla e accedervi. E se semplicemente non volete che qualcuno sappia che avete una determinata app iPhone, potrete nasconderla in una cartella App nella Libreria.

App Foto ridisegnata

Può essere divertente guardare i ricordi nell’app Foto, ma navigare nell’app può essere difficile se si è avvezzi a scattare molte foto. Apple ha annunciato con che iOS 18 ridisegnerà l’app Foto di iPhone.

La riprogettazione dovrebbe semplificare la ricerca di foto specifiche organizzando le foto in più modi, ad esempio mese e anno. Così come la possibilità di organizzarle per tema, ad esempio le foto di un viaggio.

Nuova app per la gestione delle password

Secondo Apple, l’app memorizzerà in modo sicuro tutte le credenziali in un unico posto. Si baserà sulla funzionalità portachiavi di iCloud ed in questo modo, potrà sincronizzare le password sui dispositivi Apple. Se l’utente ad esempio dovesse cambiare la password di Netflix su un dispositivo ma non su un altro, la password lo “seguirà” facendo io modo che non la dimentichi.

Apple Intelligence, ma solo per alcuni iPhone

Apple ha annunciato che sta implementando Apple Intelligence in iOS 18. Ma sul sito web di Apple, il colosso della tecnologia ha dichiarato che questi miglioramenti saranno disponibili solo su iPhone 15 Pro e Pro Max

Apple Intelligence apporterà miglioramenti a Siri per rendere l’assistente più capace e utile, consentire di creare nuove immagini chiamate Genmoji e portare nuovi strumenti e funzionalità di scrittura su iPhone.

AirPods e interazioni Siri a mani libere

iOS 18, con la seconda generazione di AirPods Pro, permetterà di interagire con Siri annuendo o scuotendo la testa. Quindi, se non potete parlare, perché ad esempio il vostro bambino sta dormendo, o perché il vostro partner è impegnato in una telefonata importante, potrete far funzionare Siri senza dire neanche una parola.

Messaggi aggiornati

Anche l’app Messaggi riceverà un aggiornamento con iOS 18. Con il prossimo sistema operativo, sarete in grado di pianificare i messaggi da inviare in seguito, reagire ai messaggi con più Tapback e formattare messaggi e parole specifiche nei messaggi con effetti di testo. Quindi, se volete far risaltare qualcosa in un testo, potrete evidenziarlo in grassetto, sottolinearlo o utilizzare altri effetti per far capire il vostro punto di vista. 

Apple ha anche brevemente accennato all’intenzione di portare RCS, un ricco supporto per la comunicazione, in Messaggi.

Modalità di gioco

Secondo Facts and Factors, si prevede che il gioco mobile crescerà di oltre il 13% entro il 2030. E Apple sembra anticipare il trend attraverso l’introduzione della modalità gioco in iOS 18.

La modalità Gioco ridurrà al minimo le attività in background su iPhone per migliorare le prestazioni durante il gioco. Avrà anche una migliore reattività con gli AirPods e controller di gioco wireless.

Aggiornamenti dell’app Note

iOS 18 migliorerà la app Notes. Le note riceveranno trascrizioni audio in tempo reale, sezioni comprimibili per mantenere l’app organizzata e la possibilità di evidenziare determinate frasi. Potrete anche risolvere problemi matematici nell’app.

Altri modi per organizzare la posta

Apple ha affermato che con iOS 18, l’app Mail organizzerà meglio le e-mail, semplificando soprattutto la ricerca.

Tocca per incassare

Con iOS 18, sarà più semplice inviare denaro ai proprio amici e familiari con Tap to Cash. Con questa nuova funzionalità, potrete inviare Apple Cash ad altri avvicinando gli iPhone, in modo simile a come funziona per AirDrop nell’invio di una foto o un messaggio o tramite NameDrop che permette la condivisione di informazioni di contatto ad altri, avvicinando gli iPhone.

Miglioramenti in arrivo su Apple Wallet

A proposito di contanti, anche la app Wallet verrà aggiornata in iOS 18. Nell’app potrete visualizzare i premi o il saldo dei punti e potrete riscattare tali punti con Apple Pay online o in una delle vostre app. L’app consentirà inoltre di accedere a tutte le opzioni di finanziamento rateale che la banca potrebbe offrire.

Safari e un Reader ridisegnato

Con iOS 18, l’app Safari di iPhone rileverà le informazioni importanti su una pagina e le evidenzierà. Ad esempio, le indicazioni stradali e i collegamenti rapidi a persone e film dovrebbero essere evidenziati e facilmente reperibili. Reader fornirà inoltre un sommario e riepiloghi di articoli in Safari.

Mappe topografiche in Maps

Quando Apple ha introdotto iOS 17 nel 2023, ha portato le mappe offline nell’app Mappe di iPhone. Con iOS 18, Apple ha affermato che anche l’app Mappe riceverà informazioni topografiche. Le mappe riceveranno anche informazioni dettagliate sui sentieri escursionistici.

Miglioramenti dell’app diario

Apple ha anche annunciato che iOS 18 apporterà alcune modifiche all’app Journal. Una volta aggiornata, l’app vi consentirà di registrare il vostro stato d’animo e di aiutarvi a monitorare i vostri obiettivi. Vi darà anche alcune statistiche. Potrete anche cercare all’interno del Diario le voci precedenti.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli