Nuova carrellata di funzioni scoperte nella versione 3.0 Beta del Firmware di iPhone
3.0 Beta
Negli ultimi giorni molti sviluppatori hanno riscontrato, nell’utilizzo della versione 3.0 beta del firmware di iPhone, ulteriori modifiche e miglioramenti del sistema. Tra i cambiamenti spiccano la nuova gestione delle finistre di Safari, nuovi indicatori di stato per la batteria dell’iPhone, nuove preferenze di notifica e il riconoscimento dei dati da parte di alcune applicazioni.
Safari
Con l’attuale software non è possibile chiudere una finestra di navigazione senza prima aprirne un’altra. Con la nuova realease è stata prevista l’opzione per chiudere le finestre con un semplice tocco in ogni situazione.
Indicatori della batteria
Il nuovo software permetterà la visualizzazione dello stato della batteria con la possibilità di conoscere la percentuale residua di carica rimasta a nostra disposizione. Sembra che sarà lasciata all’utente la possibilità di impostare l’indicatore con la percentuale residua, una semplice icona oppure l’icona più la percentuale, un pò come accade ora con i computer Mac Os X based. Gli sviluppatori, a questo proposito, hanno trovato nelle cartelle del firmware, ben 22 nuovi file PNG raffiguranti numeri e simboli di percentuale, in due colorazioni (nero e rosso), che verranno utilizzati a seconda che lo stato della batteria scenda al di sotto di un certo livello.
Nuove preferenze di notifica Push
Già presente nella prima versione della beta 3 del firmware, le nuove preferenze per i messaggi di notifica push consentiranno di disabilitare/abilitare la notifica per ciascuna categoria di notifiche: Suoni, Avvisi e Badges; questa caratteristica permetterà di gestire meglio il risparmio energetico per incrementare ulteriormente la durata della batteria.
Rilevatori Dati
Ulteriore caratteristica rilevata è rappresentata dai rilevatori di dati, ormai presenti in diverse applicazioni. Questi rilevatori sono in grado di percepire la presenza di frammenti di testo indicanti indirizzi email, nomi, numeri e indirizzi in modo da poter essere gestiti col semplice tocco già all’interno dell’applicazione in cui si trovano ed essere così utilizzati ad altri scopi all’interno dell’iPhone.
Scrubbing a velocità variabile
Infine gli sviluppatori hanno segnalato la presenza di uno scrubber a velocità variabile. Per scrubber si intende la possibilità di “sfogliare” un brano o un video, mandando avanti o indietro lo stesso al fine di verificarne i dettagli. L’opzione in parola consentirebbe quindi di scorrere i brani/video secondo tre velocità: normale, doppia e ridotta della metà (1/2 X; 1 X; 2X).
Fonte: Macrumors.com e AppleInsider.com
Immagini: AppleInsider.com