La durata perfetta di un RPG secondo Yuji Horii

184_4688_yuji_horii21040 ore per la campagna principale

In un intervista rilasciata al sito Kotaku, Yuji Horii, celebre creatore della serie di RPG Dragon Quest il cui primo capitolo è stato pubblicato circa 25 anni fa, ha rilasciato alcune dichiarazioni relative a quella che secondo lui dovrebbe essere la durata perfetta per un JRPG:

“La durata giusta è 40 ore, per nessuna ragione in particolare, semplicemente suona bene. In particolare per completare la storia principale 40 ore sono perfette. Per esempio per portare a termine Dragon Quest VII c’è bisogno di circa 100 ore di gioco, ma in quel caso ci preoccupammo di inserire più contenuti possibili, senza pensare al tempo che ci sarebbe voluto per portarlo a termine”.

Si è poi concentrato su Dragon Quest IX, che arriverà nei negozi europei il prossimo 23 Luglio, affermando:

“Riguardo a Dragon Quest IX non avrà un storia particolarmente lunga, almeno rispetto ai canoni dei normali JRPG. Tuttavia grazie ai contenuti scaricabili ed alla modalità multiplayer, potrà avere una durata illimitata”.

Horii ha continuato poi occupandosi del rapporto longevità-prezzo dei videogame dichiarando:

“Quando compri un gioco per 3000 yen (circa 34 dollari) vuoi che quel videogame valga i tutti i soldi spesi. In particolare i ragazzini quando comprano un titolo ci giocano per molto tempo. Al contrario gli adulti giocano 6 ore, e solo nel caso in cui la storia ed il gameplay li affascina portano a termine l‘avventura, altrimenti passano a qualcos’altro. I bambini invece possono acquistare solo qualche gioco all’anno, e per questo motivo vorrei che potessero usufruirne per molto tempo”.

DragonQuestIXProtectorsoftheStarrySky-3988

Visto il mercato videoludico attuale ed in particolare la breve durata di certi titoli, non possiamo che condividere quanto dichiarato dal signor Horii.


 

Rispondi

Ultimi Articoli