La conferenza Sony all’E3 2009

Uncharted 2, God of War 3, Assassin’s Creed 2, Mag, The last Guardian. Tante conferme e qualche delusione al keynote Sony.

Sony

Doveva essere il Keynote del riscatto, quello in cui Sony dimostrava di essere ancora la leader incontrastata del mondo dei videogames ma probabilmente lo è stata solo a metà. Nonostante la “carne sul fuoco” fosse tanta, almeno secondo il parere di chi scrive Sony non è riuscita a sorprendere ed entusiasmare quanto Microsoft ieri sera. Ma andiamo con ordine e analizziamo passo dopo passo il keynote Sony.


Dopo un video di presentazione necessario per elencare i ben 234 nuovi giochi disponibili per la piattaforma Playstation (PS2, PS3, PSP) e il lungo discorso di Tretton che elogia il marchio Playstation come sinonimo di videogame da oltre 20 anni, spetta ad Evan Wells di Naughty Dog l’onore di presentare il gioco più atteso dai gamers Sony, Uncharted 2. Senza lasciare spazio alle chiacchiere, Wells si lancia subito in una entusiasmante demo giocata del titolo che lascia tutti a bocca aperta per il dettaglio grafico e la dinamicità di alcune scene di gioco. E’ un trionfo, la sala sembra apprezzare, tra urla di giubilo, l’annuncio che la demo della beta multiplayer sarà disponibile da stasera a mezzanotte (ora del pacifico).

La serata con Uncharted 2 sembra essere cominciata nel migliore dei modi e sembra pover proseguire ancora meglio con l’arrivo di Mag, un nuovo franchise esclusivo di Sony Computer Entertainment. Mag promette di regalare una simulazione di guerra online immersiva per ben 256 giocatori, ed oggi per la prima volta vengono mostrate alcune scene in game del titolo.

Il titolo sembra almeno stando alle immagini che provengono dalla fiera, abbastanza ben realizzato, certo dovendo gestire 256 giocatori non si puo’ pretendere un dettaglio alla Killzone 2, ma il risultato nel complesso sembra buono. Dai primi video riescono a comprendersi alcune delle meccaniche di gioco, con protagonista assoluto un platoon leader in grado di organizzare e di impartire ordini agli altri compagni di squadra nella forma di obiettivi da raggiungere e conquistare. Il gioco è organizzato in una progressione sequenziale per il raggiungimento di determinati obiettivi sulla mappa, quindi in realtà non sarà possibile avere 256 giocatori tutti nello stesso punto, immaginatevi il caos, ma questi saranno distribuiti sulla mappa in diverse zone ciascuna avente i propri obiettivi strategici che grazie alla guida del comandante di plotone dovrete conquistare. Presenti anche veicoli e mezzi aerei.

Dopo l’annuncio di un nuovo gioco realizzato in esclusiva per PS3 da Rockstar North, ” Agent” di cui pero’ non viene mostrato alcuchè a parte il logo, è il momento di PSP. Kaz Hirai illustra le novità del mondo PSP ma sopratttutto mostra ufficialmene la nuova PSP GO, the worst kept secret of E3, (il segreto peggio tenuto dell’e3 con riferimento al video leaked di Qore apparso su youtube “per errore”).

PSP stando alle parole di Tretton sembra essere tornata al centro del business di Sony ed in effetti la conferenza, ex post, possiamo dire che è stata PSPcentrica con tantissime novità e sorprese mostrate proprio per il gioiellino portatile Sony . A dimostrare questo nuovo corso di PSP, dopo un 2008 passato in sordina, l’arrivo di GranTurismo per PSP. Per descriverlo basta citare alcuni dati: 60FPS, 800 auto, 35 circuiti, assolutamente incredibile se si pensa che si tratta della versione portatile del gioco. Gt5 permetterà di personalizzare le auto, venderle e condividerle con altri giocatori. La nuova PSP avrà lo stesso hardware della PSP 3000 ma sarà del 50% più piccola del 40% più leggera, niente UMD ma in compenso 16 gb di memoria flash integrati e possibilità di espansione con memory stick. Il prezzo sarà di 249 dollari, ben 100 in più rispetto alla versione tradizionale, che continuerà comunque ad essere venduta.

La platea ha poi un colpo quando HIrai chiama sul palco Hideo Kojima. Il geniale sviluppatore è infatti presente alla conferenza Sony per annunciare il nuovo progetto Metal Gear Solid: Peace Walker, vero seguito di metal gear solid 3 e anello mancante della serie. Ambientato 10 anni dopo gli eventi di MGSIII, negli anni 70, Kojima ci tiene a precisare che ha lavorato personalmente sulla sceneggiatura e lo sviluppo del titolo ed effettivamente il primo video mostrato sembra testimoniare la grande cura riposta nel progetto realizzato esclusivamente per PSP. Soltanto annunciati invece RESIDENT EVIL PSP e Little Big Planet per PSP. PSP e PSP GO si integrano sempre più con computer e PSN per quanto riguarda il primo, grazie ad un software, Media Go, sarà possibile visionarne il contenuto multimediale mentre per quanto riguarda il PSN ci sarà la possibilità di acquistare musica e video direttamente tramite la console portatile.

Dopo lo spazio riservato a PSP GO e al PSN è il momento di parlare, finalmente, di PS3. Il discorso si apre, stranamente, con Assassin’s Creed 2, che viene mostrato finalmente con una lunga demo, non presente durante il keynote di Ubisoft. Il gioco multipiattaforma appare straordinario; diversità è la parola d’ordine: se il precedente AC era stato, nonostante gli enormi pregi, criticato per la sostanziale monotonia del gameplay, Ac2 verrà invece ricordato per la varietà con cui potrete compiere le vostre missioni di assassino. 50 nuove armi, che potrete anche rubare dal vostro nemico, più azione, nuove modalità di combattimento, nuovi gadget sviluppati niente popodimeno che da Leonardo da Vinci sono solo alcuni dei punti di forza del nuovo Assassin’s Creed che, in arrivo nel periodo natalizio, come da tradizione godrà di una grafica superlativa in grado di rendere onore alla splendida ambientazione rinascimentale di Venezia.

Final Fantasy XIII è l’altro grande titolo che tutti aspettavano, mostrato pero’ in poche scene in game e tante cut scene in computer grafica. Quando pero’ meno te lo aspetti ecco arrivare la prima, ed unica prutroppo, sorpresa di Sony a questo E3: “FFXIV sarà esclusiva PS3”. Si capisce successivamente dal trailer pero’ che sarà la versione online del XIV capitolo del JRPG più famoso ad arrivare in versione esclusiva per PS3, vanificando in parte la grande eccitazione degli astanti.

A questo punto Tretton comincia a parlare di Motion control e due individui che poi si scoprirà essere ingegneri Sony, fanno il loro ingresso in sala con uno strano strumento, una sorta di piccolo scettro con una palla luminosa in cima (più simile ad un altro genere di periferiche di intrattenimento riservato alle signore che un controller per console…) . E’ questo il famigerato motion controller Sony. Si tratta, ci tengono a chiarire i due ingegneri, ancora di una versione di prova di un nuovo prototipo, ma che dalla tech demo mostrata sembra promettere bene. Dotato di un sensore di movimento molto preciso e di un sensore di profondità, la periferica è in grado di tracciare i movimenti 1:1. Vengono mostrate diverse applicazioni che ne sfruttano le caratteristiche ed il pubblico sembra molto divertirsi con la presentazione. Purtroppo pero’ il progetto è ancora in sviluppo e quindi ne sentiremo parlare solo a partire dal 2010. Rispetto alla controparte di Microsoft, il nuovo controller Sony sembra essere solo una versione potenziata del controller Wii e non riesce a suscitare lo stesso entusiasmo provocato da Natal, periferica che con le enormi potenzialità di cui gode puo’ avere risvolti sorprendenti non soltanto sul gaming ma anche sulla fruizione di contenuti multimediali e, perchè no, sul futuro delle user interfaces dei computer che verranno.

ModNation Racers, un nuovo gioco sviluppato tenendo a mente il successo di LBP con il suo alto grado di personalizzazione, fa da intermezzo all’annuncio di The Last Guardian, precedentemente noto come Project Trico. Realizzato dai Japan Studios, già autori di ICO, The last guardian sembra promettere benissimo ma purtroppo il video mostrato svela pochissimo delle meccaniche di gioco. Il titolo è in uscita, anche questo, nel 2010.

Poliphony torna protagonista con il nuovo trailer di GT5 che alterna in un trailer mozzafiato scene in game ed altre in computer grafica, ma soprattutto fa sfoggio della licenza Nascar, di quello che sembrerebbe un accenno alla distruttibilità dei veicoli (una scena mostra un macchina con il cofano motore ammaccato) e alcune sequenze rally. Purtroppo nessun accenno alla data di uscita, che presumibilmente è fissata per il 2010.

Arriva infine il momento, nel più classico dei Dulcis in Fundo, di God Of War 3. A giocarlo in una demo di alcuni minuti due degli sviluppatori dei Santa Monica Studio. Il titolo mostra una grafica mozzafiato collegata a meccaniche di gioco nuove e ad altre già collaudate, in un mix davvero esposivo e soprattutto, brutale. Impressionante la scena in cui un centauro viene letteralmente sbudellato da Kratos con le sue lame del caos. Il gioco sarà mostrato nel corso del pomeriggio ai giornalisti in una succosa demo preview di circa 20 minuti.

Dopo God of War 3 il Keynote di Sony si conclude, lasciando un po’ l’amaro in bocca per l’assenza di alcuni titoli importanti come Heavy Rain o un nuovo titolo MGS per PS3 e per l’assenza di qualche gioco bomba di cui si ignorava completamente l’esistenza. Spiace anche il mancato annuncio delle date d’uscita di alcuni titoli come GT5, che i fan oramai aspettano da tempo e di un taglio di prezzo di PS3 che sembrava essere, mai come in questo momento, nell’aria. Le considerazioni che sembrano potersi fare sono che, anche quest’anno, nonostante la lineup decisamente più corposa, almeno sulla carta, Sony si sia fatta prendere in contropiede da alcune azzeccate mosse di marketing di Microsoft (sarà da vedere quanto effettivamente valide dal punto di vista delle vendite)che un come un mago di mestiere, ha tirato fuori dal suo cilindro due bombe come Natal e Metal Gear Solid Rising capaci di far passare in secondo piano qualsiasi altro annuncio della concorrenza. A compensare pero’ la parziale delusione ci hanno pensato due perle del mondo videoludico, entrambe esclusive PS3: Uncharted 2 e God of War 3 da sole in grado di risollevare gli animi dei sonari più oltranzisti e mantenere il fronte della resistenza a Microsoft nella console war più bella e divertente che si sia mai vista.

Di seguito il video della conferenza SONY

video della conferenza SONY



PRO


CONTRO

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles