Sony Group Corporation ha ufficializzato di aver siglato un’importante alleanza strategica con Kadokawa Corporation, che porterà all’acquisizione di una rilevante quantità di azioni.
Nel dettaglio, Sony ha stabilito che investirà 50 miliardi di yen (circa 320 milioni di dollari) per acquisire nuove azioni di Kadokawa, aumentando la sua partecipazione nella società giapponese a circa il 10% e diventandone l’azionista di maggioranza.
La manovra arriva nel contesto dell’interessamento, da parte di Sony, nell’acquisizione di Kadowaka Corporation, confermato nelle scorse settimane dai diretti interessati. Allo stato attuale e per effetto di questa nuova intesa, Sony non proseguirà nella trattativa per l’inglobamento totale di Kadowaka, ma potrà esercitare un ruolo preponderante nelle decisioni del gruppo.
Vi ricordiamo che Kadowaka Corporation svolge le proprie attività nel mondo del publishing, della cinematografia, delle produzionia animate nonché non mondo del gaming attraverso le software house proprietarie ACQUIRE, FromSoftware, Gotcha Gotcha Games e Spike Chunsoft.
Kadokawa e Sony hanno storicamente collaborato a diversi progetti e, attraverso questa alleanza di capitale e di business, intendono rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione per massimizzare il valore delle [proprietà intellettuali] di entrambe le società a livello globale e facilitare una collaborazione più ampia e profonda, come potenziali investimenti congiunti nel campo dei contenuti, la scoperta congiunta di nuovi creatori e la promozione congiunta di ulteriori mix mediatici delle [proprietà intellettuali] di entrambe le società. In futuro, le due società intendono discutere iniziative specifiche per la collaborazione, come ad esempio iniziative per adattare la [proprietà intellettuale] di Kadokawa in film live-action e fiction televisive a livello globale, coprodurre opere anime, espandere la distribuzione globale delle opere anime di Kadokawa attraverso il Gruppo Sony, espandere ulteriormente la pubblicazione dei giochi di Kadokawa e sviluppare risorse umane per promuovere ed espandere la produzione virtuale.
“Siamo molto lieti di concludere questo accordo di alleanza commerciale e di capitale con Sony”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Kadokawa Corporation Takeshi Natsuno in un comunicato stampa. “Questa alleanza non solo rafforzerà ulteriormente le nostre capacità di creazione di [proprietà intellettuale], ma aumenterà anche le opzioni di mix multimediale della nostra [proprietà intellettuale] grazie al supporto di Sony per l’espansione globale, permettendoci di fornire la nostra [proprietà intellettuale] a più utenti in tutto il mondo. Siamo fiduciosi che questo contribuirà a massimizzare il valore della nostra [proprietà intellettuale] e ad aumentare il nostro valore aziendale nel medio e lungo termine. Intendiamo fare del nostro meglio per garantire che i nostri sforzi di collaborazione con Sony producano grandi risultati nel mercato globale.”
Il presidente, chief operating officer e chief financial officer di Sony Group Corporation, Hiroki Totoki, ha aggiunto: “Grazie a questa alleanza di capitale e di business, diventeremo i maggiori azionisti di Kadokawa, che crea costantemente un’ampia gamma di [proprietà intellettuale], tra cui pubblicazioni e libri, come light novel e fumetti, oltre a giochi e anime. Combinando l’ampio ecosistema di [proprietà intellettuale] e di creazione di [proprietà intellettuale] di Kadokawa con i punti di forza di Sony, che ha promosso l’espansione globale di un’ampia gamma di intrattenimento, tra cui anime e giochi, intendiamo lavorare a stretto contatto per realizzare la strategia ‘Global Media Mix’ di Kadokawa, volta a massimizzare il valore della sua [proprietà intellettuale], e la visione a lungo termine di Sony, ‘Creative Entertainment Vision’”.