Nella giornata di ieri, il leaker Evan Blass aveva condiviso un post (prontamente rimosso) su X, dove anticipava l’esistenza di Lenovo Legion Go S, la nuova handheld di Lenovo che – sebbene sarà meno performante dell’attuale Legion Go (e non avrà i controller staccabili) – includerà una novità estremamente intrigante: un pulsante Steam (collocato in prossimità dell’analogico sinistro) che andrebbe a suggerire che potrebbe trattarsi della prima “console” portatile SteamOS di terze parti e, quindi, del primo vero concorrente di Steam Deck. La lettera “S” starebbe proprio per “Powered by Steam”, rispecchiando le nuove linee guida di Valve per il branding dei dispositivi “Powered by SteamOS”.
A quanto pare, però, la “piccina” Legion Go S non sarà da sola ma bensì sarà accompagnata da un’altra handheld, dalle dimensioni decisamente più generose.
Nel dettaglio, come potete vedere dall’immagine qui sopra, la nuova Legion Go manterrà i gamepad staccabili tipo Joy-Con, una delle caratteristiche più distintive dell’originale, e dovrebbe includere, ancora una volta, la “modalità FPS” in cui è possibile utilizzare uno dei controller come un mouse verticale.
Ma il nuovo modello potrebbe anche sostituire lo schermo LCD IPS da 8,8 pollici con un pannello OLED delle stesse dimensioni. Ciò garantirà colori migliori e neri più profondi, e potenzialmente frequenze di aggiornamento più rapide. In termini prestazionali, sappiamo che è in arrivo un chip AMD Z2 Extreme che potrebbe probabilmente essere il cuore pulsante di questo Lenovo Legion Go e che pertanto andrebbe a sostituire il processore Z1 Extreme.
Al momento questo è quanto; non ci resta che attendere informazioni ufficiali direttamente da Valve!