Luca Lorenzini è il vincitore del GT Academy 2010

gt5academy_thumbIncoronato insieme al francese Jordan Tresson.

Dopo cinque estenuanti giorni di prove, si è concluso il GT Academy 2010, il concorso indetto da Polyphony Digital e Sony Computer Entertainment. La giuria ha proclamato vincitori Luca Lorenzini (ITA) e Jordan Tresson (FRA), i quali potranno così da domani cominciare ad allenarsi per diventare il pilota della scuderia Nissan 370Z nella categoria GT4.

A Luca va il nostro più caloroso augurio per continuare a esprimersi al meglio nella sua nuova disciplina, da giocatore di casa di Gran Turismo a pilota vero.

Luca ha dichiarato: Jordan è stato molto veloce, ho cercato di batterlo ma è stata dura. Pensavo di farcela anche perché il mio tempo era migliore di quello degli altri due ragazzi. Sono molto contento che PlayStation e Nissan promuovano la GT Academy. E’ l’opportunità della mia vita per vivere un sogno.

Come recita lo spot Sony, i sogni diventa realtà con PlayStation 3.

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Di seguito il comunicato ufficiale:

Italia e Francia trionfano nella GT Academy 2010 PlayStation e Nissan

I piloti Luca Lorenzini e Jordan Tresson a un passo dal Campionato europeo GT4 Cup

Dopo cinque intense giornate in pista, Luca Lorenzini, dalla provincia di Mantova, e Jordan Tresson, di Villers La Montagne nel nord della Francia, sono stati proclamati vincitori della GT Academy 2010. Un duro lavoro aspetta la coppia di vincitori, che torneranno a Silverstone lunedì 8 marzo per iniziare un training di guida intensivo e acquisire la patente internazionale C per gareggiare. Solo uno di loro avrà l’opportunità di accedere al campionato europeo GT4 Cup a bordo di una Nissan 370Z GT.

Non è stata semplice la decisione presa dalla giuria della GT Academy, composta da Eddie Jordan, Johnny Herbert, Sabine Schmitz e dall’esperto pilota di auto sportive Rob Barff. L’irlandese Daniel Collins e lo spagnolo Marco Calvo si sono classificati al terzo e quarto posto. Possono comunque sentirsi orgogliosi per essersi distinti tra gli iniziali 18 concorrenti e, in maniera ancora più impressionante, tra 1.2 milioni di giocatori che hanno partecipato alla GT Academy tramite la prova a tempo di  Gran Turismo su PlayStation®3 (PS3™).

“E’ stato straordinario,” ha dichiarato Jordan, l’ex capo del team di Formula Uno Jordan Gran Prix. “Sono rimasto assolutamente esterrefatto. Non posso credere che questi giocatori, senza alcuna esperienza, siano riusciti a fare cose del genere. A parte un incidente nel corso del’ultima giornata di prove, non abbiamo avuto alcun problema dal punto di vista della guida. Sono davvero dei bravi piloti, tutti quanti, e questa è stata una fantastica esperienza. Alla fine abbiamo due straordinari vincitori e penso che faranno un buon lavoro. Ognuno dei 18 partecipanti può ritenersi pienamente soddisfatto della propria performance e so che tutti loro hanno vissuto una bellissima esperienza che porteranno per sempre con sé”.

L’ultimo giorno è iniziato all’alba con un triathlon costituito da uno sprint di corsa nel fango che partiva da Whittlebury Hall e arrivava all’area fuori strada di Silverstone, una pedalata fino al circuito di Stowe e a seguire alcuni giri sulla 370Z. C’è stato un momento di panico quando Jordan Tresson, il leader indiscusso, ha rischiato di perdere calcolando male la prima curva del nuovo circuito di Stowe e andando a sbattere sulle barriere di protezione per colpa dei pneumatici freddi.

“E’ stato un grave incidente che lo ha veramente abbattuto”, ha spiegato Barff. “Tuttavia, Jordan è stato molto bravo e veloce ed è veramente in forma. Andare a sbattere per colpa dei pneumatici freddi è uno sbaglio che molti piloti hanno fatto e penso non lo ripeterà più. Questa è stata davvero una finale fantastica. Sono rimasto molto stupito della velocità con la quale i ragazzi si sono adattati alle macchine della GT4. Luca è stato costante e ha migliorato passo dopo passo. Penso proprio che abbiamo a bordo un’ottima coppia. Dan Collins è una vera macchina da guerra che è cresciuto costantemente. L’ultima giornata di Marco è stata ottima, ma semplicemente non ce l’ha fatta”, conclude Rob Barff.

Guidare sul circuito di Stowe una Nissan 350Z GT da gara, ha sicuramente rappresentato il culmine per i videogiocatori diventati piloti della GT Academy. La stessa macchina ha accompagnato il loro predecessore Lucas Ordoñez, secondo alla GT4 Cup nel 2009. Nonostante tutto, per i quattro finalisti, c’era ancora l’ultima incredibile sfida da affrontare.

Dopo 10 minuti di riscaldamento e 10 di qualifiche, tutti e quattro i finalisti si sono affrontati sul famoso rettilineo di Silverstone, sulla Nissan 370Z da gara. La sfida di 20 minuti è stata feroce, tratteggiata da cambi di guida simulati durante i pit stop. I piloti dovevano allentare lo sterzo, saltare fuori dalla macchina e fare un giro attorno ad essa prima di risalirci, dimostrando quanto questo sia un elemento decisivo della gara. Jordan Tresson è entrato per primo nel pit stop ma è stato Marco Calvo, terzo in classifica, a rientrare per primo nel circuito, dopo un fulmineo pit stop. Marco sperava di vincere e di aver fatto bene abbastanza per passare alla quarta fase della GT Academy.

“Questa è stata un’esperienza fantastica per tutti noi, in particolare per i due vincitori”, ha dichiarato Johnny Herbert, tre volte campione del mondo di Formula Uno. “Si sono veramente distinti durante il corso e oggi hanno dimostrato di essere in grado di gareggiare, a livello internazionale, a bordo di una macchina da GT4. Ognuno dei 18 piloti con i quali abbiamo iniziato avrà molto da portare con sé. Hanno guidato macchine e fatto cose che mai avrebbero fatto prima. E’ stato bellissimo far parte di tutto questo e attendo di assistere ai progressi, che da oggi, Luca e Jordan inizieranno a compiere”, conclude Herbert.

Anche la duplice campionessa Tedesca della 24 ore di Nurbürgring, Sabine Schmitz, è rimasta impressionata dalla GT Academy: “Mi sono divertita molto. Lavorare con due leggende della Formula 1 è stata una cosa, ma lavorare con tutti questi giovani e talentuosi ragazzi è stato stupefacente. Si sono presentati qui senza alcuna indicazione e tuttavia sapevano dove frenare e quando girare. Inizialmente hanno combattuto con la forza di gravità ma penso che questo dimostri quanto Gran Turismo sia un gioco eccezionale.”

VINCITORI

ELIMINATI 2° GIORNO

Luca Lorenzini, Italia (Mantova) 26

Roberto Otero, Spagna (Mininos) 21

Jordan Tresson, Francia (Villers La Montagne) 21

Dan Holland, Australia (Brunswick West) 25

Benjamin Peron, Belgio (Hainaut) 29

SECONDI CLASSIFICATI

Christian Giere, Germania (Bremen) 27

Marco Calvo Acedo, Spagna (Madrid) 22

John Moorby, Inghilterra(Macclesfield) 32

Daniel Collins, Irlanda (Limerick) 31

Tony Autridge, Nuova Zelanda (Paraparaumu) 19

Steffen Christein, Germania (Baiersbronn) 20

ELIMINATI 3° GIORNO

Alex Ingram, Inghilterra (Harrogate) 22

Filipe Barreto, Portogallo (Lisbon) 32

Marko Moisio, Finlandia (Tampere) 25

Giacomo Cunial, Italia (Treviso) 20

Robert Wawrzyniak, Austria (Salzburg) 25

Oliver Simon, Svizzera (Hausen Am Albis) 27

Jeroen Kesselring, Olanda (Rotterdam) 26

DICHIARAZIONI

Jordan Tresson, Francia

“Questa mattina, dopo essermi schiantato, mi sono preoccupato molto per la mia posizione in classifica, ma sono molto felice di avercela fatta. E’ semplicemente incredibile che PlayStation e Nissan mi abbiano dato questa opportunità. Farò del mio meglio nei prossimi mesi e cercherò di imparare il più possibile. Anche se non sarò il vincitore che parteciperà al campionato europeo GT4, avrò comunque imparato molto.”

Luca Lorenzini, Italia

“Jordan è stato molto veloce, ho cercato di batterlo ma è stata dura. Pensavo di farcela anche perché il mio tempo era migliore di quello degli altri due ragazzi. Sono molto contento che PlayStation e Nissan promuovano la GT Academy. E’ l’opportunità della mia vita per vivere un sogno.”


Daniel Collins, Irlanda

“Per essere sinceri io sono felice. Probabilmente questa è stata la migliore esperienza della mia vita. Sono molto contento anche per i due vincitori, se lo meritano veramente per cui non posso essere deluso. E’ stata un incredibile scuola e vorrei ringraziare PlayStation e Nissan e tutti i giudici, gli organizzatori e gli altri partecipanti.”

Marco Calvo, Spagna

“Sono un po’ deluso ma Luca e Jordan sono stati veloci e meritano la vittoria. Sono andato un po’ male guidando la macchina da GT4. Avrei sicuramente voluto fare altre gare e vorrei tornarci di nuovo. Rimane ancora un mio sogno diventare un pilota.“

Mark Bowles, Sony Computer Entertainment

“Siamo orgogliosi dei due vincitori, faranno un ottimo lavoro nella prossima fase della competizione. Tutti i 18 finalisti dovrebbero essere orgogliosi di aver partecipato. Hanno battuto 1.2 milioni di aspiranti alla GT Academy e apprezziamo le ore trascorse a giocare a Gran Turismo e tutti i risultati ottenuti qui a Silverstone negli ultimi 5 giorni. PlayStation vorrebbe vedere rispecchiare in Jordan o Luca lo stesso successo ottenuto dal vincitore della passata edizione della GT Academy, Luca Ordoñez.”

Darren Cox, Nissan Europa

“Abbiamo imparato molto dall’edizione del 2008 e messo insieme un programma intensivo. Abbiamo preso 18 giocatori, molti dei quali non sono mai stati in pista. Quando ho visto i 4 finalisti correre su una macchina da corsa internazionale da 405.6 cavalli, sembravano tutti dei piloti professionisti. Lucas, il nostro vincitore nel 2008, è salito sul podio nella prima gara. I due finalisti dovranno imparare davvero molto durante i prossimi due mesi.”

Note aggiuntive:

GT Academy 2010 utilizza il mondo virtuale del videogioco di prossima uscita Gran Turismo®5 per PlayStation®3 per trovare un pilota all’altezza del mondo reale. La posta in gioco è alta: un programma intensivo di allenamento alla guida e, come premio finale europeo, un contratto stagionale da pilota per il campionato europeo GT4 al volante di una Nissan 370Z.

GT Academy 2010 è la seconda edizione di questa competizione. Il vincitore della stagione 2008/09, Lucas Ordoñez, uno studente spagnolo di 23 anni, si è laureato pilota professionista, partecipando alla GT Academy dalla sua PlayStation®3 (PS3TM). Lucas è la prova che la risposta alla domanda formulata da PlayStation e Nissan – “il mondo delle corse virtuali può scoprire un reale talento automobilistico?” – è indiscutibilmente “sì”.

Il torneo GT Academy è aperto a tutti i partecipanti provenienti dai seguenti Paesi: Austria; Belgio; Francia; Germania; Irlanda; Italia; Olanda; Portogallo; Spagna; Svizzera; Regno Unito; e Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Per sancire il livello internazionale della sfida, vi prenderanno parte anche Australia e Nuova Zelanda. Secondo il regolamento di quest’anno, coloro che detengono, o hanno detenuto, una licenza di guida nazionale o internazionale non possono partecipare alla GT Academy. Tale disposizione intende mantener fede al concetto “da virtuale a reale”.

La gara si articolerà in 5 fasi:

Fase Uno – I partecipanti, tramite PS3, possono scaricare il circuito a tempo in modalità trial disponibile su PlayStation®Network e registrare il loro giro migliore con due automobili – una Nissan 370Z  da strada e la versione da gara. I tempi dei partecipanti di ciascun territorio saranno registrati su un tabellone. Ogni partecipante può registrare tutti i tempi che vuole.

Fase Due – I 20 piloti più veloci di ciascun Paese partecipante si sfideranno in una finale nazionale organizzata per selezionare i due piloti più veloci che si aggiudicheranno il passaggio alla fase successiva della competizione.

Fase Tre – 19 finalisti, scelti da ciascuna finale nazionale, approderanno al famoso circuito di Silverstone, dove si terrà la vera e propria GT Academy – una sorta di “campo di addestramento” alla guida professionale della durata di 5 giorni, durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare nuove capacità di guida grazie al sofisticato hardware di Nissan e di altri costruttori e di mettere alla prova la propria resistenza fisica e mentale.

Fase Quattro – L’ avventura continua per i due partecipanti che dimostreranno di avere tutte le carte in regola per diventare dei veri piloti: talento, fisico, attitudine, abilità di guida e determinazione. Un programma di addestramento intensivo, che avrà luogo nel Regno Unito, li preparerà al conseguimento della licenza di guida internazionale.

Fase Cinque – Solo il pilota dotato delle migliori potenzialità per competere in una gara internazionale si aggiudicherà l’unico posto disponibile. Il campione assoluto della GT Academy 2010 gareggerà nel campionato europeo GT4 per un’intera stagione in qualità di pilota di una Nissan 370Z, messa a punto da RJN Motorsport. La gara di apertura è prevista per maggio 2010.

Regolamento Completo su: www.playstation.it – Il regolamento italiano prevede come premio finale il viaggio a Silverstone, il resto è regolamentato dalla legislazione europea

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Informazioni su Gran Turismo®

Con oltre 53 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il pluripremiato franchise Gran Turismo® per PlayStation®, PlayStation®2 e PlayStation®3 è considerato in assoluto il migliore e più autentico simulatore di guida, merito della grafica spettacolare e della fedele riproduzione di automobili e circuiti reali. Dall’esordio del franchise Gran Turismo, il celebre ideatore Kazunori Yamauchi e la giapponese Polyphony Digital Inc. hanno rivoluzionato la moderna categoria racing nel mondo dei videogiochi,  offrendo ai gamer la simulazione di guida più realistica del settore e alle case automobilistiche una vetrina esclusiva per i propri modelli.

Sony Computer Entertainment Europe Ltd.

Sony Computer Entertainment Europa, con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, della commercializzazione e della vendita di software e hardware per PlayStation®3, PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable) e PlayStation®Network in 99 Paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. Inoltre SCEE sviluppa, pubblica, immette sul mercato e distribuisce software di intrattenimento per questi formati, e gestisce i programmi in licenza per tali piattaforme nei territori suddetti. Dal lancio di PlayStation 3, avvenuto a novembre 2006, sono state vendute, a livello mondiale, oltre 27 milioni di unità e le vendite stanno continuando a livelli record. PlayStation 2 invece, confermandosi come uno dei prodotti elettronici di consumo di maggior successo della storia, ha venduto globalmente più di 140,7 milioni di unità. Per quanto riguarda PSP, dal momento del suo lancio alla fine del 2004 sono state vendute nel mondo oltre 55,9 milioni di unità, dato che sottolinea l’importanza del mercato dell’intrattenimento portatile. Infine, con il notevole incremento, in termini di interesse e di accessibilità, verso le network application e il network gaming, oltre 38 milioni di utenti si sono registrati al PlayStation Network, l’ambiente interattivo accessibile gratuitamente, e sono stati scaricati più di 780 milioni di articoli. Maggiori informazioni sui prodotti PlayStation sono disponibili su: www.playstation.com o visitando il Virtual Press Office su www.scee.presscentre.com. PlayStation, e il logo PlayStation sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. PS3 e PSP sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

Informazioni su Nissan in Europa

Nissan impiega circa 12.500 persone in Europa nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nel 2008, le vendite hanno raggiunto un volume di 601.647 unità in 40 mercati dell’Europa occidentale e orientale, inclusa la Russia, mentre sono stati 539.580 i veicoli prodotti negli stabilimenti Nissan in Spagna e Inghilterra.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nissaneurope-newsbureau.com

Informazioni su Nissan 370Z

La nuova Nissan 370Z mantiene inalterate le caratteristiche dei precedenti modelli Z, offrendo un’autentica esperienza di guida sportiva a trazione posteriore, nonché prestazioni e manovrabilità migliorate grazie a dimensioni più compatte e a un peso più contenuto.

Prima rivisitazione completa dell’icona Nissan Z dalla sua re-introduzione nel 2003, la nuova 370Z sfoggia un passo accorciato, un maggiore utilizzo di materiali leggeri per la carrozzeria, un nuovo motore più potente e una nuova trasmissione automatica a 7 rapporti con cambio al volante, nonché il primo sistema al mondo di regolazione automatica e sincronizzata della velocità del motore durante il cambio di marcia (Synchro Rev Control) per la trasmissione manuale.

Per avere il quadro completo del nuovo modello, ribattezzato Nissan 370Z, basta ammirarne le linee possenti e atletiche che esprimono il DNA caratteristico dei modelli Z, seppur con un temperamento più deciso. La nuova 370Z rimane fedele alla filosofia originale della linea Z, offrendo performance accessibili, una manovrabilità da autentica sportiva e un aspetto atletico e scattante.



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