Marvel tenta il colpo: i fratelli Russo tornano per dirigere Avengers 5 e Secret Wars?

La notizia è di quelle di riaccendere la speranza nei cuori dei fan Marvel: secondo quanto appreso in esclusiva da The Hollywood Reporter, pare che Kevin Feige abbia avviato la trattative per affidare nuovamente ai fratelli Russo la regia dei prossimi Avengers 5 ed Avengers: Secret Wars.

La mossa arriva al termine di una ricerca lunga mesi, che ha messo le sfere dirigenziali a dura prova per trovare profili giusti ai quali affidare le due delicatissime pellicole. Nel corso del tempo diversi registi sono stati associati alle pellicole, tra cui addirittura il regista dell’imminente Deadpool & Wolverine, Shawn Levy. Alla fine, la scelta sembra ricaduta su Joe ed Anthony Russo, dall’alto del loro impressionante palmares con le pellicole Marvel.

I Russo hanno il merito di aver dato vita ad alcuni dei momenti più memorabili dell’MCU e della storia del cinema pop.

La scelta segna infatti un ritorno a casa per i Russo, che sono passati dal mondo delle commedie televisive come Arrested Development e Community al cinema oramai dieci anni fa, con Captain America: The Winter Soldier (2014). In totale, hanno diretto quattro dei film più grandi ed amati della Casa delle Idee, dirigendo successivamente Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). Insieme, i loro film Marvel hanno incassato 6,681 miliardi di dollari, con Endgame che è il film numero 2 di tutti i tempi a livello globale con 2,79 miliardi di dollari.

Negli anni successivi, sono diventati produttori di rilievo tramite l’etichetta AGBO, producendo il pluripremiato Everything Everywhere All at Once e titoli ad alto budget come Citadel di Amazon ed Extraction di Netflix. Come registi, si sono dedicati a titoli streaming come film poliziesco di Tom Holland Cherry (2021) per Apple e il film d’azione The Grey Man (2022) su Netflix. Hanno anche diretto l’imminente avventura di fantascienza The Electric State per Netflix.

Il quinto film della serie Avengers era precedentemente intitolato Avengers: The Kang Dynasty e avrebbe dovuto vedere come villain principale il consiglio dei Kang interpretato da Jonathan Majors (visto nella post credit di Ant-Man and the Wasp: Quantumania). Tuttavia, i noti problemi legali incontrati dall’attore, licenziato a seguito della condanna per aggressione e molestie a dicembre, hanno portato a concreti dubbi sulla pellicola. Recenti voci parlano di un cambio di trama, mettendo da parte la minaccia di Kang e presentando un nuova minaccia capace di legarsi poi al successivo Avengers: Secret Wars.

Nel caso, assai probabile secondo le voci di corridoio, in cui i fratelli Russo dovessero accettare l’incarico, si troverebbero nel non facile compito di riprendere le confuse fila dell’MCU post Endgame. Funestato non solo dal periodo Covid ma anche da una eccessiva frammentazione a causa delle serie televisive, l’universo cinematografico sta pagando una scarsa visione di insieme dei lungometraggi e i problemi legali di Jonathan Majors, colui che doveva essere il villain principale delle prossime pellicole corali. Visti gli storici risultati raccolti nelle precedenti produzioni Marvel dirette dal duo, c’è motivo di speranza.

Avengers 5 è attualmente previsto per il 1° Maggio 2026, mentre Secret Wars per il 7 Maggio 2027.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli