Microsoft E3 2009 Press Conference Keynote

La conferenza Microsoft di apertura dell’E3 2009: novità favolose per la casa di Redmond

Microsoft Conference

Microsoft aveva promesso grandi cose: ci aveva avvisati, aveva detto che perdere la conferenza all’E3 2009 sarebbe stato il più grosso errore che potessimo commettere. Ora possiamo tranquillamente dire che aveva ragione. Tanti gli annunci, tante le sorprese: vedere salire Hideo Kojima sul palco Xbox 360 è stato strano ma al contempo emozionante, simbolo indiscusso di un successo planetario su Playstation, ora immagine di una Microsoft decisa a voler conquistare il primato anche in questo genere. Metal Gear Solid: Rising non sarà certo il quarto capitolo tanto paventato da mesi, ma è sicuramente un bel colpo che permette a Xbox 360 di ampliare la propria line-up (già fragorosa peraltro) e di porsi definitivamente come, probabilmente, la console migliore per quanto riguarda quantità e qualità di questa generazione.

Ma non si tratta solo di Metal Gear Solid, Microsoft ha mostrato alcuni dei migliori progetti videoludici in circolazione: Alan Wake, Forza Motorsport 3, Crackdown 2, Left 4 Dead 2 e tanti altri che avremo il piacere di raccontarvi nell’ordine con il quale Microsoft ha organizzato la sua favolosa scaletta in attesa che Nintendo e Sony rispondano (si spera per le rime) durante le proprie conferenze.

Ad ogni modo, la Press Conference Microsoft inizia con la musica di un gruppo storico: quella dei Beatles. A guadagnare il palcoscenico è infatti lo spin-off di Rock Band dedicato interamente alla fantastica band di Liverpool con l’arrivo degli sviluppatori di Harmonix che hanno effettuato una piccola dimostrazione in-game del titolo. Il prodotto si è rivelato ben messo graficamente e con una buona riproduzione estetica dei quattro componenti del gruppo, sebbene la qualità audio delle canzoni sia ovviamente quella tipica delle produzioni del genere. Microsoft ne approfitta per annunciare che l’amatissima canzone “All you Need is Love” sarà una esclusiva Xbox 360 mentre la presentazione di Rock Band: Beatles si conclude con la straordinaria presenza sul palco di Paul McCartney e Ringo Starr.

Conferenza Microsoft all’E3 2009

Lo show comincia ad entrare nelle fasi più calde ed ecco che arriva la volta di Activision che prima presenta al pubblico Tony Hawk: Ride, con lo speciale controller atto a riprodurre fedelmente uno skateboard; poi, arriva l’atteso Modern Warfare 2 mostrato in una interessante demo giocata dagli sviluppatori di Infinity Ward. E’ stato agevole poter notare le diversificazioni nel gameplay apportate dal team di sviluppo: la possibilità di guidare vari tipi di veicoli dona una linfa di novità ad un gioco che, giunto alla sesta edizione, rischia di restare vittima del suo successo. La fuga finale in motoslitta è sicuramente da urlo, nonché il dettaglio grafico regalato da una fitta nevicata e un livello di spettacolo generale degno dell’attuale generazione. Infinity Ward annuncia che gli utenti Xbox 360 potranno godere in esclusiva assoluta dei primi due contenuti scaricabili che saranno successivamente realizzati per il gioco.

Su Xbox 360 spira però anche vento orientale ed ecco arrivare sul palco Square Enix regalandoci una demo giocabile di Final Fantasy XIII. La dimostrazione è stata sorprendente, non tanto per l’effettiva qualità del prodotto (ancora comunque in uno stato piuttosto acerbo), ma più che altro per l’evidente smentita dell’annuncio dell’editore che aveva fatto sapere di non essere ancora al lavoro per la versione Xbox 360. Fortunatamente, dopo la lampante smentita hanno mostrato la forte intenzione di fare sul serio annunciando la volontà di rilasciare il gioco per la primavera del 2010 sul mercato occidentale.

Prima di passare ai colpi da maestro c’è anche lo spazio per rendere noti due nuovi speciali Live Arcade: il primo è realizzato da Epic Games e risponde al nome di Shadow Complex. Si tratta di una sorta di misto tra Contra e Metroid Prime, con un motore grafico totalmente in 3D ma azione e struttura di gioco realizzata in 2D. L’uscita è fissata per la prossima estate.

L’altro è invece Joy Ride , realizzato da BigPark Games. Il suo obiettivo è essere una sorta di Mario Kart, con tanto di utilizzo completo dei simpatici Avatars con strambi veicoli forniti di power-ups, modifiche e quant’altro. Il gioco sarà completamente gratuito e sarà rilasciato durante il prossimo autunno.

Arriva finalmente l’ora dei “titoloni”, quelli destinati al mercato retail, da comprare e conservare gelosamente nella propria collezione. Si parte con Crackdown, seguito dell’eroico free-roaming realizzato da Real Time Worlds e ora nelle mani di Ruffian Games, nuova denominazione del team. Non sono stati rivelati particolari dettagli, se non che arriverà entro la fine dell’anno o massimo nei primi mesi del 2010. Successivamente è il momento Valve con Left 4 Dead, che sarà questa volta ambientato nella città di New Orleans e sarà caratterizzato dalla possibilità di poter combattere corpo a corpo utilizzando inedite armi tra le quali mazze da baseball e motoseghe . Data di uscita per il 17 Novembre, ovviamente in esclusiva Xbox 360.

Il terzo ed ultimo, di certo non per importanza, è Splinter Cell: Convinctionmostrato inizialmente con uno splendido trailer cinematografico e, successivamente, con una sequenza in-game giocata da due esponenti Ubisoft che ha mostrato non solo un elevato livello grafico ma sicuramente un gameplay sulla falsariga dei precedenti episodi infarcito di alcune importanti novità. Il gioco uscirà nel mese di Novembre, anch’esso in esclusiva Xbox 360.

Probabilmente il segreto “tenuto peggio” nella storia dei videogiochi è Forza Motorsport 3.Dopo mesi di rumor, voci confermate e poi smentite, Microsoft ha finalmente annunciato la terza edizione del suo simulatore automobilistico, dichiarato avversario di Gran Turismo. Turn 10, lo sviluppatore, ha mostrato una piccola fase in-game dove si è potuto notare il nuovo motore grafico notevolmente migliorato rispetto al secondo episodio e completamente a 60 FPS. Inoltre, saranno presenti circa 400 auto e nuove incredibili possibilità di community per gli utenti, sebbene questo aspetto sarà approfondito nella sede opportuna. Non bisognerà aspettare molto per giocarci, Forza Motorsport 3 sarà pronto per il mese di Ottobre.

Come promesso, non poteva infine mancare Bungie che si presenta con una versione giocabile dell’atteso Halo: ODST, espansione stand-alone che narrerà i fatti antecedenti Halo 3 e successivi all’esplosione della città di New Mombasa. La fase in-game ha mostrato un livello grafico sicuramente superiore rispetto al titolo principale ma è stato interessante notare soprattutto la nuova impostazione del gameplay, più improntato alla tattica che all’azione pura. La data di uscita è fissata per il 22 Settembre 2009. Ma non senza qualche sorpresa: all’interno di tutte le copie sarà infatti presente la beta del progetto segreto di Bungie:Halo Reach. Presentato in pompa magna con un rapido teaser trailer, questo nuovo gioco sarà ambientato durante la tragedia della colonia terrestre Reach, devastata dalla razza Covenant. Per vederlo nei negozi dovremo però aspettare la fine del 2010.

L’ultimo gioco prima della parte dedicata alle novità multimediali è l’atteso Alan Wake, realizzato dalle sapienti mani dei creatori di Max Payne. Finalmente dopo tanto tempo è stato possibile vederlo in-game, con una certa soddisfazione da parte di tutti i presenti per quanto mostrato. Graficamente è piuttosto in forma e il gameplay riesce ad unire in un colpo solo esplorazione, atmosfere cupe, componenti horror e action. L’uscita è purtroppo fissata per la primavera del 2010, spegnendo le speranze di chi sperava in una sortita durante il 2009.

Si passa infine alla multimedialità ed anche qui le novità sono decisamente succose. La prima inedita funzione è rappresentata da last.fm, che permetterà agli utenti Xbox 360 di poter ascoltare gratuitamente la radio dalla propria console sia all’interno della dashboard che durante il gioco stesso. Inoltre, Xbox Live si integrerà perfettamente con Facebook e Twitter. Con il social network vi sarà la possibilità di unire letteralmente il profilo Live con quello Facebook in modo da avere sulla propria console i classici aggiornamenti di stato che siamo soliti vedere nella pagina principale del sito. Per quanto riguarda Twitter, Xbox 360 permetterà di visualizzare direttamente sulla dashboard le ultime novità dei propri amici pubblicate sul blog istantaneo. Come ciliegina sulla torta, la possibilità di poter scaricare film in full HD, sfruttare l’emittente televisiva Sky (funzione al momento limitata al Regno Unito) ed un importante upgrade per il Video Marketplace.

Si ritorna ai giochi ed arriva il momento della bomba: sul palco sale un certo Hideo Kojima, il creatore della saga di Metal Gear Solid. L’eccentrico game designer è infatti lieto di annunciare l’approdo del brand su Xbox 360 con Metal Gear Solid RISING, un capitolo action totalmente incentrato sulla figura di Raiden. Il breve teaser trailer ha fatto dunque chiarezza sul misterioso conto alla rovescia organizzato da Kojima in questi giorni.

Siamo vicini alla conclusione e Microsoft presenta una periferica veramente sconvolgente: una videocamera motion control chiamata semplicementeNatal. Questo accessorio permette all’utente di entrare letteralmente a far parte del gioco dato che è in grado di riprodurre perfettamente i movimenti del giocatore senza l’ausilio di alcun controller. Immaginate di combattere veramente in un picchia duro, tirare un calcio di rigore in una partita di calcio e molto altro ancora. Inoltre, permette di avere un controllo della Dashboard in stile Minority Report nonché di ordinare delle funzioni alla propria console semplicemente con il comando vocale. Il primo team a sfruttarla veramente sarà Lionhead con il suo speciale Project Dimitri.

Peter Molyneaux, capo di Lionhead ha infatti mostrato un video sorprendente in cui è stato possibile vedere le applicazioni realizzate dal team con l’uso di questa nuova periferica: abbiamo visto una ragazza ordinare delle cose da fare ad un bambino completamente digitale, con questi che le eseguiva perfettamente. L’interattività con l’ambiente è totale, tant’è che la presentatrice ha persino “toccato” l’acqua insieme a questa particolare figura poligonale quasi in un modo, oseremmo dire, romantico. La ciliegina sulla torta l’abbiamo vista, tra lo stupore generale, quando la donna ha passato al bambino un vero e proprio foglio di carta facendolo prima analizzare in modo rapidissimo alla videocamera; osservare come il pargolo abbia afferrato il foglio con una naturalezza quasi umana ha sconvolto la platea. Un veloce salto nel futuro.

La conferenza si conclude così, con Don Mattrick che ringrazia e saluta i presenti intervenuti alla presentazione. Si può tranquillamente affermare che si tratta di una conferenza splendida, degna dei vecchi E3 e capace di risvegliare l’animo sopito dei grandi videogiocatori: quello che attendeva con fermento questi eventi purtroppo un pò sbiaditi negli ultimi anni, ma che anche grazie a Microsoft hanno ripreso colore e vigore, tornando ai fasti del passato.

Non ci resta che attendere al varco Nintendo e Sony. Siamo sicuri che non resteranno a guardare. Restate sintonizzati!

Rispondi

Ultimi Articoli