Saranno entrambi aggiornabili a Windows 10.
Microsoft ha oggi presentato, al Mobile World Congress di Barcellona, i nuovi Lumia 640 e Lumia 640 XL. Dotati di 1 GB di memoria e processore Qualcomm Snapdragon quad-core CPU in esecuzione a 1.2 GHz, entrambi i telefoni potranno essere aggiornati a Windows 10, che sarà disponibile più tardi quest’anno.
Queste alcune specifiche: display HD 5 pollici per il Lumia 640, 5.7 pollici per il Lumia 640 XL; batteria da 2500 mAh per il Lumia 640 e 3000 mAh per Lumia 640 XL; fotocamera da 8 MP sul Lumia 640, da 13MP con ottica ZEISS sul Lumia 640 XL. Entrambi sono dotati di funzione LED flash, fotocamera frontale per le videochiamate Skype e il software Lumia Camera da scaricare al primo avvio.
Sarà inoltre possibile avere il meglio dei due mondi con il supporto LTE disponibile sui modelli dual-SIM per la prima volta. In aggiunta, tutti i modelli dual-SIM saranno dotati di una Smart Dual SIM per aiutare le persone a non perdere nemmeno una chiamata.
I clienti di Lumia 640 e Lumia 640 XL saranno in grado di accedere alle nuove funzionalità e innovazioni di Windows 10 attraverso il Windows Insider Program, così come attraverso l’aggiornamento a Windows 10 disponibile entro la fine dell’anno. Le principali caratteristiche e miglioramenti di Windows 10 includono nuove applicazioni universali come Office, Mail e Calendar, e Foto; una messaggistica basata su protocollo internet, da Skype a molto altro integrato direttamente nell’esperienza di messaggistica; una navigazione completamente nuova con il nuovo browser Project Spartan; l’integrazione dell’assistente personale Cortana.
Lumia 640 e Lumia 640 XL arrivano con l’abbonamento di un anno a Office 365 Personal, che comprende le più recenti applicazioni di Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote) sul Lumia, nonché su un PC o Mac, e un tablet, oltre a 1 TB di storage Microsoft OneDrive e 60 minuti di chiamate gratis su Skype.
«I nostri dispositivi Lumia recenti costruiscono sulla nostra esperienza nel segmento degli smartphone democratici – ha dichiarato Jo Harlow, corporate vice presidente per Phones in Microsoft – Con il Lumia 640 e Lumia 640 XL, continuiamo a fare innovazione accessibile a più persone. Abbiamo confezionato un hardware competitivo con software innovativo Windows e servizi Microsoft per aiutare il pubblico a raggiungere di più, dove e quando vuole».
Lumia 640 XL inizierà ad essere distribuito a livello globale a marzo e sarà disponibile in ciano opaco, arancione e nero, così come in bianco, sia opaco che lucido. Lumia 640 sarà disponibile a partire da aprile e sarà disponibile nei colori ciano lucido, arancione e bianco, così come in nero opaco. Sia Lumia 640 che Lumia 640 XL saranno disponibili in versione single-SIM e nelle varianti dual-SIM LTE e dual-SIM 3G. Lumia 640 XL sarà disponibile anche nella variante single-SIM 3G.
I prezzi varieranno in base al mercato e all’operatore; per il Lumia 640 il prezzo indicativo è di circa 139 euro per il modello 3G e 159 euro per il modello LTE, tasse e sovvenzioni escluse. Per il Lumia 640 XL, il prezzo indicativo è di circa 189€ per 3G e 219 euro per LTE, tasse e sovvenzioni escluse.