MXGP 24: The Official Game è disponibile: ecco tutte le novità

KT Racing, Artefacts Studio e Nacon annunciano con orgoglio che MXGP 24: The Official Game è finalmente disponibile.

In uscita per PC, Xbox Series e PlayStation 5, il titolo segna il ritorno della simulazione sportiva con licenza ufficiale MXGP dopo una pausa di tre anni ed il passaggio di mano dei diritti da Milestone a Nacon.

Per l’occasione, il publisher ha condiviso il trailer di lancio del titolo, che vi proponiamo di seguito.

MXGP 24 rappresenta l’inizio del nuovo corso per la popolare proprietà intellettuale, proponendosi di essere il nuovo punto di riferimento di tutti gli appassionati di motocross, grazie non solo alla licenza ufficiale del calendario 2024 ma anche di tutte le squadre, i mezzi ed i piloti del circuito.

Di seguito vi riassumiamo nel dettaglio i contenuti principali della produzione.

Licenza ufficiale MXGP

Grazie al nuovo accordo di licenza siglato con Nacon, MXGP 24 diventa il titolo ufficiale del campionato. Con esso è stato possibile inserire non solo i circuiti dove gli atleti gareggiano all’ultima curva, ma anche i piloti stessi e le squadre ufficiali.

Per snocciolare qualche dato, ecco cosa è possibile trovare all’interno del titolo di quest’anno:

  • venti circuiti, sparsi per tutto il mondo: Villa La Angostura, Arroyomolinos, Riola Sardo, Pietramurata, Agueda, Lugo, St. Jean D’Angely, Teutschenthal, Kegums, Maggiora, Lombok (anche al contrario), Loket, Lommel, Uddealla, Arnhem, Frauenfeld, Afyonkarahisar e Shanghai.
  • oltre cinquanta piloti delle categorie MXGP ed MX2 tra cui Jorge Prado, Jeffrey Herlings, Maxime Renaux, Benoit Paturel, Brian Bogers, Glenn Coldenhoff, Josh Gilbert, Isak Giftling, Brent Van Doninck, Jeremy Seewer, Romain Febvre, Calvin Vlaanderen, Jago Geerts, Ivo Monticelli, Mattia Guadagnini ed Andrea Adamo;
  • le squadre ufficiali come Red Bull KTM, Red Bull GasGas, Monster Energy Yamaha, Honda HRC, Kawasaki, Nestaan Husqvarna, Monster Energy Triumph, Fantic e Beta MRT.

Realismo ed accessibilità

MXGP 24 si propone di realizzare un titolo realistico in grado di offrire una simulazione fisica avanzata capace di trasmettere tutte le emozioni di questo sport estremo.

Al contempo, il team di sviluppo ha previsto l’impiego di controlli intuitivi, per favorire l’accessibilità non solo ai principianti ma anche a coloro che non si approcciano alla serie da molti anni.

Un connubio ideale per rivolgersi ad una più ampia platea, composta al contempo dai nuovi fan di questo esaltante sport motociclistico e dagli appassionati più affezionati che bramano aggiornamenti quotidiani sui campionati di motocross, enduro e supercross.

Da umili origini verso il titolo iridato

Fiore all’occhiello della produzione è poi la modalità Carriera.

Gli sviluppatori hanno realizzato un’esperienza maggiormente profonda rispetto al passato, in grado di garantire una immersione assoluta nel campionato. Nei panni di un pilota amatoriale, inizierete a solcare i primi fangosi chilometri nella scuderia di una squadra MX2. Imparate tutti i segreti delle diverse tipologie di terreno per migliorare la vostra tecnica di guida, esplorando liberamente un’area di prova di 4 chilometri quadrati. Attraverso lo sviluppo della squadra, la gestione del calendario ed il rapporto con i piloti rivali, dovrete raccogliere più successi possibile per fare il salto di qualità ed approdare nel gotha del motocross: la MXGP. Sarete poi abbastanza abili per aspirare a diventare una vera e propria leggenda vivente?

Si tratta di una miglioria sostanziale rispetto ai precedenti capitoli, che strizza l’occhio a quanto visto in acclamate simulazioni del mondo dei motori come il recente EA Sports WRC (qui la nostra recensione).

Ulteriori novità

Tra i contenuti inediti aggiuntivi, ci sono altresì le Sfide giornaliere. Si tratta di una nuova integrazione con le funzionalità online (al di là delle leaderboards e delle tradizionali funzioni multigiocatore) attraverso cui i giocatori potranno mostrare le loro migliori abilità nel contesto di prove impegnative con condizioni particolari.

Anche le opzioni di personalizzazione hanno un ruolo di primo piano, con la possibilità di personalizzare non solo il proprio alter ego ma anche ogni aspetto della sua dotazione, dalla tuta ai loghi presenti, passando per le moto da cross.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli