Niels Jorgensen si esprime sulle recensioni altalenanti relative a Kane e Lynch 2: Dog Days

kaneandlynch2dogdaysSi ama o si odia

Il mese di Agosto di quest’anno ha segnato, come certo saprete, il ritorno di un serie alquanto controversa attraverso una seconda incarnazione videoludica: stiamo parlando di Kane e Lynch 2: Dog Days. Controversa perchè il primo capitolo non ebbe un grandissimo successo ai tempi della sua uscita, mentre il secondo è riuscito a dividere la critica specializzata tra recensioni molto positive ed altre a dir poco distruttive.

In generale su questo argomento si è espresso Niels Jorgensen, general manager di IO Interactive, il quale durante un’intervista a Gamesindustry ha dichiarato che il titolo in questione si può amare oppure odiare, senza a quanto pare una via di mezzo:

“Penso che sia un gioco che puoi amare o odiare. E’ interessante vedere come i punteggi delle recensioni vadano da 9/10 a 1/10, il che fa capire che una parte della critica può amarlo al contrario di un’altra parte.

Al momento penso vada bene così. Mi piace l’idea essere riuscito a raggiungere una parte del pubblico; le persone hanno gusti differenti e questo possiamo notarlo con film, libri, musica e quindi anche con i videogiochi.

Abbiamo scelto di dare al pubblico un’esperienza di intrattenimento varia, e crediamo di essere riusciti a regalare qualcosa di leggermente differente rispetto al solito, anche se non è piaciuto a tutti”.

Jorgensen si è poi concentrato in generale sulle recensioni dedicate ai videogame e più in generale sul marketing e la pubblicità, affermando:

“E’ difficile capire attraverso un articolo o una recensione tutto quello che c’è da sapere, ed è altrettanto difficile spiegare con le parole l’esperienza vissuta con un videogame; per questo sono convinto che le persone dovrebbero provarlo e poi decidere in base ai propri gusti.

Il marketing è molto importante. Le recensioni sono importanti per alcune persone, ma altre guardano tra i titoli disponibili nei negozi oppure online, e prendono solo quello che pensano sia più emozionante. Se si guarda alcune classifiche di vendita si possono trovare giochi che per vari motivi su Metacritic hanno un punteggio basso.

Ovviamente si cerca di incentivare il consumatore ad acquistare i prodotti, e la pubblicità può aiutare, soprattutto quando si tratta di una scelta dettata dall’impulso. Recensioni e pubblicità possono raggiungere molti tipi di persone differenti tra loro”.

Ed in effetti non sempre i titoli che hanno ricevuto pareri discordanti o comunque negativi, hanno avuto la stessa sorte nei dati di vendita. Basti pensare allo stesso Kane e Lynch 2, il quale nella prima settimana di vendite ha raggiunto la prima posizione nelle classifiche del Regno Unito, anche considerando probabilmente che in quel periodo non erano presenti altri titoli in uscita particolarmente importanti.

{hwdvideoshare}id=1143|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Ricordiamo che Kane e Lynch 2: Dog Days è disponibile nei negozi dallo scorso 20 Agosto per piattaforme Pc, PlayStation 3 ed Xbox 360.





Rispondi

Ultimi Articoli