Nintendo, la nuova console in arrivo nel 2016?

La nuova console Nintendo è Fusion.

Durante la conferenza stampa di annuncio della collaborazione con DeNA per la distribuzione di giochi basati su IP Nintendo, Iwata ha annunciato anche lo sviluppo, da lungo tempo vociferato, di una nuova console, di cui si potranno avere nuove informazioni nel corso del 2016. Nome in codice: Project NX.

La console permetterà alla compagnia di Kyoto di unificare il mondo dei dispositivi nei quali Nintendo opera, anche grazie alla partnership di oggi con DeNA (che ospita un catalogo di oltre 1000 giochi mobile free-to-play). Si parla allora non solo di Wii U e Nintendo 3DS, ma anche di dispositivi mobile.

NX insomma fungerebbe da collegamento con tutto il mondo Nintendo, realizzando a pieno il progetto Fusion, di cui tanto si è parlato nei mesi scorsi. Sulla nuova console, in realtà, si sa pochissimo con certezza, ma, anche in base alle indiscrezioni dei mesi scorsi, si possono iniziare a congetturare alcune caratteristiche importanti: la console sarà quasi sicuramente basata su un processore AMD, avrà una completa retrocompatibilità con Nintendo Wii U. Sarà probabilmente una console casalinga ma, a nostro modo di vedere, offrirà una sorta di compatibilità con le console portatili Nintendo (streaming da console a portatile in maniera simile a quanto fatto con il gamepad?, ndr.).

L’annuncio ufficiale, o meglio, informazioni maggiori su Project NX sono previste per il 2016 ed i mesi più plausibili sono quelli che ruotano attorno all’E3 di Los Angeles, durante i quali l’attenzione dei media, anche generalisti, sarà focalizzata sul mondo dei videogames. 

Per il momento sbilanciarsi oltre è impossibile, ma saremo pronti a darvi nuove informazioni in merito non appena saranno rese disponibili.

 Nintendo NX a

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli