Il primo titolo mobile, nuovo sistema di account unificato e molto altro ancora…
Questa mattina si è tenuto l’ultimo briefing finanziario di Nintendo, in cui sono stati discussi i risultati finanziari fino a questo momento dell’anno e dove si è avuto modo di discutere di parte di ciò che verrà nel futuro. In particolare, Nintendo ha rivelato Miitomo, il primo gioco mobile nato dalla collaborazione tra la grande N ed il colosso mobile DeNa, la cui data d’uscita è stata posticipata a Marzo del 2016.
Il titolo ci permetterà di creare il nostro Mii e di interagire con quello degli altri giocatori, creando una vera e propria lobby social; non era proprio ciò che ci aspettavamo da Nintendo, ma potrebbe essere un titolo di discreto successo, considerata soprattutto la sua natura free-to-play.
Ancora una volta col proposito di aumentare la visibilità ed il valore delle IP Nintendo, la compagnia ha inoltre annunciato che Miitomo è il primo di 5 progetti che saranno lanciati entro il Marzo del 2017; i restanti 4 saranno acquistabili nella forma buy-to-play.
Tatsumi Kimishima, presidente di Nintendo of Japan, ha poi discusso del nuovo “Nintendo Account”, un sistema unificato di account per le piattaforme Nintendo e non che permette agli utenti di avere accesso ai contenuti da qualsiasi piattaforma, merito di un sistema di salvataggio cloud, e ne permette l’acquisto ed il download anche non trovandosi fisicamente in contatto con la console. Un sicuro preludio per la nuova NX, che si vocifera essere un ibrido tra console fissa e portatile.
Rimanendo sul tema account si è poi discusso del nuovo sistema di punti, che permetterà l’accesso a contenuti esclusivi ed add-on per i giochi; la modalità di acquisizione dei punti verrà modificata e sarà possibile acquisirne non solo registrando i giochi che si acquisteranno, ma anche giocando agli stessi (immaginiamo Nintendo preveda un sistema di “trofei/obiettivi” come quelli della concorrenza).