Anche Nintendo ha fatto il grande passo.
Seppur Satoru Iwata, presidente globale di Nintendo, sia ancora scettico sul voler portare le IP Nintendo sugli smartphone e sui dispositivi mobile, l’ora del grande passo è finalmente giunta; l’annuncio arriva oggi per merito di un accordo commerciale tra Nintendo e DeNA, colosso del mercato mobile, che annunciano una partnership mirata alla distribuzione di alcuni titoli sulle piattaforme mobile più in uso.
Satoru Iwata ci tiene a tranquillizzare i fan e dichiara che si tratta di una mossa per dare più visibilità ai titoli di casa Nintendo, e per mantenere in vita il settore dei dispositivi handheld dedicati al gaming pur ammettendo che comunque questa scelta è stata molto ponderata, potendo potenzialmente danneggiare le IP stesse. Nintendo continuerà dunque a sviluppare per le proprie piattaforme, mentre permetterà a DeNA di sfruttare le proprie IP, entro un certo limite, nella creazione di videogiochi unici per piattaforme mobile.
Durante la conferenza, Satoru Iwata ha inoltre annunciato “NX“, una nuova console da gioco di cui si saprà di più nel corso del prossimo anno (e di cui potrete leggere più approfonditamente nel nostro articolo dedicato cliccando QUI).
Satoru Iwata ha poi dichiarato dichiarando: «Le due compagnie hanno deciso di collaborare perchè, a causa delle sfide di cui abbiamo parlato oggi, la forza di Nintendo e DeNA creerà una combinazione estremamente potente», la parola è poi passata a Isao Moriyasu, presidente di DeNA, che ha dichiarato, in merito alle IP Nintendo: «Infine, vorrei fare un commento come fan dei videogiochi. Sono cresciuto giocando i giochi Nintendo, e sono già eccitato all’idea che presto sarà in grado di giocare alle IP Nintendo sugli smart devices.», continuando poi «Qui in DeNA sappiamo che Nintendo è stata la compagnia più dedicata allo spazio dei videogiochi su console per molto tempo. Per questo, vorrei che il nostro sia il team capace di creare i migliori giochi capaci di deliziare i nostri clienti».
Infine, in chiusura di conferenza Satoru Iwata ha nuovamente parlato dell’accordo: «Molti degli sviluppatori che stanno avendo successo sugli smart devices fanno fortuna con un solo titolo. Uno dei miei obiettivi qui, adesso che stiamo sfidando noi stessi cercando di far uso delle IP di Nintendo, è di creare tanti giochi di successo nelle prime fasi dell’uscita di titoli su smart devices.», il presidente di Nintendo ha poi continuato: «Inoltre, fino ad oggi, quando abbiamo detto “piattaforma”, abbiamo inteso specifiche piattaforme da gioco. Adesso che saremo in grado di lanciare giochi su smart devices e fare uso dei più difussi PC e degli smartdevices del nostro nuovo servizio di sottoscrizione, vorremmo ofrrire di più ai nostri clienti con dei software che si addicono ai loro gusti. In altre partole, stiamo sfidando noi stessi per ridefinire ciò che “piattaforma Nintendo” stia a significare. Con la nostra collaborazione con DeNA, un partner con diversi punti di forza, miriamo a raggiungere questo obiettivo il prima possibile».