Nokia N97, finalmente è tra noi

Presentato giovedì 4 giugno 2009, a Milano il nuovo “mobile computer” della casa finlandese

La presentazione

Abbiamo avuto modo, finalmente, di toccare con mano il nuovo nato in casa Nokia, l’ N97. Ci siamo fatti un po’ largo tra le tante informazioni proposte dai responsabili presenti all’evento, per cercare di capire e di trasmettervi le prime impressioni su questo dispositivo.

Un ambiente buio, illuminato da gradevoli giochi di luce e immagini proiettate sui megaschermi alle pareti, avrebbe indubbiamente reso bello anche il più vecchio tra gli antenati dell’ N97, ma non è di certo grazie a questo espediente che “quelli” di Nokia ci hanno stupito. Dopo affondi in campo tecnologico come quelli di I-phone e Blackberry non potevamo aspettarci di meno da un colosso come Nokia. Il dubbio era, più che altro, su quanto bene sarebbero riusciti ad affrontare la concorrenza.

Ed è cosi, che dai paesi nordici arriva un dispositivo leggero, accuratamente rifinito in tutti i suoi dettagli e decisamente bello. L’N97 è un terminale pensato principalmente per un pubblico giovane e tecnologico, come già si proponeva fin dall’inizio la serie N, ma che di certo troverà tra i suoi “appassionati” anche molti utenti business.

In effetti a questo mobile computer non manca nulla. Sarebbe già sufficiente annoverare semplicemente il prezzo, 599 euro (senza alcun abbonamento da parte di TIM, di cui parleremo più avanti), specificando quanto siano ben spesi fino all’ultimo centesimo, per capire almeno quanto valga in termini economici ciò di cui stiamo parlando.


La presentazione

Nell’ambito delle chiamate, ovviamente, non mancano le chiamate in conferenza, cosi come sono disponibili anche le mail. Ma più che sulle ormai consuete funzioni richieste da un cellulare ciò che ci ha sorpresi è il mondo che Nokia, attraverso l’ovi store innanzitutto, sta creando intorno ai suoi dispositivi mobili. L’N97 è infatti il primo telefono ad integrare questa applicazione, dalla quale è possibile acquistare, o scaricare gratuitamente una quantità infinita, se pensiamo che l’ovi store ha solo qualche mese di vita, di applicazioni, dalle più utili alle più divertenti. Con il supporto alle applicazioni in Flash, infatti, questo dispositivo sta scatenando la curiosità, cosi come l’impegno, di un sacco di sviluppatori, e i risultati si possono già apprezzare.

Detto questo, non credo sia necessario parlare della navigazione Web, la disponibilità della connessione WI-fi, supportata e integrata dalla compatibilità 3G – HDSPA, danno la possibilità, all’utente, di potersi connettere sempre e dovunque ad una velocità massima, garantita, di 7.2 mb/s, con la possibilità di navigare su tutti i siti, compresi, per l’appunto, quelli strutturati in Flash.

Grande sforzo di Nokia è anche quello di investire sempre di più nella condivisione. Con l’ N97 non solo sarà possibile condividere le foto scattate attraverso la fotocamera da 5 megapixel su Flickr, o Facebook, ma attraverso il GPS integrato e applicazioni come Google Latitude, saremo in grado di conoscere la posizione dei nostri amici, e condividere la nostra. La memoria interna del cellulare ammonta a ben 32 Gb abbastanza per non aver alcun timore sullo spazio disponibile. Unico aspetto che per alcuni potrà risultare negativo, è la mancanza di una scheda di memoria, che nonostante la larga disponibilità di memoria ha sollevato alcuni dubbi sulla portabilità dei contenuti. Aspetto, comunque, molto superficiale, se pensiamo ai mezzi che Nokia mette a disposizione per la condivisione, lo storage e il trasferimento dei contenuti del cellulare su pc attraverso le suite Nokia per computer.

Insomma, una giornata intera, non sarebbe bastata a provare in maniera completa tutte le funzionalità di questo gioiello. In conclusione, quello che ci sentiamo di dire, è certamente che l’ N97 rappresenti un ulteriore passo in avanti in ambito tecnologico dopo la rivoluzione del mela fonino, che ancora, di contro, non trova rivali se è il touchscreen ad essere preso in esame.

Non è stato possibile testare in modo ottimale lo schermo, in quanto il sensore di luminosità integrato ha avuto vita facile all’interno di un ambiente buio. La leggerezza del dispositivo, di contro, è frutto di una struttura in plastica, che bisognerebbe valutare sul lungo periodo. Gli accessori in dotazione, infine, che non sono stati oggetto di presentazione, rappresentano, insieme a quanto già annoverato poco sopra, aspetti che verranno presi in esame in futuro, durante eventuali prove.

L’ N97 uscirà in Italia in esclusiva con TIM, con la quale sarà possibile sottoscrivere differenti abbonamenti in base alle proprie esigenze di cui trovate il dettaglio nel chiaro schema allegato.

Infine, il nostro parere è più che positivo. Le garanzie sono quelle di Nokia ma il consiglio se acquistare o meno il dispositivo, sebbene il prezzo non sia accessibile proprio a tutti, lo rimandiamo alla nostra prova approfondita. Restate Sintonizzati.

Rispondi

Ultimi Articoli