Facciamoci sentire!
Il recente aggiornamento firmware di Playstation 3, il 3.21, costituisce senz’altro un fatto senza precedenti nella storia dell’informatica: un aggiornamento che invece di aggiungere funzionalità, le rimuove.
Il firmware di Playstation 3 3.21, come si legge nella release note, rimuove la funzionalità OTHEROS: per chi non lo sapesse la funzionalità che permette di installare sulle console Sony Playstation 3 (tranne la Slim) un altro sistema operativo, ed in particolare Linux.
Tale funzionalità, regolarmente pubblicizzata anche sul manuale di istruzione dei modelli da 60, 40 e 80gb, e per questo da ritenersi anche elemento essenziale nella scelta della console stessa da parte dei consumatori, è regolarmente utilizzata da decine di migliaia di persone in Italia e nel mondo che hanno avuto in questo modo la possibilità di utilizzare la console come un vero e proprio computer, fattore anche questo che ne ha giustificato l’elevato costo d’acquisto nei primi mesi di distribuzione.
OtherOS ha permesso inoltre a tanti utenti di testare le potenzialità del software libero ed in questo senso ne andrebbe incentivato il suo utilizzo, anzichè limitato.
Il recente aggiornamento, IMPOSTO da Sony, rimuove questa funzionalità. La compagnia nipponica ha giustificato questa limitazione con la necessità di preservare l’integrità e la sicurezza della console contro possibili errori degli utenti. Tuttavia si tratta di una giustificazione che non ci convince. Se poi il motivo è bloccare i sempre più frequenti tentativi di hacking della console, possiamo dire che risolvere il problema tagliando in funzionalità costituisce un assoluto non-sense, sarebbe come voler impedire il collegamento a internet dei computer Windows based perchè è stata scoperta una falla nella sicurezza di Internet Explorer.
Decidere di non aggiornare è un opzione prevista, ma farlo significherebbe limitare ulteriormente l’utilizzo della console. Il non aggiornare significa infatti :
– Impossibilità di accedere a PlayStation Network e utilizzare funzionalità di rete che richiedono l’accesso a PlayStation Network, come funzioni online di giochi per PS3 e chat.
– Impossibilità di riprodurre titoli software PS3 o Blu-ray Disc video che richiedono la versione del software di sistema PS3 3,21 o successivo.
– Impossibilità di riprodurre video protetti da copyright che sono memorizzati su un media server (quando DTCP-IP è abilitato sotto Impostazioni).
– Impossibilità di utilizzare nuove funzionalità e miglioramenti che sono disponibili sul software di sistema PS3 3,21 o successivo.
Se a tutto ciò si aggiunge la circostanza che in passato Sony ha sfruttato per fini commerciali (storiche le dichiarazioni di Ken Kutaragi in questo senso) e fiscali la qualificazione di Playstation 3 come computer, si capisce come questa circostanza sia evidentemente qualificabile come un abuso
Per tutti questi motivi noi chiediamo a Sony di ripensare le sue politiche in merito ad OtherOS e ripristinare quanto prima, con un nuovo aggiornamento, tale funzionalità. Firma anche tu la petizione a questo indirizzo, solo cosi’ potremo far sentire la nostra voce e dimostrare ai grandi produttori che non sono liberi di fare cio’ che vogliono.
FIRMA LA PETIZIONE A QUESTO INDIRIZZO
http://www.firmiamo.it/sony-ridacci-la-funzionalita-otheros