Pochi minuti fa nel corso dell’annuciata PlayStation 5 Technical Presentation, Mark Cerny ha rivelato ufficialmente PlayStation 5 Pro.
Come rumoreggiato, si tratta della revisione dell’ammiraglia Sony, che può vantare caratteristiche tecniche migliorate e qualche novità interessante. Prima di illustrarvele, vi proponiamo nuovamente la presentazione, della durata di circa 9 minuti.
La nuova PlayStation 5 Pro migliorerà in maniera sostanziale il precedente modello puntando su tre caratteristiche fondamentali:
- GPU aggiornata. Si passerà ad una GPU che ha il 67% di unità di calcolo in più rispetto all’attuale console PS5 ed una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, ciò consente un rendering del gameplay fino al 45% più veloce, rendendo l’esperienza molto più fluida.
- Ray tracing avanzato, ancora più potente ed in grado di fornire una riflessione e rifrazione della luce più dinamiche. Ciò consente ai raggi di essere lanciati al doppio, e talvolta al triplo, della velocità dell’attuale console PS5.
- Upscaling basato sull’intelligenza artificiale. Viene introdotto il PSSS, ovvero PlayStation Spectral Super Risoluzione, un upscaling basato sull’intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull’apprendimento automatico per fornire immagini estremamente nitide aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.
Altri miglioramenti includono PS5 Pro Game Boost, che può essere applicato a più di 8.500 giochi PS4 retrocompatibili giocabili su PS5 Pro. Questa funzionalità potrebbe stabilizzare o migliorare le prestazioni dei giochi PS4 e PS5 supportati. PS5 Pro verrà inoltre lanciato con la più recente tecnologia wireless, Wi-Fi 7, nei territori che supportano questo standard, nonché un SSD da 2 TB. Sono supportati anche i giochi VRR e 8K.
Confermate le voci che vedevano la console come digital only. PS5 Pro non avrà infatti il lettore di serie, ma potrà essere aggiunto acquistandolo separatamente. La console è stata definita come la più potente creata da Sony nella sua esperienza nell’home gaming.
Per quanto riguarda il costo, la PS5 Pro non sarà esattamente economica: il prezzo di listino è infatti di 799,99 euro. L’appuntamento nei negozi è previsto per il 7 Novembre, con i preorder in arrivo il prossimo 26 Settembre.