Sony ha infine scelto a chi verrà affidato il ruolo di CEO di PlayStation dopo l’uscita di scena di Jim Ryan: la sorpresa è tuttavia che stavolta saranno due gli amministratori delegati.
In seguito all’addio di Jim Ryan lo scorso Settembre, lo stesso era restato in carica fino alla fine dell’anno fiscale (Marzo 2023), per poi lasciare il posto ad Hiroki Totoki che ha guidato ad interim la divisione. Proprio il chairman di Sony Interactive Entertainment (nonché presidente, Chief Operating Officer e Chief Financial Officer di Sony Group Corporation) ha indicato le due figure che prenderanno il suo posto.
Si tratta di Hideaki Nishino (CEO Sony Interactive Entertainment Platform Business Group) e Hermen Hulst (CEO Sony Interactive Entertainment Studio Business Group) ed entrambi assumeranno a pieno titolo i poteri conferiti dal 1° Giugno 2024.
La scelta di due CEO è stata motivata al fine di creare una migliore sinergia tra il business di PlayStation e le attività di Sony Group Corporation.
Hidaeki Nishino è l’attuale vice presidente senior di Sony Platform Experience Group. La sua figura è nota per aver curato diversi aspetti legati alle tecnologie ed ai servizi di PlayStation 5, PlayStation VR2 e PlayStation Network.
Hermen Hulst è invece il responsabile e Vice President Senior di PlayStation Studios. Dopo aver diretto Guerrilla Games (Killzone, Horizon) è passato al comando dell’intera divisione software di PlayStation. Sono da ricondursi al suo operato alcune delle scelte più recenti della compagnia, tra cui l’arrivo dei titoli Sony su PC (avallata da Jim Ryan) e l’interesse di Sony verso il mondo della TV e del cinema con la divisione multimediale PlayStation Productions.
Inoltre, è stato confermato che entro la fine del mese si terrà un nuovo evento per svelare il futuro di PlayStation nel medio e lungo termine.