Una PS3 senza lettore Blu-Ray per conquistare nuovi utenti.
PS3 Core
Come un fulmine a ciel sereno, SONY sbaraglia qualsiasi previsione riguardante esclusive inedite, dichiarando l’avvio dello sviluppo di PlayStation 3 Core, dotata di 320GB di HDD interno, WiFi, 2 porte USB, uscita HDMI, uscita Ottica per l’audio multicanale.
Da quanto si intuisce sarebbe una versione slim, dotata quindi di tutto ciò che è già presente nella versione 80GB, lettore Blu-Ray escluso.
“Abbiamo ricevuto un’ottima risposta con i titoli venduti tramite il PlayStation Store, come ad esempio FIFA 09 a 34 dollari, che non potevamo non considerare una versione PlayStation 3 senza lettore BluRay”, ha dichiarato David Reeves di Sony Computer Entertainment, ” focalizzando l’attenzione anche sui contenuti scaricabili dallo Store come film in Alta Definizione, Demo, la community Home.
Inoltre con l’avvento di PS Cloud, la console PS3 potrà disporre di nuovi e interessanti servizi tutti forniti direttamente dalla rete.
Questa soluzione ” ha proseguito Reeves ” è un’ottima risposta a tutti quei giocatori finora non disposti ad acquistare PS3 per via del prezzo.
Una prima versione di PS3 Core sarà lanciata sul mercato Americano entro settembre 2009, in seguito sarà la volta di Europa e poi Giappone e Asia.”
E’ importante far notare come questa soluzione sembra essere particolarmente dedicata al mercato americano, colpito in modo maggiore dalla crisi economica e dove, a differenza di altri paesi, è più difficile piazzare una console sopra ai 300 euro.
Ad Aprile è partita la vendita di PS2 a 99$ in America e 99 euro in Europa.
La data di settembre 2009 per il lancio sul mercato potrebbe essere in concomitanza con l’uscita di un nutrito numero di giochi scaricabili dallo Store.
Vedremo se anche in quel frangente ci saranno i primi servizi di PS CLoud.
Per queste e altre considerazioni vi rimandiamo al nostro forum.